Tu sei qui: SportA Vietri sul Mare nasce la “Canottieri Vietri sul Mare”: premiati Karol Bevacqua e Massimo Cardamone
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 12 settembre 2025 16:47:23
Nasce ufficialmente la "Canottieri Vietri sul Mare", associazione sportiva dilettantistica riconosciuta dal CONI, con sede a Marina di Vietri. Il nuovo sodalizio, guidato dal presidente Domenico Carbone, nasce con l'obiettivo di promuovere la pratica del canottaggio e di diffondere una vera e propria "cultura del mare", ponendo attenzione alla salute, alla parità di genere e all'inclusione dei diversamente abili.
La società collabora già con realtà affini: con il Circolo Canottieri Offredi di Amalfi per la disciplina del remo e con l'APS Le Ninfe della Tammorra di Salerno per iniziative inclusive, all'interno del progetto "mare-musica".
Il canottaggio, praticabile a tutte le età, è al centro dell'attività della neonata associazione, che attualmente conta dodici atleti, non solo vietresi. I corsi sono rivolti principalmente ai ragazzi a partire dai nove anni e si svolgono a Marina di Vietri, grazie al lavoro di una squadra di professionisti e appassionati, tra cui ex atleti con titoli nazionali e internazionali.
Tra i giovani tesserati spiccano Karol Bevacqua e Massimo Cardamone, due promesse del remo che nel 2025 hanno ottenuto risultati di rilievo: Bevacqua, tredicenne proveniente dal nuoto, ha conquistato un oro con la rappresentativa della Regione Campania al Festival dei Giovani di Varese, oltre a quattro argenti e un bronzo nelle altre gare disputate. Cardamone ha invece trionfato in tutte le regate regionali e interregionali, imponendosi tra i migliori "sculler" italiani della sua categoria.
I due atleti, allenati da Rosario Pappalardo e Francesco Alvino, sono stati premiati durante la prima edizione di "Vietri a Cinque Cerchi" come simboli di dedizione, crescita e spirito di squadra, incarnando lo spirito della nuova associazione.
La "Canottieri Vietri sul Mare" punta ora a crescere ulteriormente, attirando nuovi giovani verso il canottaggio e consolidando la rete di collaborazioni sul territorio. Con il sostegno di professionisti e appassionati, il club si propone come nuovo punto di riferimento per chi vuole vivere il mare non solo come svago, ma come scuola di disciplina, amicizia e impegno.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10744108
Passione per il running, passione per un'energia che ha reso la Napoli City Half Marathon una delle mezze maratone più importanti d'Europa e la più veloce d'Italia, grazie ai record siglati da Yeman Crippa (59'26" nel 2022) e Sofiia Yaremchuk (1h08'27" nel 2024). Quando energia e passione si incontrano,...
Martedì 16 settembre alle 9:30, nell'ambito del progetto SportAbility 2.0, la Provincia di Salerno ospiterà a Palazzo Sant'Agostino la campionessa olimpica e mondiale in carica di volley femminile Monica De Gennaro. Il libero della Nazionale Italiana sarà la madrina della seconda edizione del torneo...
La Cavese 1919 S.r.l. condanna con fermezza l'atto vandalico che questa notte ha visto oggetto la Curva Sud "Catello Mari", dove ignoti hanno divelto le recinzioni del settore rendendolo inagibile per il match di questa sera alle ore 20,30 contro il Giugliano. "Un atto che non solo ha messo severamente...
Lo Sport Club '85 Tramonti ufficializza un nuovo ingresso tra le proprie fila: Andrea Vuolo, giovane difensore classe 2008, indossa per la prima volta la maglia della prima squadra. Nella foto di presentazione è ritratto con il presidente Gabriele Giordano e il dirigente Luigi D'Apuzzo, che hanno accolto...