Tu sei qui: PoliticaWest Nile, Celano (FI): “Il Comune di Salerno intervenga subito con disinfestazioni e campagne informative”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 26 luglio 2025 15:04:23
Alla luce del crescente allarme legato alla diffusione del virus West Nile in Campania, con diversi casi segnalati anche in province limitrofe, il capogruppo di Forza Italia al Comune di Salerno, Roberto Celano, lancia un appello al sindaco affinché si attivi con urgenza per mettere in campo misure concrete di prevenzione e sensibilizzazione. In una nota ufficiale, Celano sollecita l'Amministrazione a predisporre un piano strutturato di disinfestazione e a promuovere una campagna informativa capillare rivolta alla cittadinanza.
WEST NILE: IL COMUNE DI SALERNO SI ATTIVI CON URGENZA PER LA PREVENZIONE E LA SENSIBILIZZAZIONE
In diversi comuni sono già state avviate attività di prevenzione contro il virus West Nile, attraverso interventi mirati di disinfestazione larvicida e adulticida, accompagnati da campagne di sensibilizzazione rivolte ai cittadini.
Alla luce di queste azioni concrete, invito il Sindaco di Salerno ad attivarsi con urgenza, predisponendo un piano di disinfestazione efficace e strutturato. In particolare, è fondamentale che gli interventi larvicidi siano mirati alle caditoie stradali e agli impianti fognari, che rappresentano i principali focolai di proliferazione delle zanzare.
È altrettanto importante che l'Amministrazione Comunale promuova una campagna di informazione capillare, per sensibilizzare la cittadinanza sull'importanza della prevenzione e sui comportamenti corretti da adottare: eliminare i ristagni d'acqua da cortili e balconi, utilizzare zanzariere e repellenti, segnalare tempestivamente situazioni critiche.
La tutela della salute pubblica richiede un'azione immediata, coordinata e trasparente. Non si può attendere l'emergenza per intervenire: occorre prevenire con responsabilità e determinazione, seguendo l'esempio dei comuni che si sono già attivati in tal senso.
Roberto Celano
Capogruppo Forza Italia - Comune di Salerno
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10113104
"L'avvio della talpa meccanizzata per i lavori dell'invaso di Campolattaro rappresenta una svolta storica per il territorio: non segna solo il concreto avvio di un cantiere, ma l'inizio di una rinascita: le aree interne della Campania e del Mezzogiorno, per troppo tempo vittime di un immobilismo doloso,...
Incontro al MIT, ieri, 9 settembre, tra il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il sindaco di Messina, Federico Basile, dedicato al progetto del Ponte sullo Stretto. Presenti anche Pietro Ciucci, Amministratore Delegato della società Stretto...
"Le dichiarazioni del presidente De Luca - 'Se il buongiorno si vede dal mattino, allora... buonanotte!' - non lasciano spazio a interpretazioni: ottenuto l'accordo per il figlio, ora si dichiara fuori gioco, tra una stoccata al PD che lo esclude dalla festa dell'Unità e una battuta al vetriolo contro...
Migliorare la gestione della sosta e rendere più flessibile il regolamento delle ZTL. Sono questi i punti principali della mozione presentata dal consigliere comunale di minoranza Raffaele Scala, a nome del progetto politico "Uniti - La città sulla collina". L'iniziativa punta da un lato a promuovere...