Ultimo aggiornamento 14 minuti fa S. Chiara da Montefalco

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Sport"Le prime perle della Costiera Amalfitana": nel week-end sport e turismo tra Vietri e Cetara

Sport

"Le prime perle della Costiera Amalfitana": nel week-end sport e turismo tra Vietri e Cetara

Inserito da (redazionelda), venerdì 15 giugno 2018 10:03:02

Liberi in acque libere. Nel prossimo week end si svolgerà la tradizionale manifestazione sportiva "Le Prime Perle della Costiera Amalfitana", competizione di nuoto di fondo e mezzo fondo che si svolgerà sabato e domenica prossima (16 e 17 giugno), nell'incantevole scenario della "Divina". Nel tratto di mare che va da Cetara a Vietri sul Mare si daranno battaglia quasi 500 nuotatori a suon di bracciate. Giunto alla sua XVIII edizione, l'evento prevede due appuntamenti: la 19esima edizione del "Vietri/Cetara - XI Memorial Giuseppe Lamberti" in programma sabato pomeriggio ed il "III Trofeo Cetara" la domenica successiva, rispettivamente gara di mezzo fondo (3 Km) e di di fondo (5 km), in acque libere.

Entrambe le competizioni fanno parte del circuito Nazionale Fin e sono aperte ai tesserati della Federazione Italiana Nuoto, sia Master sia Agonisti, sia Propaganda, di ogni categoria.

La manifestazione cresce di anno in anno, tanto da richiamare atleti di altissimo livello da tutto il territorio nazionale. Per la gara di mezzofondo del sabato si contano circa 500 iscritti in rappresentanza di oltre 80 società natatorie (di cui 40 campane e il restante ripartito tra altre regioni dell'intero stivale), prevista inoltre anche la partecipazione di una ventina di atleti provenienti dall'estero. Anche per il III Trofeo Cetara si registrano tantissime iscrizioni, con 120 atleti pronti ad affrontare la più impegnativa gara di nuoto di fondo (5 km).

Tra gli iscritti di quest'anno previsto anche il ritorno dell'atleta master Fabio Calmasini (classe '68) dell'AICS Brescia: record europeo master negli 800 stile libero ai Mondiali di Montreal del 2014 e campione del Mondo (sempre nel 2014) master di nuoto di mezzofondo, che verrà a difendere lo scettro conquistato in entrambe le gare nella passata edizione; insidiato da un parterre d'eccezione, tra cui i master Luca Monolo e Michele Barbuscia. Tra gli agonisti, i favori del pronostico sono per il salernitano Manuel Taiani, insediato dai concittadini Ivan Carucci ed Alfredo Sacco.

Tra le donne, invece, la pluridecorata napoletana Fabiana Lamberti dovrà tenere a distanza le ambiziose salernitane Sofia Carrino e Martina Guglielmelli. Tra le master rosa, invece, Florentina Ciocilteu tenterà di difendere il titolo conquistato nel 2017 dalla favorita di questa edizione: Daniela Sabatini. Entrambe insidiate dalla napoletana Daniela Calvino. A difendere i colori della PLNC, squadra di casa, ci sarà un nutrito gruppo di master, oltre 60 quest'anno ai nastri di partenza, capeggiati dal loro atleta carismatico categoria M55, il salernitano Alfonso Viscardi.

Tutto esaurito nelle strutture ricettive tra Vietri e Cetara, per un fine settimana all'insegna dello sport e del turismo; un'iniziativa portata tenacemente avanti dalla Peppe Lamberti Nuoto Club, società fondata in memoria dell'indimenticato Don Peppe - bandiera del nuoto e della pallanuoto salernitana - ed ereditata dai figli Carmelita, Stefania e Giorgio (insieme alla moglie Lucianna Coppola).

Entusiasta il presidente del sodalizio, Stefania Lamberti che afferma: «Quest'anno abbiamo raggiunto numeri stratosferici per una gara di livello tecnico molto alto. L'evento è reso possibile dalla grandissima disponibilità e collaborazione delle comunità di Vietri sul Mare, ben rappresentata dal sindaco facente fuzione Marcello Civale e dagli assessori, Giovanni De Simone e Vincenzo Alfano. Lo stesso dicasi per Cetara, grazie anche all'impegno del Sindaco Fortunato Della Monica e dell'assessore, Angela Speranza».

L'appuntamento per sabato è fissato alle 12 presso il Bar Eco del Mare di Marina di Vietri per il riconoscimento atleti e il trasferimento in barca a Cetara, dove alle 17 e 30 sarà dato il via. Per la domenica, invece, il ritrovo è alle 8 e 30 direttamente sul campo gara, a Largo Marina di Cetara, da dove alle 10 partirà la 5 chilometri nelle acque della Costiera.

Come di consueto, ai primi classificati di ogni categoria è riservato un premio in ceramica dei maestri ceramisti di Vietri sul Mare. Non solo. Il primo della categoria "Esordienti" si aggiudicherà anche il Memorial Lamberti; mentre al nuotatore più giovane in assoluto della kermesse sarà consegnato il trofeo "Angelo Santopietro". Da quest'anno, per ricordare al meglio il grande Peppino Lamberti è stato istituito il premio speciale Father & Son che premierà i migliori 3 padre-figlio classificati.

Al termine della manifestazione di sabato, a partire dalle ore 20:00, tutti in piazza a Marina di Vietri per assistere al concerto live dei Via Toledo Band dei Fratelli Livia, uno spettacolo musicale per accogliere i tantissimi partecipanti e contribuire allo spirito della festa.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108320102

Sport

Sport

Salernitana-Sorrento, debutto ufficiale all’Arechi a porte chiuse

di Vincenzo Milite Domenica 17 agosto alle ore 21:00, inizia ufficialmente il campionato della Salernitana con la partita di Coppa Italia di Serie C contro il Sorrento di Mirko Conte. I granata giocheranno allo stadio Arechi a porte chiuse, scontando così la prima delle due giornate senza pubblico. La...

Sport

ASD Tramonti Calcio: Mario Coccorullo è l'allenatore per la stagione 2025/2026

L'ASD Tramonti Calcio, nata nel luglio 2025, ha ufficializzato l'arrivo di Mario Coccorullo come allenatore per la stagione sportiva 2025/2026. Una scelta che la società definisce strategica, puntando su un profilo giovane, motivato e con una chiara visione del progetto tecnico. Coccorullo, laureato...

Sport

Michele Gallo, orgoglio del Club Scherma Salerno: “Un campione e un esempio per i nostri giovani”

SALERNO. "Michele Gallo non è solo un campione del mondo ma anche un modello a cui ispirarsi. Un ragazzo d'oro e un atleta eccezionale, che abbiamo avuto l'onore di veder crescere nella nostra palestra. Il suo titolo iridato è la premessa più bella per l'inizio della nuova stagione schermistica". È con...

Sport

Futsal, Nicolas Aviello nuovo innesto dell'Amalfi Coast Sambuco: “Pronto a dare il massimo per la squadra”

L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo a Tramonti di Nicolas Aviello. Classe 2005, giovane pivot dalle grandi doti fisiche e tecniche è reduce da due anni al Formia nei quali ha fatto parte del roster che ha fatto il doppio salto raggiungendo l'A2. Cresciuto nelle giovanili del Napoli Futsal, Nicolas...