Tu sei qui: SportIl Palavesuvio archivia il Circuito europeo cadetti di scherma
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 7 ottobre 2024 09:25:06
Gioie, emozioni e medaglie al PalaVesuvio di Ponticelli che ha fatto da teatro alla tappa napoletana del Circuito europeo Cadetti di scherma, per il primo impegno internazionale degli spadisti under 17.
Un grande rinnovato successo per la kermesse portata in città da Sandro Cuomo, olimpionico ad Atlanta 1996, che ora viaggia verso nuovi orizzonti, incoraggiato anche dalla salda sinergia con le istituzioni locali che hanno promosso l'organizzazione della quarta manifestazione continentale di scherma in poco più di un anno e mezzo. "Per inseguire le mie medaglie olimpiche sono stato costretto anche ad allenarmi al nord Itlia. Vedere che oggi Napoli è fulcro della scherma continentale è motivo di grande gioia e di grande emozione. Però noi non sappiamo accontentarci ed ora puntiamo anche a manifestazioni più prestigiose, come lo sono stati gli Europei che abbiamo portato in città a febbraio" -conclude Cuomo-.
In prima linea presente il Comune di Napoli, col suo presidente della Commissione sport, Gennaro Esposito, che si è detto fiero del lavoro che si sta compiendo verso nuovi grandi obiettivi. L'evento, patrocinato anche da Città Metropolitana, "è stato un grande successo continentale -ha detto Sergio Colella, consigliere delegato allo Sport, Giovani ed Eventi della Città Metropolitana di Napoli-. Le premesse verso Napoli Capitale europea dello sport 2026 ci sono tutte e appaiono delle migliori. E il merito è di Sandro Cuomo. Così come l'impegno e il sostegno dell'amministrazione comunale e metropolitana, guidata dal sindaco Gaetano Manfredi", ha chiosato Colella.
Sotto gli occhi dei plurimedagliati olimpici della scherma Daniele (medaglia d'oro e d'argento ai Giochi Olimpici di Rio e Tokyo) ed Enrico Garozzo (argento olimpico a Rio2016) e di Alice Volpi (di bronzo a Tokyo e a Parigi) sono state diverse le vittorie tricolore.
Nella gara delle spadiste il podio è stato tutto italiano, in una competizione che ha visto 90 atlete confrontarsi sulle pedane del PalaVesuvio. Successo di Flavia Verri della Virtus Scherma Salento, che nell'ultimo atto ha superato con il punteggio di 15-9 Aurora Maria Cristina (Circolo Scherma Jonica). Medaglie di bronzo per Margherita Raiteri (Club Scherma Casale), fermata in semifinale da Cristina sul 14-13 al tramonto di un match equilibratissimo, e per Giorgia Amati del Frascati Scherma che ha visto la sua corsa interrompersi al cospetto di Verri dopo un'altra sfida avvincente con il risultato di 15-13.
Nella gara a squadre maschile, invece, gradino più alto del podio per il quartetto Italia-1 composto da Francesco Delfino, Giovanni Sinatra, Nicolò Sonnessa e Riccardo Magni. La prima squadra azzurrina ha superato in una finale perfetta Israele con il punteggio di 45-30. La sfida tutta tricolore per il bronzo ha visto Italia-3 conquistare il terzo posto con Gabriele Giovita, Lorenzo Ippoliti, Michele Marinetti e Riccardo Perrone.
Hanno presenziato alla cerimonia di premiazione, tra gli altri, Gennaro Esposito, presidente della Commissione sport del Comune, Sergio Roncelli, presidente del Coni Campania e Matteo Autuori, consigliere nazionale della Federscherma.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10526109
È atteso per martedì 8 luglio, alle ore 20.00 presso il porto turistico di Maiori, lo spettacolo di fine anno dell’ASD Ritmica Angels. Protagoniste della serata saranno le ginnaste dai 3 ai 18 anni, provenienti dalle sedi di Maiori, Tramonti, Cetara e Amalfi, pronte a esibirsi in uno spettacolo ricco...
Un eurogol di Gambardella consegna all'Amalfi la sesta edizione del Champions Costiera, torneo ormai divenuto appuntamento fisso dell'estate calcistica tra i paesi della Divina. La finale, andata in scena al campo sportivo "San Martino", si è chiusa sull'1-0 contro un Maiori volenteroso ma mai davvero...
di Vincenzo Milite Dopo l'amaro epilogo della scorsa stagione, in cui hanno disputato i playoff senza fortuna, i ragazzi dell'Intercostiera sono pronti a ripartire più determinati che mai, per riprendersi ciò che hanno lasciato incompiuto: la vittoria del campionato del CSI provinciale di Salerno. Sotto...
Il settore giovanile del Costa d'Amalfi F.C. si prepara ad accogliere nuovi talenti con un raduno dedicato ai calciatori nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 8 luglio 2025 allo Stadio "San Martino" di Maiori, con appuntamento fissato per le ore 17:30. L'iniziativa rientra nelle attività...