Ultimo aggiornamento 2 minuti fa SS. Cornelio e Cipriano

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaVietri sul Mare, al via regolarizzazione e aggiornamento toponimi del territorio

Politica

Vietri sul Mare, Costiera Amalfitana, toponomastica

Vietri sul Mare, al via regolarizzazione e aggiornamento toponimi del territorio

«È stato un lavoro lungo e certosino - ha spiegato l’assessore Annalaura Raimondi - che ho portato avanti con grande impegno. La proposta deliberativa rappresenta, a mio avviso, la soluzione più funzionale e meno "invasiva"»

Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 23 marzo 2022 08:10:18

Nell'ultimo consiglio comunale di Vietri sul Mare è stata approvata all'unanimità la proposta concernente la regolarizzazione e l'aggiornamento dei toponimi del territorio.

«È stato un lavoro lungo e certosino - ha spiegato l'assessore a Viabilità, Trasporti e Polizia locale Annalaura Raimondi - che ho portato avanti con grande impegno. La proposta deliberativa rappresenta, a mio avviso, la soluzione più funzionale e meno "invasiva" per far fronte alle molteplici criticità del nostro territorio. Un risultato, fortemente voluto in particolare dal Sindaco e da tutta l'amministrazione, e reso possibile grazie alla disponibilità e all'impegno del dottor Maffettone e di tutti i dipendenti dell'ufficio anagrafe che con estrema disponibilità mi hanno supportato e che sentitamente voglio ringraziare».

Vari sono stati i punti da affrontare, in primis, quello relativo alle "Via Case Sparse" presenti in tutte le frazioni nonché a Vietri capoluogo, ma anche quello relativo ad aree molto vaste che vengono designate con lo stesso toponimo. È il caso, ad esempio, di Via Vallone: con tale toponimo si identifica oltre la metà della frazione Dragonea.

Sono stati quindi inseriti nuovi toponimi laddove strettamente necessario. Con tale provvedimento, inoltre, si è operata anche una sanatoria di toponimi che ormai da anni vengono comunemente utilizzati, ma che in realtà non esistono. Si pensi ad esempio a Via Arenelle (attualmente ancora via Case Sparse per l'ufficio anagrafe).

«La scelta dei pochi e nuovi toponimi è ricaduta su personalità legate ovviamente al nostro territorio e a tal proposito voglio ringraziare il professor Vito Pinto per il prezioso contributo», ha dichiarato l'assessore.

L'approvazione in consiglio è stato un primo step. Contestualmente, al riassetto dei toponimi verranno riordinati i numeri civici sull' intero territorio comunale.

«Tutto ciò - assicura Raimondi - non comporterà un aggravio per i cittadini, relativamente ai propri documenti di identità, che potranno essere tranquillamente rinnovati a scadenza naturale».

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 100317109

Politica

Politica

Gaza, M5S: “Approvata nostra mozione in Consiglio Regionale per lo stop ai rapporti con il governo Netanyahu”

«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...

Politica

Formazione professionale, Tommasetti contro la Regione: «Svelati in privato i dettagli del bando IeFP non ancora pubblicato»

"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...

Politica

Villani (M5S): «Dai gruppi territoriali pieno sostegno a Fico. Tre giorni di ascolto e partecipazione in tutta la provincia di Salerno»

"Nei giorni scorsi - dichiara Virginia Villani - insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti...

Politica

M5S, Villani: “Dai gruppi territoriali pieno sostegno a Fico". Tre giorni di ascolto tra Nocera, Salerno, Cava ed Eboli

"Nei giorni scorsi insieme al coordinatore regionale Salvatore Micillo e alla senatrice Felicia Gaudiano abbiamo incontrato i gruppi territoriali del Movimento 5 Stelle in tre appuntamenti molto partecipati. L'8 settembre siamo stati a Nocera Inferiore con gli attivisti dell'Agro Nocerino-Sarnese, l'11...