Tu sei qui: SportLa Salernitana che non ti aspetti: ritrova se stessa e sbanca Frosinone
Inserito da (redazionelda), sabato 10 dicembre 2016 22:06:58
di Donato Di Martino
Finalmente la Salernitana regala una gioia ai suoi tifosi, oltre 700 che hanno invaso il il Matusa di Frosinone. Buon primo tempo per i granata contro un Frosinone rimaneggiato: il gol di Rosina su assist di Vitale, il migliore in campo con Coda, ed il successivo pareggio di Soddimo direttamente da calcio d'angolo. I granata attaccano tanto, giocano bene, ci mettono cuore e cattiveria. L'atteggiamento giusto per una partita cosi difficile, finalmente. Finisce 1-3 in casa della seconda in classifica: non esiste modo migliore per prepararsi agli ultimi 270 minuti di quest'anno solare.
LA CRONACA. Bollini conferma il 4-3-3 visto a Bari. Perico gioca terzino destro, davanti a lui c'è Busellato e Rosina. In mediana composta c'è Ronaldo e Zito, panchina per Donnarumma e Laverone.
I granata combattono e ci mettono grinta, ma soprattutto intelligenza. Dopo 10 minuti di studio i granata passano. Busellato apre sulla sinistra per Vitale che mette al centro un pallone invitantissimo che Rosina spinge di testa alle spalle di Bardi. La Salernitana continua ad attaccare, Coda prende tutto quello che vola nel cielo di Frosinone. L'unico spunto del Frosinone nel primo tempo porta all'1-1. 19', Dionisi spreca da posizione comoda, ma da calcio d'angolo immediatamente seguente il portiere della Salernitana, in collaborazione con Coda regala a Soddimo la gioia di un gol olimpico che fa esplodere i tifosi di casa. La Salernitana accusa un po' il colpo, ma con intelligenza. I ciociari devono rinunciare per infortunio prima a Cocco e poi a Paganini.
Il secondo tempo si apre con una dormita su calcio piazzato di Kragl con la difesa che lascia colpire Dionisi: è bravo Terracciano a sventare. Esce Zito ed entra Laverone. Cresce un po' la compagine di Bollini ed i ciociari arretrano il proprio baricentro. Marino inserisce Volpe, Bollini invece sceglie Caccavallo per Improta: è la mossa giusta. Al 23' la Salernitana fa 2-1: Coda raccoglie l'ennesimo pallone dalla sinistra di Vitale ed anticipa Ariaudo al volo di esterno. Un gol d'antologia per il puntero metelliano che manda in visibilio tutti i supporters del cavalluccio. Il Matusa sembra l'Arechi, la Salernitana regala la prestazione che tutti si aspettavano da tempo. Manca solo il gol della tranquillità a rendere la festa completa: nessun problema, Massimo ha la seconda occasione della partita e neanche questa volta non. Il suo destro dopo ripartenza da centrocampo vale il gol numero 7 in campionato, ma soprattutto il 3-1. La partita perfetta, finalmente: i ragazzi di Bollini finalmente convincono in trasferta.
Sabato all'Arechi con un Carpi in buona forma per confermarsi.
Il Tabellino
Frosinone - Salernitana 1 - 3
Reti: 13' pt Rosina (S), 23' pt Soddimo (F), 23' st, 39' st Coda (S).
Frosinone: Bardi, Crivello (39' st Volpe), Soddimo, Kragl, Ciofani M., Ariaudo, Paganini (40' pt Frara), Dionisi, Cocco (29' pt Churko), Sammarco, Brighenti. All.: P. Marino.
A disposizione: Zappino, Russo, Gucher, Preti, Pryyma, Mazzotta.
Salernitana: Terracciano, Vitale, Bernardini, Ronaldo, Busellato, Coda (45' st João Silva), Rosina, Tuia, Improta (21' st Caccavallo), Zito (14' st Laverone), Perico. All.: A. Bollini.
A disposizione: Liverani, Franco, Donnarumma, Mantovani.
Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta.
Assistenti: Emanuele Prenna (sez. Molfetta) - Marco Chiocchi (sez. Foligno).
IV uomo: Matteo Proietti (sez. Terni).
Ammoniti: Soddimo (F), Busellato, Vitale, Tuia (S).
Angoli: 6 - 3
Recupero: 3' pt, 3' st.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109014106
Si è concluso lunedì 1° luglio il progetto "A Suon di Remi", iniziativa sportiva organizzata dalla Società ASD Canottieri Partenio di Maiori, che ha coinvolto gli alunni e le alunne dell’Istituto Comprensivo di Maiori e Minori presso la sede nautica situata nel porto di Maiori. Il percorso nasce come...
di Vincenzo Milite Accompagnato dall'Amministratore Delegato Maurizio Milan, Daniele Faggiano ha espresso grande entusiasmo e determinazione durante la conferenza stampa, sottolineando il forte legame con la piazza e la volontà di contribuire al successo della società. Ha messo in evidenza il suo approccio,...
C'è anche un pezzo di Vietri sul Mare nel trionfo dell'Italia della pallacanestro femminile, che agli Europei 2025 conquista uno storico bronzo battendo la Francia 69-54 nella finale per il terzo posto. A guidare le Azzurre, infatti, è il coach Andrea Capobianco, originario di Marina di Vietri e cittadino...
Facundo Juarez Vila bissa il successo della prima edizione e si aggiudica l'Open Damarila 2025. Il tennista argentino, di origini italiane, ha battuto Fabrizio Osti con il punteggio 7-5 6-2 nella finale ieri, che ha chiuso il torneo di singolare maschile organizzato dal Social Tennis Club di Cava de'...