Tu sei qui: PoliticaZES, il sindaco Aliberti annuncia un incontro a Scafati: «A maggio confronto con imprenditori e tecnici»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 aprile 2025 13:52:55
Un incontro per fare chiarezza e trasformare un'opportunità in un volano concreto di sviluppo. È questo l'obiettivo annunciato dal sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, al termine di un confronto con Giosy Romano, coordinatore unico della Zona Economica Speciale (ZES) per il Mezzogiorno d'Italia e Commissario straordinario del Governo per la ZES Campania.
L'incontro, previsto per il mese di maggio, coinvolgerà imprenditori e tecnici del territorio, e si terrà proprio a Scafati. Al centro del dibattito, le potenzialità della Zes unica, istituzione strategica per il rilancio economico delle regioni del Sud attraverso agevolazioni e semplificazioni amministrative rivolte al mondo dell'impresa.
«Sto organizzando per maggio un incontro a Scafati tra imprenditori e tecnici proprio sul tema della ZES, ultima grande occasione di sviluppo dei territori dopo anni di politica assente», ha dichiarato Aliberti. «Ritengo sia necessario un confronto per le difficoltà che in tanti hanno sulla comprensione delle linee guida dettate da questo strumento, per evitare che su tale opportunità si faccia demagogia».
La ZES unica, introdotta grazie alle recenti norme europee, mira a creare aree ad alto potenziale competitivo, capaci di attrarre investimenti e generare occupazione. Per Aliberti, si tratta di una sfida che non può essere strumentalizzata, ma che va compresa e valorizzata: «Offre al Sud la possibilità di massimizzare nello scenario internazionale l'impatto competitivo dell'intero territorio, che merita di essere valorizzato e di avere eguali chance di sviluppo rispetto a quelli europei ed oltre».
E conclude: «Da qui nasce l'idea di un dibattito: per chiarirci le idee e chiarirle soprattutto agli imprenditori non solo di Scafati ma di tutta la Campania, perché la nostra regione non può aspettare ancora per farsi notare in Europa».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10563100
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
E' stato approvato oggi dal Consiglio Regionale il Regolamento attuativo della Legge regionale n.5 del 2024. Con questo voto si chiude il processo di riforma delle norme del Governo del Territorio della Regione Campania, iniziato con la approvazione della Legge regionale 13/2022 sulla Rigenerazione urbana....
«Grazie al Movimento 5 Stelle, oggi il Consiglio regionale della Campania compie un gesto politico e morale necessario: condanna la barbarie in atto a Gaza e chiede ufficialmente al Governo italiano il riconoscimento della Palestina». Dichiarano i consiglieri regionali del Movimento 5 StelleGennaro Saiello,...
"Gravi fughe in avanti della Regione sul bando IeFP". Lo denuncia Aurelio Tommasetti, capo dell'opposizione nel Consiglio regionale della Campania e consigliere regionale della Lega. Il riferimento è ad un incontro online a numero chiuso con agenzie campane che, negli anni scorsi, avevano già attivato...