Tu sei qui: SportLa "Two Volcano Sprint" 2021 partirà da Nicolosi il prossimo 15 ottobre
Inserito da (Admin), giovedì 23 settembre 2021 08:52:54
La terza edizione della Two Volcano Sprint (2VS) si svolge il 15 ottobre. Quest'anno, la rotta è da sud a nord. Partendo da Nicolosi, alle pendici dell'Etna, 100 ultraciclisti provenienti da 20 nazioni risalgono il Sud Italia per arrivare ad Ercolano, alle pendici del Vesuvio. Con oltre 1.100 chilometri e oltre 26.000 metri di dislivello, il percorso promette di essere una sfida di prim'ordine per i partecipanti.
La Two Vulcano Sprint è una sfida a tappa unica, autogestita, con partenza e arrivo dai due vulcani iconici, Etna e Vesuvio.
I partecipanti scalano i 1.800 metri dell'Etna due volte prima di scendere verso la costa e imbarcarsi per Villa San Giovanni e la terraferma. Da Scilla, si sale al Parco Nazionale dell'Aspromonte, continuando lungo l'Appennino e i Parchi Nazionali della Sila e del Pollino, scendendo verso la costa del Cilento dopo aver scalato i tornanti che conducono alla statua del Cristo Redentore di Maratea. Il Monte Gelbison rappresenta la penultima sfida prima che la splendida Costa d'Amalfi indirizzi verso Napoli e l'ascesa finale al Vesuvio.
Essendo una gara autogestita, i partecipanti devono pedalare lungo un percorso GPX fisso autoalimentato e non coadiuvato, portando la propria attrezzatura e acquisendo cibo, acqua, risorse o alloggio presso i servizi eventualmente disponibili. Ogni partecipante porta un localizzatore GPS, collegato a una mappa online su https://www.twovolcanosprint.com, dove chiunque può seguire la gara e i progressi in diretta.
https://www.dotwatcher.cc pubblica regolarmente aggiornamenti, foto e rapporti di gara durante l'evento.
In collaborazione con i comuni di Nicolosi ed Ercolano, il sindaco Angelo Pulverenti sarà presente alla partenza per salutare i partecipanti alle pendici dell'Etna e il sindaco Ciro Buonajuto li accoglierà alla festa d'arrivo.
La Two Volcano Sprint è un evento non-profit che promuove l'eco-sostenibilità nel Sud Italia. Grazie agli sponsor (Il San Pietro di Positano, Ride With GPS, Apidura, Zolla e A&C Motors), il 100% delle quote d'iscrizione dei partecipanti è destinato alla sovvenzione annuale che la 2VS no-profit offre a un progetto, iniziativa o servizio che abbia un impatto positivo sulla conservazione della natura, sulla sostenibilità ambientale o sull'azione per il clima, stimolando la crescita economica delle comunità locali.
Quest'anno, alla luce della pandemia globale, questa borsa di studio è destinata a sostenere le persone i cui mezzi di sussistenza sono stati colpiti dal confinamento del Covid-19. Otto tonnellate di cibo in scatola e secco sono state donate nella prima metà del 2021 alla Misericordia, organizzazione di volontariato di Agerola (NA) e quasi 100 tablet sono stati acquistati e consegnati a scolari nelle comunità di Ercolano e Nicolosi per l'apprendimento a distanza, quando le scuole in tutta Italia erano chiuse.
Fonte: Positano Notizie
rank: 105412101
È Galateia, il Wallycento di David Leuschen e Chris Flowers, il primo scafo a tagliare la linea del traguardo della 70ª Regata dei Tre Golfi. Con lo straordinario tempo di 13 ore, 19 minuti e 42 secondi, frutto di condizioni meteo perfette lungo l'intero percorso, Galateia hainfranto il precedente record...
In occasione della 70ª edizione della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, il Professor Francesco Noio, noto tecnico e presidente della Canottieri Partenio di Maiori, ha offerto un'analisi dettagliata delle competizioni maschili e femminili. Per quanto riguarda la gara maschile, Noio ha indicato...
È partita ieri pomeriggio alle ore 16:15 dalla rada di Santa Lucia la 70ª Regata dei Tre Golfi, tappa storica della vela d'altura italiana e prova centrale della Tre Golfi Sailing Week 2025, organizzata dal Circolo del Remo e della Vela Italia in collaborazione con lo Yacht Club Italiano, il Reale Yacht...
Di Nicola Mansi Smaltita la sbornia per la vittoria della finale play off di Serie C1, dello scorso 2 maggio ad Aversa l'Amalfi Coast Sambuco è ritornata al lavoro per preparare gli incontri della fase interregionale per la promozione in Serie B. Risultato storico per il team guidato dal Presidente Gennaro...