Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Pietro crisologo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: PoliticaZona 30 a Bologna, scontro Lepore - Salvini

Politica

sona 30, bologna, salvini, lepore, ministero trasporti, scontro, draghi

Zona 30 a Bologna, scontro Lepore - Salvini

Il sindaco della città felsinea accusa il 'circo mediatico della destra' scatenato contro l'iniziativa, il ministro dei Trasporti attacca: "Forzatura"

Inserito da (Redazione Nazionale), sabato 20 gennaio 2024 18:18:24

di Norman di Lieto

Un muro contro muro tra il sindaco di Bologna, Matteo Lepore e il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini: motivo del contendere è la zona 30 istituita a Bologna città.

Due punti di vista agli antipodi: se da una parte per il primo cittadino del capoluogo emiliano si tratta di una modalità all'avanguardia, per il ministro dei Trasporti è una sorta di stravolgimento di quelle che dovevano essere le prerogative iniziali della scelta di 'dotarsi' in città della zona 30.

Quello che è diventato immediatamente terreno di scontro è stato - oltre al debutto della 'Città 30' - anche i conseguenti controlli con multe annesse e connesse.

Con i bolognesi che non sono stati proprio entusiasti di vedersi arrivare multe proprio per quella che doveva essere una soluzione - non solo all'avanguardia - ma anche avveniristica.

Per Salvini il Mit si dice:

"Pronto ad avviare un confronto immediato con l'amministrazione bolognese per verificare soluzioni alternative e prevenire forzature e fughe in avanti che poi rischiano di essere smentite anche dai giudici, come già successo a Milano a proposito dell'obbligo per i mezzi pesanti dei dispositivi per l'angolo cieco". E in un lungo post su Instagram, Salvini definisce quella del comune di Bologna una "scelta ideologica e insensata" da parte dell'amministrazione Lepore, che ha portato il caos. "Il sindaco ha dato una giustificazione straordinaria - chiosa il leader della Lega - e cioè che andando più piano i bolognesi potranno sentire il canto degli uccellini. Il canto degli uccellini?

Lasciamo lavorare chi deve lavorare, dai".

Immediata la reazione di Lepore:

"Purtroppo in questi giorni si è scatenata una battaglia social mediatica contro Città 30 e la città di Bologna. Le fake news sono tantissime, si è come sempre scatenato tutto il circo mediatico della destra - aggiunge -e questo, più che indebolire l'amministrazione, francamente sta facendo il male dei bolognesi", spaventati dalle tante "informazioni sbagliate". Tra queste, anche notizie riguardo a ritardi nelle consegne dei farmaci salvavita, rallentate dal traffico troppo congestionato. "Una balla clamorosa" e che tuttavia ha raggiunto anche Roma". dice Lepore.

Anche perché nelle linee guida pubblicate sul suo sito dal Ministero per le infrastrutture è lo stesso Mit che invita città e comuni a introdurre le zone 30 per raggiungere l'obiettivo, fissato da Organizzazione mondiale della sanità e Nazioni Unite, di dimezzare i morti sulle strade.

Un piano, approvato all'epoca dal governo Draghi, con Lepore che dice di esser pronto a sedersi ad un tavolo con il ministero dei Trasporti che fa sapere in una nota, come:

"Le zone 30 servono per migliorare la sicurezza in alcune zone delle città, come nelle vicinanze di scuole e di asili. L'allargamento a tutto il Comune - come successo a Bologna - appare una forzatura che tradisce lo spirito delle zone 30, a maggior ragione considerando che il Mit ha deciso di evitare il proliferare di autovelox in zone con limite fino a 50 km all'ora: gli occhi elettronici devono garantire il rispetto delle regole in strade a rischio e non essere uno strumento vessatorio.

Zone 30 e rilevatori di velocità nei centri urbani devono essere valutati secondo criteri di buonsenso".

Da una parte, come detto, Lepore fa intendere che si tratta di un indirizzo 'caldeggiato' dal Ministero per le infrastrutture, Organizzazione mondiale della sanità e Nazioni Unite, e dal precedente governo Draghi; dall'altra Salvini in una nota fa intendere come - legittimamente - l'indirizzo politico di questo governo sia diverso da quello precedente.

Rimangono fuori dallo scontro Oms e Nazioni Unite (chissà fino a quando).

 

Fonte foto: e pagina FB Matteo Salvini

Fonte: Booble

Galleria Fotografica

Bologna<br />&copy; Foto di tomek999 da Pixabay Bologna © Foto di tomek999 da Pixabay
Matteo Salvini e Matteo Lepore<br />&copy; pagina FB Matteo Salvini Matteo Salvini e Matteo Lepore © pagina FB Matteo Salvini

rank: 10179103

Politica

Politica

Appalto truccato per le auto della Municipale: il gruppo consiliare di Fratelli d'Italia chiede chiarezza

Com'è ormai noto, due funzionari del Comune di Cava de' Tirreni sono stati raggiunti da un'ordinanza di interdizione temporanea dai pubblici uffici, eseguita dalla Guardia di Finanza, nell'ambito di un'indagine su un appalto per l'acquisto di autovetture destinate alla Polizia Municipale. Il gruppo consiliare...

Politica

PNRR, Vietri (Fdi): «Italia elogiata anche da democratici e socialisti europei, De Luca smetta di dormire»

«È assai probabile che l'onorevole Piero De Luca stesse dormendo quando persino il capo delegazione Carla Tavares, esponente del gruppo dei Socialisti e Democratici al Parlamento europeo, che la scorsa settimana ha guidato la missione di verifica sull'attuazione del Pnrr, ha affermato che 'l'Italia è...

Politica

Maurizio Di Domenico è il nuovo rappresentante del M5S cavese

Cambio al vertice per il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Stelle di Cava de’ Tirreni. A distanza di un anno dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 2023, il gruppo saluta Giuseppe Benevento, che ha ricoperto il ruolo di rappresentante fin dalla nascita, e accoglie con entusiasmo il nuovo referente:...

Politica

Sanità, scontro sul piano di rientro in Campania. De Luca parla di «ricatto politico», Iannone ribatte: «Parametri non raggiunti dalla Regione»

Botta e risposta tra il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, e il senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, sul tema caldo della sanità regionale e, in particolare, sulla mancata uscita dal Piano di Rientro. Il governatore ha duramente attaccato il Governo e il Ministero della Salute,...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno