Tu sei qui: SportCresce l'adrenalina in attesa della Regata Storica. Il Sindaco Daniele Milano: «Con 5 amalfitani in barca... noi la regata l'abbiamo già vinta!»
Inserito da (Admin), sabato 3 giugno 2023 15:06:01
Amalfi piccola e intrepida regina dei mari, sfiderà oggi pomeriggio sulla laguna della Serenissima le consorelle Genova, Pisa e Venezia per la 68esima Regata Storica delle Repubbliche Marinare.
Ieri Amalfi ha conquistato il traguardo della prima delle due gare in programma con equipaggio misto, su un percorso di 1000 metri, tra l'isola di San Michele e le Fondamente Nove, con a seguire Genova, Venezia e Pisa. L'equipaggio misto amalfitano è composto da Giovanni Bottone, Silvia Ingenito, Enzo Sotero, Andrea Carrano, Alesia Murzich, Giulia Landolfi, Lisa Franzese e Raffaele Carrano. Allenatore Antonio Lapadula, direttore tecnico Giuseppe Ingenito.
«Siamo orgogliosi di portare in barca ben due atleti che lo scorso anno hanno fatto la regata mista e questo ha un valore esponenziale. Oggi presentiamo in barca, cinque ragazzi di Amalfi, quindi a prescindere da come andrà a finire nelle complicate acque della laguna, noi la nostra regata l'abbiamo già vinta», ha commentato il sindaco Daniele Milano.
L'adrenalina sale! È uno dei momenti più intensi e carichi di significato. Il cavallo alato del galeone azzurro resterà bendato fino all'inizio della regata storica.
Il palio remiero è in programma alle ore 18.20, in diretta tv su Rai2 a partire dalle 18, su un campo gara di 2000 metri compresi tra i Giardini di Sant'Elena lungo il Bacino di San Marco e la linea di traguardo collocata di fronte alla Basilica della Salute.
Pronto alla sfida in laguna l'equipaggio amalfitano, composto da Luigi Lucibello, Luca Parlato, Antonio Zaffiro, Giovanni Ruocco, Gabriele Amato, Mario Paonessa, Alberto Bellogrado e Luigi Proto.
Gli otto vogatori azzurri saranno guidati dal timoniere Vincenzo Di Palma, allenatore Antonio Lapadula.
Tutta la Costiera è pronta a tifare gli azzurri: go Amalfi go!
Fonte: Amalfi News
rank: 10628100
Ha fatto tappa a Vietri sul Mare il progetto "Camminare Insieme" della Federazione Italiana Pallacanestro- Minibasket. Un onore ed un privilegio per il giovanissimo sodalizio vietrese del presidente Anna Cuffaro, la presenza di Maurizio Cremonini - responsabile nazionale Minibasket Italia che con l'assistente...
Dal 15 al 18 maggio 2025, Amalfi ospiterà la 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, una manifestazione che celebra le tradizioni e le gesta delle quattro storiche repubbliche marinare d'Italia: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. Dopo tre anni di attesa, la città amalfitana si prepara...
Come un mondiale, anzi di più. Dopo tre anni torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione nata nel 1956 per rievocare le imprese delle quattro più grandi potenze del Medioevo: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia. E proprio la più piccola ospiterà lo straordinario evento che...
di Vincenzo Milite Il Comune di Sorrento ha deciso di investire oltre 7 milioni di euro in un'importante riqualificazione dello stadio «Campo Italia», proprietà comunale, con l'obiettivo di riporta-re l'Asd Sorrento 1945 a disputare le proprie partite sul suo storico campo. L'intervento è stato assegnato...