Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Torquato martire

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportIl sub-comandante Maurizio

Sport

Il sub-comandante Maurizio

Inserito da (redazionelda), giovedì 24 maggio 2018 13:39:26

di Antonio Schiavo

Pioveva a dirotto eppure era luglio inoltrato.

Il broncio del tempo in Val di Sole era appena appena meno cupo del volto, tra l'incazzato a annoiato di Alessia che, suo malgrado, era stata precettata per accompagnarmi a seguire il ritiro del Napoli a Dimaro dopo il rifiuto sdegnoso di mia moglie e di Mario ad assecondarmi (con improbabili giustificazioni) in questo annuale, pio esercizio del pellegrinaggio in Trentino.

Io, a quasi sessant'anni insieme a frotte di ragazzi, in devota attesa che qualcuno dei nostri idoli pagani in tuta azzurra si degnasse di affacciarsi ad uno dei balconi dell'Hotel in cui erano asserragliati come nemmeno i Capi di Stato.

Passano i minuti....nessuno si fa vedere; ogni tanto un falso allarme: una tenda che si muove, una finestra che pare aprirsi. E' Hamsik, no... forse Insigne....macchè è Tutino della Primavera aggregato alla prima squadra.

Solo miraggi. E noi lì sotto, con polo d'ordinanza sponsorizzata e rigorosamente azzurra, a prendere acqua mentre Alessia ci recita un rosario di improperi e continua a fulminarci con lo sguardo. Capirai, lei tifa Fiorentina e sarebbe stata più volentieri a bagnomaria in quel di Castiglione.

Poi, all'improvviso come in un Giubileo laico, si apre un cancello dell'albergo e finalmente lo vediamo. Invero scorgiamo solo una grossa nuvola di fumo che però, piano piano si dissolve e si fa largo lui, il nostro nuovo allenatore: Maurizio Sarri, napoletano di Figline Valdarno, provincia di Firenze.

Diciamoci la verità: è ancora circondato dallo scetticismo dei più; in fondo al massimo ha allenato l'Empoli salvandosi a stento, ma il primo impatto con noi tifosi sembra benaugurante.

A differenza dei suoi spocchiosi e boriosi ragazzi al cui confronto la Regina Elisabetta è un modello di simpatia e disponibilità, il mister si avvicina al gruppone, si lascia fotografare, firma centinaia di autografi, rischia una lussazione della clavicola per le tante pacche sulle spalle, con me addirittura scambia qualche parola sulle comuni speranze di vittoria.

Oggi, che nel nostro cuore di tifosi del Napoli si sta facendo spazio un nome altisonante, facciamo fatica a pensare che dal prossimo agosto (Madonna come è lungo il tempo senza campionato!) su quella panca non si siederà più l'uomo in tuta, indossata come la divisa di un moderno Che Guevara, che ci ha regalato sogni, allegria, l' entusiasmo che avevamo dimenticato, pomeriggi ineguagliabili pure se è mancata la ciliegina tricolore sulla torta che, per le solite sabaude congiunzioni astrali, non abbiamo potuto assaporare.

Ora il sub-comandante Maurizio partirà per una nuova avventura e mentre gli auguriamo buona fortuna o good luck o Udachi, abbiamo la certezza che, pure nella nebbiosa Londra o nella fredda San Pietroburgo, si affolleranno intorno a lui, sorridente e affabile, nugoli di ragazzini e magari qualche vecchio matto e senza vergogna come me.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 101716101

Sport

Sport

La Salernitana vince a Cittadella e si assicura i play out contro il Frosinone

di Vincenzo Milite Nell'ultima gara di campionato, la Salernitana conquista l'intera posta in palio battendo il Cittadella 2-0, con reti di Hrustic e Simy. Questo successo le consente di evitare la retrocessione diretta e di garantirsi la disputa dei play out, che si giocheranno lunedì 19 maggio a Salerno,...

Sport

Cittadella-Salernitana: i granata si giocano tutto in 90 minuti. Le probabili formazioni

Di Vincenzo Milite Oggi è il giorno della resa dei conti: la Salernitana lotta per la permanenza in Serie B in una partita drammatica contro il Cittadella. Chi perde scivola in Lega Pro! I granata devono assolutamente vincere, ma potrebbe non bastare: la loro sorte dipende anche dagli incontri di Brescia,...

Sport

Giro d’Italia 2025: 15 maggio Napoli ospita la sesta tappa della corsa rosa

Anche quest'anno l'onda rosa del Giro d'Italia si ferma a Napoli: giovedì 15 maggio la sesta tappa della sua 108ª edizione, che sarà anche l'unica in Campania. Il percorso - articolato su 226 km - partirà da Potenza, in Basilicata, e attraverserà la Lucania, l'Irpinia, il Nolano fino al lungomare di...

Sport

Torna ad Amalfi la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare: ecco gli equipaggi che si sfideranno

Dopo tre anni di attesa, Amalfi torna protagonista della scena remiera nazionale con la 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, l’evento nato nel 1956 per celebrare le glorie medievali di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, le quattro potenze marinare che hanno segnato la storia del...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno