Tu sei qui: SportFerrari, esordio nel mondo della Vela con Soldini team principal
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 24 gennaio 2024 23:38:12
Il cavallino rampante spiega le vele e lo fa scegliendo come team principal Giovanni Soldini.
Un esordio quello della Ferrari nel mondo della vela che rappresenta una strategia della Casa di Maranello che punta a diversificare la propria strategia di espansione: ad affiancarla in questo 'bagno d'esordio' sarà il grande navigatore Giovanni Soldini che sarà il team principal e guiderà il nuovo progetto.
Ferrari dunque si espande nel mondo racing, dopo aver intrapreso questo percorso con l'ingresso nella competizione enduras con l'hypercar, suggellato dalla vittoria l'anno scorso alla 24 ore di Le Mans.
Tornando all'ingresso di Ferrari nel mondo della vela, la casa di Maranello costruirà l'imbarcazione per partecipare alle gare, seguendo il progetto nel suo intero ciclo dall'ideazione, all'engineering fino al testing.
Massima attenzione poi all'ambiente e alla sostenibilità, senza dimenticare che si instaurerà una sorta di circolarità anche nel know how con le soluzioni innovative trovate che potranno essere applicate anche alle proprie vetture sportive.
Sui tempi tecnici è la stessa Ferrari a non essere ancora in grado di comunicare i tempi precisi dell'ingresso effettivo nel mondo nautico.
John Elkann, presidente Ferrari ha dichiarato:
"Stiamo per intraprendere un viaggio entusiasmante che amplierà la nostra anima racing. Con questa nuova sfida agonistica, motivati dalla nostra capacità innovativa e dall'impegno per la sostenibilità, ci spingeremo oltre gli attuali confini. Siamo felici di poter contare su Giovanni, straordinario per esperienza, determinazione e spirito di squadra".
Giovanni Soldini dal canto suo con oltre trent'anni di regate oceaniche in solitaria e in equipaggio, afferma:
"Sono entusiasta di iniziare una nuova avventura con Ferrari. Stiamo lavorando a un progetto importante e all'avanguardia con un potenziale tecnologico strabiliante che mette insieme mondi diversi e competenze di altissimo livello.
Partecipare alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni innovative e rispettose del nostro pianeta con un team eccezionale è davvero un'esperienza unica".
Fonte foto: pagina FB Giovanni Soldini e pagina FB Ferrari
Fonte: Booble
rank: 10619105
Di Vincenzo Milite La Salernitana riparte da Cascia per preparare la nuova stagione 2025/26, con la speranza di riscattarsi dopo due annate disastrose che hanno portato i granata a un doppio salto all'indietro, dalla Serie A alla Serie C. Il 13 luglio, la squadra si è ritrovata al centro sportivo Mary...
Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, ha vissuto una stagione da sogno alla guida del Chelsea. Nel suo primo anno sulla panchina dei Blues, il tecnico salernitano ha conquistato due trofei prestigiosi: la UEFA Conference League e, nella giornata di ieri, 13 luglio,...
di Vincenzo Milite Il 2025 si è scritto nella storia del tennis italiano con una storica vittoria a Wimbledon: Jannik Sinner si è infatti laureato campione del prestigioso torneo sull'erba, superando in finale il rivale spagnolo Carlos Alcaraz. La sfida, intensa e combattuta, si è conclusa dopo poco...
L'F.C. Costa d'Amalfi ha ufficializzato in queste ore il passaggio di Diego D'Amato, giovane calciatore classe 2011 originario di Maiori, all'U.S. Avellino 1912. Il ragazzo, cresciuto nella Scuola Calcio del sodalizio costiero, è stato tesserato dal prestigioso club campano e si unirà alla formazione...