Tu sei qui: SportFrancesco Proto saluta il FC Costa d’Amalfi: "Questa maglia è la mia pelle. E lo sarà sempre"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 8 luglio 2025 09:06:19
Dopo cinque anni intensi e carichi di emozioni, Francesco Proto, storico capitano del FC Costa d'Amalfi, ha annunciato il suo addio alla squadra con un commosso messaggio rivolto a tifosi, compagni e società. Un saluto carico di orgoglio, amore per il territorio e senso di appartenenza.
«Dopo 5 anni intensi, vissuti con il cuore, è arrivato il momento di salutare questa maglia», ha scritto Proto sul suo profilo Facebook.
«Ho avuto l'onore di rappresentare questa squadra da capitano, ma soprattutto la maglia del territorio che è casa mia. Qui sono cresciuto come uomo e come calciatore. Ho difeso questi colori come fossero la mia pelle, perché lo sono. E lo saranno sempre».
Il capitano ha voluto ricordare anche il traguardo più alto raggiunto insieme alla squadra: la storica promozione in Serie D, definendola «un sogno diventato realtà, vissuto con la gente della mia terra, nella mia terra».
Un pensiero anche all'ultima stagione, complicata sotto diversi punti di vista: «Ma se c'è una cosa che posso dire è che ho sempre, SEMPRE dato tutto me stesso, in ogni allenamento, in ogni partita, in ogni momento. Con orgoglio, con responsabilità e con amore, e nessuno si può permettere di affermare il contrario».
Il ringraziamento finale è rivolto a tutto l'ambiente biancazzurro: «Grazie a chi mi è stato accanto: dirigenti, staff, compagni, tifosi. Ma soprattutto, grazie a questa maglia, spero ti ameranno e onoreranno più di quanto io abbia fatto».
Con uno sguardo profondo e quasi amaro, Proto chiude con parole che suonano come un monito: «Amare una maglia, amare un territorio, va oltre gli egoismi, va oltre gli interessi, va oltre le scelte, il rancore o qualsiasi altra situazione... ma purtroppo questo è un discorso a cui tanti di voi non siete pronti. Ciao CDA».
Infine, il capitano lascia intendere che è già pronto per voltare pagina:
«Chi mi conosce lo sa: la mia ambizione, determinazione e voglia di fare non finiscono mai. Pronto e carico per una nuova avventura. Con affetto, il vostro capitano».
Foto: Michele Abbagnara
Fonte: Il Vescovado
rank: 105711101
Il Costa d'Amalfi annuncia l'arrivo di due nuovi innesti per la stagione 2025/26: Carmine De Palma e Giovanni Junior Della Rocca. Carmine De Palma, difensore centrale classe 1996, proviene dal Montemiletto, dove ha disputato l'ultima stagione in Eccellenza Campania. Giocatore solido ed esperto, ha militato...
Il Benevento Calcio ha ufficializzato il prolungamento del contratto economico con il portiere Manuel Esposito, classe 2005, che resterà legato al club giallorosso fino al 30 giugno 2028. Cresciuto calcisticamente nella cantera del Costa d'Amalfi, Esposito ha poi proseguito la sua formazione nel settore...
di Vincenzo Milite Il Sorrento Calcio 1945 S.r.l. comunica di aver acquisito le prestazioni sportive di Stefano Paglino. Il calciatore, nato a Vigevano il 24 aprile 2003, è un esterno destro con tanta esperienza , avendo già collezionato 40 presenze nel campionato di Serie C. Nell'ultima stagione, ha...
Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...