Tu sei qui: SportNapoli, De Laurentiis esonera Mazzarri e prova a superare il momento difficile con Calzona
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 20 febbraio 2024 12:25:30
Il Napoli, campione d'Italia in carica, sta vivendo una fase tumultuosa: attualmente non si trova nelle posizioni di vertice del campionato di Serie A 23/24. Questo ha spinto il presidente del club, Aurelio De Laurentiis, a prendere una decisione drastica: via Walter Mazzarri, dentro Francesco Calzona.
La comunicazione ufficiale del cambio è avvenuta ieri sera, 19 febbraio, anche attraverso i social media, con De Laurentiis che ha ringraziato Mazzarri per il suo impegno e ha accolto nuovamente Calzona. Il nuovo allenatore, già noto per aver collaborato con il Napoli durante le gestioni di Sarri e Spalletti, ha ricevuto un contratto fino a giugno e siederà sulla panchina già il 21 febbraio per la delicata gara di Champions League contro il Barcellona.
La seconda esperienza di Mazzarri al Napoli è stata breve, durata solamente 97 giorni e 17 partite. La prima, al contrario, fu di grande successo, con quattro anni di permanenza e la conquista della Coppa d'Italia nella stagione 2011/12.
Il ritorno di Calzona è stato accolto con entusiasmo dai tifosi, nonostante il periodo di difficoltà che il club sta attraversando. L'uomo, noto per il suo carattere deciso e la sua stretta relazione con De Laurentiis, ha dichiarato di essere felice di tornare al Napoli, definendolo un sogno che si avvera. La sua pazienza è stata premiata, dopo aver atteso in silenzio dall'ottobre scorso per questa opportunità.
La doppia responsabilità di Calzona, sia come allenatore del Napoli che come commissario tecnico della nazionale slovacca, ha portato la Federazione Calcistica Slovacca a definire delle condizioni precise. Il contratto con la nazionale è stato rinnovato fino al 2025, con possibilità di proroga automatica in caso di qualificazione ai Mondiali del 2026. Tuttavia, il consenso per allenare il Napoli è limitato al periodo fino alla fine della stagione 2023/24, con la federazione slovacca che si riserva il diritto di revocare il proprio consenso in caso di mancato rispetto delle condizioni stabilite.
Il ritorno di Calzona sulla panchina partenopea è atteso con grande curiosità e speranza da parte dei tifosi, che si augurano che possa portare nuova linfa vitale alla squadra e riportarla ai vertici del calcio italiano e internazionale. Resta da vedere se riuscirà a compiere l'impresa, ma una cosa è certa: il Napoli non è mai stato avverso alle sfide, e Calzona sembra essere pronto ad affrontarle con determinazione e passione.
Fonte: Il Vescovado
rank: 109313102
Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...
Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...
In occasione del ritiro dal calcio giocato di Marek Hamsik, l'amministrazione comunale ha voluto consegnare all'ex capitano del Napoli una targa in ricordo degli anni passati a Napoli. Questo il testo delle targa: "La città di Napoli a Marek Hamsik, grande capitano e indimenticabile bandiera azzurra,...
Il Costa D'Amalfi comunica la definizione dell'accordo con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗮𝘃𝗮𝘇𝘇𝗼. Centrocampista che ha vestito nella sua carriera casacche importanti e vorrà contribuire al rilancio del CDA in questa nuova stagione di Eccellenza. Chiavazzo vanta una lunga esperienza in Lega Pro e Serie D dove...