Tu sei qui: SportAmalfi Coast Sambuco: vittoria storica a Tramonti, Superaequum battuto 4-3
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), lunedì 20 ottobre 2025 06:17:33
Di Nicola Mansi
Altra data che rimarrà impressa nella storia quella del 18 ottobre: davanti al proprio pubblico, nel palazzetto dello Sport di Tramonti tornato finalmente ad accendersi di biancoblù, l’Amalfi Coast Sambuco conquista laprima, storica vittoria in Serie B, superando il Superaequum con il punteggio di4-3al termine di una partita combattuta a viso aperto tra due matricole della categoria.
Dopo l’entusiasmo dell’esordio nel campionato nazionale, la squadra del PresidenteGennaro De Luiseha scritto un’altra pagina importante della propria giovane ma già significativa storia sportiva.
«Questo successo ha un valore che va oltre i tre punti - ha commentato De Luise – È il premio per la passione, i sacrifici e l’unità di un gruppo che rappresenta con orgoglio la Costiera Amalfitana. Vincere davanti ai nostri tifosi, a Tramonti, è qualcosa di speciale.»
Partita subito vibrante sin dai primi minuti: al 4’11’’ è il Superaequum a passare in vantaggio conToscano, bravo a sfruttare un assist diD’Ambrosio. La risposta biancoblù non tarda ad arrivare: al 10’30’’NicolasAviellotrova il pareggio su una palla recuperata a metà campo da un esuberanteLeo Moraes. I ritmi alti portano gli ospiti a raggiungere rapidamente il limite dei falli, e nel finale di primo tempo l’Amalfi Coast, su tiro libero, la ribalta grazie alla freddezza e alla precisione diLeo Campolongo. Le parate diGaglianoblindano il vantaggio fino all’intervallo.
Nella ripresa la squadra abruzzese alza la pressione, ma l’Amalfi Coast Sambuco regge l’urto e colpisce ancora: al 4’Luigi Calabreseserve un assist perfetto sul secondo palo perMoraes, che firma il 3-1. Due minuti più tardi èMarco Adilettaa siglare il poker con una conclusione dalla distanza che sorprende il portiereRicci. Sul 4-1 gli uomini diRuoccoeGambardellagestiscono il vantaggio, ma il Superaequum non si arrende e accorcia con le reti diCalveteToto, ispirati daEd Dyoury. Gli ultimi minuti sono da brivido: misterCiminitenta il tutto per tutto con il power play, ma la difesa biancoblù tiene con ordine e determinazione fino alla sirena finale.
Il 4-3 finale consegna all’Amalfi Coast Sambuco iprimi tre punti della sua storia in Serie B, suggellando il ritorno al Palazzetto dello Sport di Tramonti nel modo più emozionante possibile.
Un successo che vale doppio: per la classifica e per l’identità di una squadra che, partita tra mille difficoltà logistiche, ha saputo costruire con il lavoro e la passione un risultato di grande significato sportivo e umano.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10042100
di Vincenzo Milite I ragazzi della costiera offrono una prova convincente in trasferta contro il San Severino. Nonostante le numerose occasioni da gol create, si trovano inizialmente in svantaggio, ma riescono a pareggiare grazie a un rigore. Questo punto muove la classifica, ma lascia un po' di amaro...
di Vincenzo Milite Questa sconfitta segna la prima battuta d'arresto in trasferta e la seconda in campionato per la Salernitana, che si trova ora a condividere la vetta con il Benevento e a soli un punto di distanza dagli etnei. Il pomeriggio è stato difficile per i granata, che nel primo tempo riescono...
Il Supervisore Luca Ciamei, inviato dalla Federazione Aci Sport, ha proceduto, insieme al Direttore di Gara Antonio Cappelli, al Fiduciario Sportivo Antonio Milo e al Commissario Sportivo Nazionale Valerio Ingenito, alla verifica del percorso dello Slalom Salerno-Croce di Cava, individuando tutte le...
Partita difficile per lo Sport Club '85 Tramonti, che al campo sportivo "San Martino" di Maiori incassa una sconfitta per 4-1 contro il Siano Calcio. Nonostante il risultato, i gialloverdi di mister Baino hanno mostrato carattere, orgoglio e spirito di squadra, lottando fino all'ultimo minuto. Nel primo...