Tu sei qui: SportCava de' Tirreni accoglie atleti da tutto il mondo: domenica la 63ª “Podistica Internazionale San Lorenzo”
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 26 settembre 2025 09:52:08
Grande attesa a Cava de' Tirreni per la 63ª edizione della "Podistica Internazionale San Lorenzo" - Trofeo Armando Di Mauro, in programma domenica 28 settembre 2025 con partenza e arrivo in località San Lorenzo. Una manifestazione che richiama ogni anno atleti di spessore internazionale e che si conferma tra le gare podistiche più antiche d'Italia, inserita nel calendario dei Meeting Nazionali del Centro Sportivo Italiano.
Ai nastri di partenza sono attesi centinaia di concorrenti provenienti da vari Paesi. Alle ore 17.00 scatteranno la Gara Assoluti Maschile e la Gara Assoluti Femminile, rispettivamente Trofeo Armando Di Mauro e Trofeo Agnese Lodato. In contemporanea gareggeranno anche gli Allievi per il Trofeo Giuliano Ferrara. La giornata agonistica si aprirà alle 16.15 con la gara di 900 metri riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado cavesi, che correranno insieme ad Allieve e Cadetti/e.
Grande attesa per la sfida lungo i 7,8 km del percorso: tra i favoriti il keniano Jacob Kipkorir Kosgei (G.S. Orecchiella Garfagnana), recente vincitore della "Cetilar Run Notturna di San Giovanni" a Firenze, i marocchini Yahya Kadiri (ASD Carmax Camaldolese) e Abdessamad El Yaagoubi (Bitonto Runners), oltre agli italiani Umberto Persi (ASD AT Running) e Gilio Iannone (ASD Atletica Isaura Valle dell'Irno), ultimo azzurro a trionfare a Cava nel 2014. In campo femminile si attende il confronto tra le atlete africane e le italiane guidate da Simona Santini (Atletica 85 Faenza), seconda lo scorso anno e già vincitrice del Trofeo nel 2023.
La presentazione ufficiale si è svolta giovedì 25 settembre al Palazzo di Città, alla presenza delle autorità cittadine e sportive. Durante l'incontro è stato ricordato con commozione Mario Foresta, autentico Maestro di vita e tra i padri fondatori del CSI Cava, scomparso lo scorso giugno. Contestualmente è stata annunciata la nomina di Raffaele Virno a Presidente Onorario dell'A.S.D. "Mario Canonico S. Lorenzo", confermando il legame con la famiglia Di Mauro.
Testimonial d'eccezione della 63ª edizione sarà il cestista Francesco Longobardi, a cui sarà conferito il titolo di "Sportivo cavese dell'anno" 2025. Nato a Cava de' Tirreni nel 1969, Longobardi ha disputato otto campionati di Serie A1 con squadre come Phonola Caserta - con cui vinse lo scudetto 1991 - Dinamo Sassari e Scaligera Verona, proseguendo poi la carriera nelle serie minori, nelle Nazionali Over e come allenatore e dirigente.
La manifestazione, organizzata dall'A.S.D. "Mario Canonico S. Lorenzo" e dal Comitato CSI di Cava de' Tirreni, sarà seguita dal pubblico lungo il percorso e trasmessa in diretta tv su RTC Quarta Rete (canale 181) e in streaming sul sito dell'emittente e su Vimeo.
Programma: ore 15.00 ritrovo giuria e atleti; ore 16.15 gara scuole medie, Allieve e Cadetti/e; ore 17.00 gara Assoluti Maschile e Femminile - gara Allievi; ore 18.15 cerimonia di premiazione con consegna del Premio allo "Sportivo cavese dell'anno" a Francesco Longobardi.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10396108
È tutto pronto per l'esordio ufficiale dello Sport Club '85 Tramonti nel campionato di Prima Categoria 2025/26. La squadra allenata da mister Mimmo Baino scenderà in campo sabato 27 settembre per la prima trasferta stagionale. I gialloverdi affronteranno la Lavorate Calcio allo stadio "Eleno Aniello...
La partecipazione di atleti di spessore internazionale, varie competizioni in programma, la presenza del cestista Francesco Longobardi in veste di "testimonial" e di "Sportivo cavese dell'anno", la consueta entusiastica cornice di pubblico: tutto pronto per la 63ª edizione della "Podistica Internazionale...
Di Nicola Mansi Il triangolare di Coppa Divisione si chiuderà con la sfida tra Amalfi Coast Sambuco e Mama San Marzano, in programma al Gymnasium di Scafati sabato 27 settembre alle ore 15.Con la Feldi Eboli già qualificata grazie alle vittorie su entrambe le formazioni (4a2 contro il Mama San Marzano...
Di Vincenzo Milite La Salernitana subisce una clamorosa sconfitta contro il Cerignola, passando da un vantaggio di 2-0 a una sconfitta per 2-3. Dopo aver dominato per 70 minuti, i granata si trovano in dieci uomini a causa dell'espulsione di Capomaggio e, nel finale, subiscono la rimonta degli avversari....