Tu sei qui: SportLa Salernitana perde ad Empoli e rimanda la salvezza
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 9 maggio 2023 11:40:38
Di Vincenzo Milite
Una brutta Salernitana, mai in partita, perde 2-1 ad Empoli e rimanda così la salvezza alle prossime gare.
Paulo Sousa sceglie Bronn in difesa con Lovato e Pirola, sulle corsie si rivede Sambia a destra mentre Mazzocchi scala sulla sinistra, in attacco il giovane Botheim con Maggiore a supportare Dia.
Sin dai primi minuti la Salernitana appare molle e distratta, mentre i toscani sono subito in palla e mettono in continua difficoltà le retrovie granata. Il duo Parisi-Cambiaghi mette continuamente in crisi la difesa della Salernitana e, prima del vantaggio dei toscani, Ochoa è costretto a compiere ben tre interventi miracolosi, ma poi deve capitolare sul colpo di testa di Cambiaghi al minuto 38'.
Subito il goal la Salernitana cerca di reagire, ma non impensierisce mai seriamente il portiere dell'Empoli. Finisce così il primo tempo sotto di una rete e una Salernitana, quella vista nei primi 45 minuti, bruttissima.
Paulo Sousa si rende conto della difficoltà e cambia subito: dentro Daniliuc, Piatek e Kastanos, fuori l'acciaccato Pirola, Sambia e Maggiore.
La Salernitana dà l'impressione di cambiare passo, con alcune azioni che portano al tiro Botheim e Kastanos, ma è solo un'impressione perché l'Empoli si riorganizza e schiaccia nuovamente la Salernitana in area. Dopo una serie di corner l'Empoli al 19' della ripresa raddoppia. Calcio d'angolo, Ebuehi pesca Caputo, che non si lascia pregare e mette il pallone nel sacco, goal convalidato dopo un controllo del Var.
Entra anche Bohinen per Coulibaly, ma a sfiorare il terzo goal sono sempre i toscani con Parisi.
L'Empoli nei minuti finali arretra e la Salernitana cerca di reagire, ci riesce con Piatek, che è bravo a raccogliere una ribattuta e con un tiro al volo a insaccare.
A dire il vero la Salernitana ha avuto anche la palla del pareggio con Mazzocchi, che da fuori area con un bel tiro manca il bersaglio, ma onestamente il pari non sarebbe stato meritato per quello che i granata hanno fatto vedere.
Si interrompe così una lunghissima serie positiva di dieci risultati utili consecutivi, il vantaggio sulla terzultima è di + 8 quando mancano quattro partite al termine.
Sabato all'Arechi arriva l'Atalanta.
TABELLINO EMPOLI-SALERNITANA 2-1
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi (42′ Stojanovic), Walukievicz, Luperto, Parisi; Grassi, Marin; Baldanzi (33′ st Bandinelli), Henderson (15′ st Akpa Akpro), Cambiaghi (33′ st Pjaca); Caputo (42′ st Destro). A disp: Perisan Ujkani, Cacace, Ismajli, Tonelli, Fazzini, Vignato, Haas, Satriano, Piccoli. All: Zanetti.
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Bronn, Lovato, Pirola (1′ st Daniliuc); Mazzocchi, Vilhena (42′ st Nicolussi Caviglia), Coulibaly (22′ st Bohinen), Sambia (1′ st Kastanos); Maggiore (1′ st Piatek), Botheim, Dia. A disp: Sepe, Fiorillo, Troost-Ekong, Iervolino, Sfait, Bonazzoli. All: Sousa.
Arbitro: Volpi di Arezzo (Peretti/Di Monte) IV uomo: Rutella di Enna. VAR: Fourneau (Abisso).
NOTE. Marcatori: Cambiaghi al 38′ pt, Caputo al 19′ st (E), Piatek al 40′ st (S). Ammoniti: Lovato, Bronn (S), Baldanzi, Destro (E). Angoli: 9-7. Recupero: 1′ pt, 7′ st.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 109711109
Dopo tre anni di attesa, Amalfi torna protagonista della scena remiera nazionale con la 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, l’evento nato nel 1956 per celebrare le glorie medievali di Amalfi, Genova, Pisa e Venezia, le quattro potenze marinare che hanno segnato la storia del...
Si è concluso sabato 10 maggio con condizioni meteo ideali l'ORC Mediterranean Championship, evento inaugurale della Tre Golfi Sailing Week 2025, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Con una quinta prova disputata sotto un bel sole e con un vento da ovest stabile attorno...
Si è concluso sabato scorso con condizioni meteo ideali l'ORC Mediterranean Championship, evento inaugurale della Tre Golfi Sailing Week 2025, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Con una quinta prova disputata sotto un bel sole e con un vento da ovest stabile attorno ai...
Con una performance di grande solidità, Jannik Sinner ha archiviato con un secco 6-3 6-4 la pratica Mariano Navone nel secondo turno degli Internazionali d'Italia. Una vittoria che segna non solo il ritorno del campione altoatesino sulla terra rossa del Foro Italico, ma anche la fine di un'assenza lunga...