Tu sei qui: SportIl 7 settembre la 59esima edizione della Capri-Napoli Marathon
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), mercoledì 4 settembre 2024 12:27:01
Il mese di settembre si apre con un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport acquatici: sabato 7 prenderà il via la 59esima edizione della Capri-Napoli Marathon, una delle competizioni più iconiche nel panorama del nuoto di fondo.
"È una classica che suscita sempre grande interesse, per il percorso affascinante e lo straordinario sforzo fisico richiesto agli atleti. Questa manifestazione appassiona sia gli addetti ai lavori che il pubblico, grazie alla presenza dei migliori campioni del nuoto, pronti a sfidarsi in un contesto di rara bellezza", afferma Sergio Colella, consigliere delegato a Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli.
La gara si snoda lungo i 36 km che separano la splendida isola di Capri dalla città di Napoli, con arrivo previsto al Molosiglio. "Si tratta di un attraversamento unico, con un itinerario spettacolare. La Capri-Napoli è la più antica maratona in acque libere al mondo, e una delle competizioni più affascinanti in assoluto grazie a un campo gara davvero straordinario", continua Colella, sottolineando l'importanza di questo evento per il territorio.
Nell'edizione del 2023, a trionfare fu Mario Sanzullo, atleta delle Fiamme Oro e canottiere di livello internazionale, che vanta anche la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e che ha riportato la vittoria a Napoli dopo 53 anni dall'ultima affermazione dell'indimenticato Giulio Travaglio.
Ventidue i nuotatori iscritti quest'anno, sedici uomini e sei donne, in rappresentanza di undici nazioni e tre diversi continenti (oltre all'Italia, saranno rappresentati Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Nord Macedonia, Repubblica Ceca, Perù, Portogallo e Stati Uniti). Occhi puntati sul portacolori delle Fiamme Oro, AlessioOcchipinti, vincitore alla Capri-Napoli nel 2021 e nel 2022 e secondo lo scorso anno, che punta ad uno storico tris. Tra i favoriti anche i compagni di squadra Simone Ruffini, campione del mondo nei 25 km nel 2015, già due volte in gara a Napoli con altrettanti terzi posti, che cerca un'affermazione che gli permetterebbe di consacrare una carriera già ricca di successi, e il giovane Giuseppe Ilario, unico napoletano in gara, già bronzo mondiale nei dieci chilometri, terzo nel 2023 all'esordio. Tra gli atleti stranieri, spiccano gli argentini Diaz e Balaudo che negli scorsi anni sono arrivati più volte a pochi secondi dal podio. Da segnalare la presenza degli esordienti Kozubek (Repubblica Ceca) e Ribeiro (Portogallo), che nuoteranno la prima volta nel golfo di Napoli ma che hanno al loro attivo anche presenze alle Olimpiadi e che adesso sono alla ricerca di ambiziosi risultati nelle lunghe distanze.
In campo femminile ritorna la vincitrice all'esordio l'anno scorso, l'argentina Mayte Puca. Fa invece il proprio debutto l'australiana Armstrong, già seconda nelle fredde acque canadesi di Lac Saint Jean e che sembra più a suo agio in un mare con temperature meno rigide. Per l'Italia Elena Lionello e l'esordiente Sofie Callo.
Quest'anno la gara sarà dedicata al ricordo di Marco Pirone, storico atleta della Canottieri Napoli e protagonista di tante imprese sportive.
Fonte: Il Vescovado
rank: 103212108
È fissato per martedì 8 luglio l'atteso spettacolo di fine anno dell'ASD Ritmica Angels, una serata all'insegna della danza, della musica e delle emozioni. A fare da cornice all'evento sarà l'incantevole scenario del porto turistico di Maiori, dove, a partire dalle ore 20:00, andrà in scena una vera...
È atteso per martedì 8 luglio, alle ore 20.00 presso il porto turistico di Maiori, lo spettacolo di fine anno dell’ASD Ritmica Angels. Protagoniste della serata saranno le ginnaste dai 3 ai 18 anni, provenienti dalle sedi di Maiori, Tramonti, Cetara e Amalfi, pronte a esibirsi in uno spettacolo ricco...
Un eurogol di Gambardella consegna all'Amalfi la sesta edizione del Champions Costiera, torneo ormai divenuto appuntamento fisso dell'estate calcistica tra i paesi della Divina. La finale, andata in scena al campo sportivo "San Martino", si è chiusa sull'1-0 contro un Maiori volenteroso ma mai davvero...
di Vincenzo Milite Dopo l'amaro epilogo della scorsa stagione, in cui hanno disputato i playoff senza fortuna, i ragazzi dell'Intercostiera sono pronti a ripartire più determinati che mai, per riprendersi ciò che hanno lasciato incompiuto: la vittoria del campionato del CSI provinciale di Salerno. Sotto...