Tu sei qui: PoliticaZES, il sindaco Aliberti annuncia un incontro a Scafati: «A maggio confronto con imprenditori e tecnici»
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), sabato 12 aprile 2025 13:52:55
Un incontro per fare chiarezza e trasformare un'opportunità in un volano concreto di sviluppo. È questo l'obiettivo annunciato dal sindaco di Scafati, Pasquale Aliberti, al termine di un confronto con Giosy Romano, coordinatore unico della Zona Economica Speciale (ZES) per il Mezzogiorno d'Italia e Commissario straordinario del Governo per la ZES Campania.
L'incontro, previsto per il mese di maggio, coinvolgerà imprenditori e tecnici del territorio, e si terrà proprio a Scafati. Al centro del dibattito, le potenzialità della Zes unica, istituzione strategica per il rilancio economico delle regioni del Sud attraverso agevolazioni e semplificazioni amministrative rivolte al mondo dell'impresa.
«Sto organizzando per maggio un incontro a Scafati tra imprenditori e tecnici proprio sul tema della ZES, ultima grande occasione di sviluppo dei territori dopo anni di politica assente», ha dichiarato Aliberti. «Ritengo sia necessario un confronto per le difficoltà che in tanti hanno sulla comprensione delle linee guida dettate da questo strumento, per evitare che su tale opportunità si faccia demagogia».
La ZES unica, introdotta grazie alle recenti norme europee, mira a creare aree ad alto potenziale competitivo, capaci di attrarre investimenti e generare occupazione. Per Aliberti, si tratta di una sfida che non può essere strumentalizzata, ma che va compresa e valorizzata: «Offre al Sud la possibilità di massimizzare nello scenario internazionale l'impatto competitivo dell'intero territorio, che merita di essere valorizzato e di avere eguali chance di sviluppo rispetto a quelli europei ed oltre».
E conclude: «Da qui nasce l'idea di un dibattito: per chiarirci le idee e chiarirle soprattutto agli imprenditori non solo di Scafati ma di tutta la Campania, perché la nostra regione non può aspettare ancora per farsi notare in Europa».
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 10482107
Una frase di Volodymyr Zelensky ha fatto esplodere il confronto verbale tra Kiev e Mosca in vista delle celebrazioni del 9 maggio, anniversario della vittoria sovietica sulla Germania nazista. Il presidente ucraino ha dichiarato: «Non possiamo garantire la sicurezza dei leader politici internazionali...
"Nelle ore in cui Meloni offende i lavoratori italiani, mentendo vergognosamente sui livelli dei salari nel Paese e promettendo misure spot prive di strumenti e risorse reali sulla sicurezza sul lavoro, rileviamo che il governo continua a far finta di nulla sull'effetto devastante dei dazi di Trump,...
"Quanto accaduto al Molo Beverello di Napoli, in cui una nave da crociera ha per alcune ore reso impossibile l'imbarco a centinaia di passeggeri diretti verso le isole minori del Golfo, conferma la necessità di adottare soluzioni strutturali. Sono in assiduo contatto rispetto a questa problematica con...
La Sindaca di Praiano, Anna Maria Caso, ha convocato ufficialmente il Consiglio Comunale in sessione ordinaria per mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16:00, con eventuale seconda convocazione prevista per giovedì 8 maggio alla stessa ora. L'incontro si terrà presso l'aula consiliare della Casa Comunale,...