Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, al via regolarizzazione e aggiornamento toponimi del territorio
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 23 marzo 2022 08:10:18
Nell'ultimo consiglio comunale di Vietri sul Mare è stata approvata all'unanimità la proposta concernente la regolarizzazione e l'aggiornamento dei toponimi del territorio.
«È stato un lavoro lungo e certosino - ha spiegato l'assessore a Viabilità, Trasporti e Polizia locale Annalaura Raimondi - che ho portato avanti con grande impegno. La proposta deliberativa rappresenta, a mio avviso, la soluzione più funzionale e meno "invasiva" per far fronte alle molteplici criticità del nostro territorio. Un risultato, fortemente voluto in particolare dal Sindaco e da tutta l'amministrazione, e reso possibile grazie alla disponibilità e all'impegno del dottor Maffettone e di tutti i dipendenti dell'ufficio anagrafe che con estrema disponibilità mi hanno supportato e che sentitamente voglio ringraziare».
Vari sono stati i punti da affrontare, in primis, quello relativo alle "Via Case Sparse" presenti in tutte le frazioni nonché a Vietri capoluogo, ma anche quello relativo ad aree molto vaste che vengono designate con lo stesso toponimo. È il caso, ad esempio, di Via Vallone: con tale toponimo si identifica oltre la metà della frazione Dragonea.
Sono stati quindi inseriti nuovi toponimi laddove strettamente necessario. Con tale provvedimento, inoltre, si è operata anche una sanatoria di toponimi che ormai da anni vengono comunemente utilizzati, ma che in realtà non esistono. Si pensi ad esempio a Via Arenelle (attualmente ancora via Case Sparse per l'ufficio anagrafe).
«La scelta dei pochi e nuovi toponimi è ricaduta su personalità legate ovviamente al nostro territorio e a tal proposito voglio ringraziare il professor Vito Pinto per il prezioso contributo», ha dichiarato l'assessore.
L'approvazione in consiglio è stato un primo step. Contestualmente, al riassetto dei toponimi verranno riordinati i numeri civici sull' intero territorio comunale.
«Tutto ciò - assicura Raimondi - non comporterà un aggravio per i cittadini, relativamente ai propri documenti di identità, che potranno essere tranquillamente rinnovati a scadenza naturale».
Fonte: Il Vescovado
rank: 107917104
Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in Città così da avere un territorio sempre più adeguato e pulito. È questo l'obiettivo delle nuove attività previste da Penisola Verde, a partire da agosto, a Piano di Sorrento. La società, con la regia dell'Amministrazione Comunale e su input del...
La polemica scoppia all'indomani della Festa della Birra, evento molto partecipato tenutosi nell'area mercatale di Cava de' Tirreni. A finire nel mirino dell'opposizione consiliare è la gestione della sosta, che sarebbe dovuta essere gratuita per delibera comunale, ma che - secondo numerose segnalazioni...
Le dimissioni del vicesindaco Luciano De Rosa Laderchi, protocollate lo scorso 19 giugno mentre il sindaco Michele Siravo si trovava all’estero, hanno richiesto un immediato riassetto della giunta comunale di Atrani. A seguito della nomina della consigliera Carmela Riccio a nuova vicesindaco, il primo...
Il commissario straordinario del Comune di Sorrento, Rosalba Scialla, ha ricevuto questa mattina al Palazzo Municipale il presidente della Commissione Speciale Anticamorra e Beni Confiscati della Regione Campania, Carmela Rescigno. "Un colloquio proficuo, svolto in un clima di sereno confronto costruttivo...