Tu sei qui: SportLa Salernitana cala il poker in Coppa Italia: 4-0 alla Sampdoria
Inserito da (Admin), mercoledì 1 novembre 2023 07:06:16
di Vincenzo Milite
La Salernitana, davanti a pochi intimi (3700 spettatori), travolge la Sampdoria nei sedicesimi di coppa Italia, conquistando la prima vittoria della stagione.
Pippo Inzaghi stravolge la squadra e schiera una Salernitana inedita, sceglie il 4-3-3 con Costil in porta, in difesa rispolvera Bronn sulla corsia di destra con Bradaric a sinistra, mentre i due centrali sono Gyomber e Pirola.
Bohinen torna a fare il regista di centrocampo, mentre in attacco si rivede Botheim con Tchaouna e Ikwuemesi.
Parte forte la squadra granata, subito c'è un occasione con Maggiore, ma la palla finisce alta. Risponde la Samp di Pirlo, La Gumina imbecca De Luca in area effettua un bel tiro, ma trova Costil pronto a deviare. Questa sarà l'unica occasione per i Doriani, da questo momento in poi c'è solo la Salernitana. Tchaouna sale in cattedra e diventa imprendibile per la difesa della Samp, le occasioni fioccano, al 20' ci prova Botheim, palla fuori, poi al 26' i granata mettono la freccia, Ikwuemesi riceve palla in area, la protegge e lascia partire un gran tiro, la palla viene deviata dal difensore Doriano Facundo Gonzales che spiazza il portiere Ravaglia.
La Salernitana, trovato il vantaggio, non si ferma e sfiora ripetutamente il raddoppio con Botheim e Maggiore. Tchaouna prima si vede annullare un goal per fuorigioco, poi al 46' con un gran sinistro sigla il goal del raddoppio.
Il primo tempo finisce 2-0 per la Salernitana.
La ripresa si apre ancora con i granata in attacco e Ikwuemesi sfiora il terzo goal, ma è solo questione di tempo.
Al 14' della ripresa Inzaghi manda in campo Simy che torna a calcare l'erba dell'Arechi dopo quasi due anni, entra anche Cabral, escono Botheim e Ikwuemesi. Predominio assoluto dei granata che trovano il terzo goal con lo scatenato Tchaouna, il naturalizzato francese prende palla a centrocampo, supera in velocità il suo marcatore, entra in area, elude l'intervento di due difensori e con un fendente preciso realizza il 3-0. Goal bellissimo questo!.
La partita ormai è segnata, così Inzaghi toglie lo scatenato Tchaouna e fa entrare Kastanos, Dentro anche Mazzocchi e Martegani per Pirola e Maggiore.
I granata ancora non appagati, trovano la quarta rete, Simy imbecca in area Cabral che di destro realizza il poker.
Partita a questo punto finita, l'arbitro infatti non concede nemmeno un minuto di recupero e fischia la fine al 90'.
La Salernitana torna a vincere e a convincere anche se si tratta di coppa Italia, ma le vittorie sono sempre terapeutiche e fanno risalire il morale sia della squadra che dei tifosi.
Con questa vittoria la Salernitana approda agli ottavi di finale dove troverà la Juventus ad attenderla il 10 gennaio del 2024, dopo averla incontrata in campionato all'Arechi il 7 gennaio.
Salernitana-Sampdoria 4-0
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Bronn, Gyomber, Pirola (32′ st Mazzocchi), Bradaric; Legowski, Bohinen, Maggiore (36′ st Martegani); Tchaouna (32′ st Kastanos), Botheim (14′ st Cabral), Ikwuemesi (14′ st Simy). A disp: Ochoa, Fiorillo, Sambia, Lovato, Coulibaly, Martegani, Candreva, Sfait, Stewart. All: Inzaghi.
SAMPDORIA (4-3-2-1): Ravaglia; Depaoli (36′ st Conti), Ghilardi (36′ st Buyla), Gonzalez, Giordano; Girelli, Ricci, Panada (35′ st Kasami); Askildsen, La Gumina (14′ st Delle Monache); De Luca. A disp: Stankovic, Tantalocchi, Vieira, Esposito, Verre, Borini, Yepes, Langella. All: Pirlo.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Del Giovane/Massara. IV: Bonacina. Var: Mazzoleni. Avar: Meraviglia).
NOTE. Marcatori: Ikwuemesi al 26′ pt, Tchaouna al 46′ pt, 22′ st, Cabral al 41′ st. Angoli: 4-7. Ammoniti: Giordano, Depaoli, Ghilardi (SAM). Recupero 1′ pt.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 108020101
Di Vincenzo Milite La Salernitana riparte da Cascia per preparare la nuova stagione 2025/26, con la speranza di riscattarsi dopo due annate disastrose che hanno portato i granata a un doppio salto all'indietro, dalla Serie A alla Serie C. Il 13 luglio, la squadra si è ritrovata al centro sportivo Mary...
Enzo Maresca, originario di Pontecagnano Faiano, in provincia di Salerno, ha vissuto una stagione da sogno alla guida del Chelsea. Nel suo primo anno sulla panchina dei Blues, il tecnico salernitano ha conquistato due trofei prestigiosi: la UEFA Conference League e, nella giornata di ieri, 13 luglio,...
di Vincenzo Milite Il 2025 si è scritto nella storia del tennis italiano con una storica vittoria a Wimbledon: Jannik Sinner si è infatti laureato campione del prestigioso torneo sull'erba, superando in finale il rivale spagnolo Carlos Alcaraz. La sfida, intensa e combattuta, si è conclusa dopo poco...
L'F.C. Costa d'Amalfi ha ufficializzato in queste ore il passaggio di Diego D'Amato, giovane calciatore classe 2011 originario di Maiori, all'U.S. Avellino 1912. Il ragazzo, cresciuto nella Scuola Calcio del sodalizio costiero, è stato tesserato dal prestigioso club campano e si unirà alla formazione...