Tu sei qui: SportFinalmente Italia! Un super Frattesi regala i primi tre punti a Spalletti
Inserito da (PNo Editorial Board), mercoledì 13 settembre 2023 11:49:06
Di Vincenzo Milite
A Milano, davanti a oltre 58.000 spettatori, la Nazionale batte 2-1 l'Ucraina e la aggancia al secondo posto del girone.
Luciano Spalletti rispetto alla prima partita cambia 5 uomini: dentro Scalvini, Locatelli, Frattesi, Raspadori e Zaniolo, e conquista i primi tre punti della sua era, grazie a un Frattesi in serata di grazia. Ora può sperare nella qualificazione diretta ai prossimi europei: raggiunti in classifica gli Ucraini, ma con una partita in meno.
L'Italia in casa propria (San Siro) non sbaglia partita e grazie a Frattesi, autore di una doppietta al 12' e al 29' del primo tempo, riesce a portare a casa tre punti di vitale importanza nel prosieguo delle qualificazioni ai prossimi europei. Sempre nella prima frazione gli Ucraini accorciano al 41' con Yarmolenko che sfrutta un errore di Dimarco.
Nella ripresa però l'Italia è compatta e determinata a raggiungere il risultato, e così soffre, ma sfiora anche il terzo goal con Locatelli che colpisce la traversa.
Dopo 3 minuti di recupero, l'arbitro fischia la fine e sancisce la vittoria azzurra per 2-1.
Sorride così il CT Spalletti, che conquista i primi tre punti, fa un balzo importante in classifica portandosi al secondo posto alla pari con l'Ucraina, ma con il vantaggio di avere lo scontro diretto a favore e una partita in meno.
La classifica degli azzurri:
Italia-Ucraina 2-1
Italia (4-3-3): Donnarumma 6,5; Di Lorenzo 6,5, Scalvini 6,5, Bastoni 6,5, Dimarco 6,5 (13' st Biraghi 6); Frattesi 7,5, Locatelli 6,5, Barella 6,5 (39' st Cristante sv); Zaniolo 7 (27' st Orsolini 6), Raspadori 6,5 (27' st Retegui 6), Zaccagni 6,5 (13' st Gnonto 6).
A disp.: Vicario, Meret, Romagnoli, Darmian, Pessina, Immobile, Casale.
All.: Spalletti 6,5
Ucraina (4-4-1-1): Bushchan 6; Mykolenko 5,5, Kryvtsov 5,5, Zabarnyi 5,5, Konoplya 6; Tsygankov 6 (30' st Vanat sv), Zinchenko 6 (30' st Buyalskyi sv), Stepanenko 5,5 (39' Sydorchuk sv), Yarmolenko 6 (13' st Mudryk 6); Sudakov 5; Dovbyk 6 (13' st Yaremchuk 5,5).
A disp.: Trubin, Lunin, Mykhaylichenko, Popov, Zubkov, Karavaiev, Nazaryna.
All.: Rebrov 5,5
Arbitro: Hernandez (Spa)
Marcatori: 12' Frattesi (I), 29' Frattesi (I), 41' Yarmolenko (U)
Ammoniti: Mykolenko (U), Konoplya (U), Stepanenko (U)
Espulsi: -
Fonte: Il Vescovado
rank: 104810103
di Vincenzo Milite L'Intercostiera è pronta ad affrontare la nuova sfida del campionato, con la società e la squadra che puntano a vincere. L'obiettivo, sfuggito per poco lo scorso anno, è ora più che mai a portata di mano. I ragazzi partono con una determinazione rinnovata, decisi a non lasciarsi sfuggire...
C'è anche un pezzo di Maiori nella finale mondiale di canottaggio che si disputerà oggi, domenica 10 agosto 2025, a Trakai, in Lituania. Ai Mondiali Under 19, nella terza giornata di gare, l'Italia ha conquistato l'accesso alla finale del doppio maschile grazie alla determinazione e alla forza di Eduardo...
Torna anche quest'anno il PANSA Amalfi Open, torneo di terza categoria organizzato dall'ASD Tennis Club Tramonti, giunge alla sua seconda edizione e si svolgerà dal 7 al 20 settembre 2025 sui campi di Polvica, ai Tramonti. L'evento, patrocinato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e riconosciuto...
Tra il 20 e il 21 settembre, alcune giovanili delle squadre di Serie A e squadre locali si affronteranno nel torneo Under 16 realizzato tra Capaccio Paestum e Agropoli. L'evento, previsto dal progetto SportAbility 2.0, promosso dalla Provincia di Salerno e finanziato dall'Unione Province d'Italia (UPI),...