Tu sei qui: PoliticaVia Villavenere, Odierna (FdI): “Strada dimenticata da Comune di Sarno e Regione Campania. La sicurezza non può più attendere”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 11 agosto 2025 16:31:47
"Via Villavenere è una strada dimenticata da Comune e Regione. La sicurezza non può più attendere". Così il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Sebastiano Odierna, che torna a puntare i riflettori sulla condizione della cosiddetta "via di fuga" nel territorio comunale di Sarno.
"Da oltre un anno - spiega Odierna - segnalo ufficialmente la gravità della situazione, ma a distanza di tempo la condizione resta sostanzialmente invariata, nonostante le problematiche siano state più volte portate all'attenzione di uffici comunali, provinciali e regionali".
Il consigliere comunale ricorda come già nel dicembre 2023 si denunciava "il grave pericolo per la circolazione stradale dovuto all'assenza di pubblica illuminazione, alla mancanza di segnaletica orizzontale e di un manto stradale adeguato".
"Nel maggio 2025 si è ribadita la necessità di un intervento - prosegue - evidenziando come, al di là di manutenzioni marginali, la situazione sia rimasta la stessa: illuminazione pubblica ancora incompleta, condizioni strutturali non sicure, sversamento notturno di rifiuti e rischi concreti per la sicurezza urbana".
Il Genio civile di Salerno, organo della Regione Campania, ha ribadito che spetta al sindaco, quale autorità di Protezione civile, adottare provvedimenti urgenti per la messa in sicurezza, ma "la stessa nota - sottolinea Odierna - precisa che, se ci sono competenze regionali, queste devono essere riconosciute e affrontate. Ad oggi, nessuna iniziativa concreta è stata avviata né dal Comune né dal governo regionale".
"Questa inerzia istituzionale, a più livelli - conclude - lascia irrisolta una criticità che richiederebbe un'azione rapida e coordinata, esponendo cittadini e automobilisti a rischi quotidiani. Chiedo ancora una volta e con urgenza il completamento immediato dell'illuminazione pubblica, il rifacimento del manto stradale e della segnaletica, la messa in sicurezza strutturale della via, interventi concreti contro lo sversamento abusivo di rifiuti e un impegno diretto e verificabile della Regione Campania sulle proprie competenze. Comune e Regione non possono più voltarsi dall'altra parte".
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10422101
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dei consiglieri di minoranza di Cava de' Tirreni: Italo Giuseppe Cirielli De Mola, Bruno D'Elia, Annalisa Della Monica, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa. Di seguito il testo integrale: A seguito degli attacchi rivolti dalle forze della maggioranza...
Il sindaco di Forio, Stani Verde, ha deciso di annullare lo spettacolo della tiktoker Rita De Crescenzo, previsto per il 13 agosto in una sala bingo. La decisione è stata presa per motivi di sicurezza e a tutela dell'immagine del comune, non per un atto di censura, come confermato dal primo cittadino,...
A pochi giorni dalla lettera con cui ha annunciato le dimissioni dal Consiglio comunale di Positano, seguita dalla replica del sindaco Giuseppe Guida, il generale Giorgio Russo torna a esprimere le proprie posizioni. Con un nuovo scritto, che ha intitolato "Eletti e paletti", il consigliere dimissionario...
"Abbiamo avuto un'anteprima di cosa porterebbe in Regione l'unione di Pd, 5 Stelle e deluchiani. Un concentrato di trash con il vilipendio delle Istituzioni e finanche della bandiera italiana". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del partito in Campania,...