Tu sei qui: SportIl Bologna passeggia a Salerno. I granata perdono 1-2 con doppietta di Zirkzee
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 11 dicembre 2023 09:30:44
Di Vincenzo Milite
Un Bologna, padrone del campo, si impone con una doppietta di Zirkzee; Salernitana evanescente, messa male in campo e molto confusa, la Curva sud a fine partita ha contestato squadra e società.
La cronaca
Pippo Inzaghi conferma il modulo già sperimentato a Firenze il 3-4-2-1, ma cambia interpreti in difesa, restano fuori Fazio e Daniliuc, ritorna Gyomber con Pirola e Lovato. Anche a centrocampo ci sono novità, Legowski e Coulibaly compongono la coppia centrale, in attacco c'è Dia con Candreva e Ikwuemesi.
Il Bologna di Thiago Motta risponde con il 4-2-3-1, con il tridente d'attacco composto da Ndoye, Ferguson, Saelemaekers alle spalle di Zirkzee.
Parte subito forte il Bologna che sin dai primi minuti è padrone del campo, subito crea pericoli ai granata, incapaci di rispondere agli emiliani. Al 9' il Bologna già passa in vantaggio: Moro scaglia un tiro forte e preciso verso la porta granata, Costil riesce a parare ma non trattiene e così Zirkzee raccoglie e realizza il goal del vantaggio.
La Salernitana non si scuote, anzi va ancora più in confusione e così il Bologna è padrone del campo. Al 18' i granata provano ad impensierire il portiere emiliano su calcio di punizione calciato da Candreva, ma la difesa felsinea respinge in angolo.
Il Bologna, scampato il pericolo, riconquista il campo e sfiora il raddoppio in più di un'occasione, che arriva al 20' su regalo del difensore della Salernitana, infatti, Lovato commette un erroraccio regalando il pallone a Zirkzee, che raccoglie, si invola in area e da solo davanti a Costil non sbaglia, portando il Bologna sul 2-0.
Per la Salernitana è notte fonda.
Inzaghi tenta di correre ai ripari togliendo Lovato e inserendo Tchaouna, ma non cambia molto: la squadra è in bambola e anche molto nervosa e così colleziona nel giro di 10 minuti ben tre cartellini gialli.
Finisce così il primo tempo sul risultato di 0-2.
La ripresa inizia ancora con un cambio in casa granata: Inzaghi toglie un imbarazzante Mazzocchi e inserisce Daniliuc, cambiando modulo, si passa alla difesa a 4.
La musica però non cambia di molto, è sempre il Bologna ad orchestrare in mezzo al campo e si sfiora anche la terza rete con Ferguson: è il palo a salvare i granata.
Inzaghi tenta il tutto per tutto inserendo Maggiore, Kastanos e Simy.
Il Bologna risponde cambiando la coppia d'attacco, dentro Urbanski e Van Hooijdonk, fuori Ndoye e Zirkzee, autore della doppietta.
La Salernitana al 30' della ripresa ha un sussulto: Simy raccoglie un'imbucata di Candreva e realizza il goal del 1-2.
La rete galvanizza la Salernitana che si riversa in avanti, il Bologna però con un po' di affanno controlla fino alla fine la partita, portando a casa i tre punti.
Quella vista domenica all'Arechi è stata una Salernitana molto confusionaria e messa male in campo: la curva a fine partita ha contestato sia squadra che dirigenza. A questo punto c'è bisogno che il Presidente intervenga radicalmente, per tentare una salvezza che diventa giornata dopo giornata sempre più complicata.
Il tabellino
Salernitana-Bologna 1-2
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Lovato (34′ pt Tchaouna), Gyomber, Pirola; Mazzocchi (1′ st Daniliuc), Legowski (18′ st Maggiore), Coulibaly, Bradaric; Candreva (36′ st Kastanos), Dia; Ikwuemesi (18′ st Simy). A disp: Fiorillo, Salvati, Fazio, Bronn, Sambia, Martegani, Bohinen, Cabral, Botheim. All: F. Inzaghi.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Moro (36′ st Aebischer); Ndoye (32′ st Urbanski), Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee (32′ st Van Hooijdonk). A disp: Bagnolini, Ravaglia, Lucumì, Fabbian, Lykogiannis. All: Motta.
Arbitro: Sozza di Seregno (Scatragli/Bercigli. IV: Di Marco. Var: Valeri. Avar: Maggioni).
NOTE. Marcatori: 9′ pt e 20′ pt Zirkzee (B), 31′ st Simy (S). Angoli: 5-1. Ammoniti: Tchaouna, Mazzocchi, Dia, Daniliuc, Gyomber, Kastanos (S), Zirkzee, Skorupski (B). Espulso Fazio al 46′ st dalla panchina. Recuperi: 2′ pt, 5′ st.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 100214101
Di Vincenzo Milite La Salernitana riparte da Cascia per preparare la nuova stagione 2025/26, con la speranza di riscattarsi dopo due annate disastrose che hanno portato i granata a un doppio salto all'indietro, dalla Serie A alla Serie C. Il 13 luglio, la squadra si è ritrovata al centro sportivo Mary...
Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, ha vissuto una stagione da sogno alla guida del Chelsea. Nel suo primo anno sulla panchina dei Blues, il tecnico salernitano ha conquistato due trofei prestigiosi: la UEFA Conference League e, nella giornata di ieri, 13 luglio,...
di Vincenzo Milite Il 2025 si è scritto nella storia del tennis italiano con una storica vittoria a Wimbledon: Jannik Sinner si è infatti laureato campione del prestigioso torneo sull'erba, superando in finale il rivale spagnolo Carlos Alcaraz. La sfida, intensa e combattuta, si è conclusa dopo poco...
L'F.C. Costa d'Amalfi ha ufficializzato in queste ore il passaggio di Diego D'Amato, giovane calciatore classe 2011 originario di Maiori, all'U.S. Avellino 1912. Il ragazzo, cresciuto nella Scuola Calcio del sodalizio costiero, è stato tesserato dal prestigioso club campano e si unirà alla formazione...