Tu sei qui: SportPiù di 170 partecipanti al Trail delle 13 Chiese: entusiasmo, sport e cultura nel cuore verde della Costiera Amalfitana
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), martedì 20 maggio 2025 16:03:00
È stata una terza edizione da incorniciare quella del Trail delle 13 Chiese, andato in scena lo scorso 18 maggio a Tramonti, nel cuore verde della Costiera Amalfitana. Una giornata all'insegna dello sport, dell'aggregazione e della valorizzazione del territorio, che ha visto la partecipazione di oltre 170 atleti provenienti da tutta la Campania, accompagnati da famiglie, volontari e appassionati.
L'atteso evento sportivo si è snodato lungo un suggestivo percorso di 16 km e 600 metri di dislivello positivo, toccando le tredici chiese più caratteristiche del territorio.
Tra sorrisi, gioia e sano agonismo, il piccolo borgo collinare si è trasformato in un palcoscenico naturale perfetto, tra scorci rurali, sentieri panoramici e un'atmosfera di festa diffusa. Alla gara principale degli assoluti si sono affiancati due momenti altrettanto significativi: il Minitrail, con tanti bambini emozionati e competitivi, e il Fit Walking, una passeggiata culturale dedicata agli accompagnatori per scoprire le bellezze del Comune di Tramonti lungo il percorso.
A trionfare nella classifica assoluta maschile è stato Mario Maresca della Sorrento Runners, con un eccellente tempo di 1:15:27, seguito dal compagno di squadra Francesco Pollio (1:18:15) e da Vincenzo Ruocco del Team@Animatrail, terzo con 1:19:13.
Tra le donne, il gradino più alto del podio è andato a Wania Barbara Danuta dell'A.S.D. Amatori Vesuvio, che ha chiuso in 1:41:02. Secondo posto per Paola Faggiano della ASD Nocera Runners Folgore, terza Luisella Masciangelo della Lets Run For Solidarity.
Spazio anche ai più piccoli con il Minitrail, che ha visto una folta partecipazione delle scuole locali. Ecco i risultati per categoria:
Categoria 2018-2019
Categoria 2016-2017
Categoria 2014-2015 - Maschile:
Categoria 2012-2013:
Grande la soddisfazione da parte del comitato organizzatore, che ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa edizione: "Abbiamo fatto del nostro meglio e speriamo che tutti gli atleti abbiano apprezzato il nostro impegno. Ce l'abbiamo messa tutta... ma voi siete stati semplicemente SUPERLATIVI!."
Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Comune di Tramonti, che ha creduto per il terzo anno consecutivo nell'iniziativa, e a tutte le associazioni di volontariato e protezione civile, nonché agli alunni dell'Istituto Comprensivo "G. Pascoli" di Tramonti, Ravello e Scala, coinvolti in gran numero. Apprezzatissima anche la collaborazione con il Liceo Artistico "A. Galizia" di Nocera Inferiore, che ha realizzato i manufatti-premio per atleti e sponsor.
La parte tecnica e gestionale è stata curata in collaborazione con la Nocera Runners Folgore, alla quale è andato un lungo applauso finale da parte di pubblico e partecipanti.
La sesta tappa del Circuito Trail delle Contrade si chiude così tra entusiasmo e gratitudine, con una promessa condivisa: "Ci rivediamo il prossimo anno!".
Fonte: Il Vescovado
rank: 102610107
Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...
Venerdì 11 luglio alle ore 20.00, presso il consueto Porto turistico di Maiori, si alzerà il sipario sulla 21ª edizione del Gran Galà di Ginnastica Ritmica organizzato dall'ASD Ritmica Granata, guidata da Lucia Gaglione e il suo staff tecnico, appuntamento attesissimo che conclude l'anno sportivo con...
In occasione del ritiro dal calcio giocato di Marek Hamsik, l'amministrazione comunale ha voluto consegnare all'ex capitano del Napoli una targa in ricordo degli anni passati a Napoli. Questo il testo delle targa: "La città di Napoli a Marek Hamsik, grande capitano e indimenticabile bandiera azzurra,...
Il Costa D'Amalfi comunica la definizione dell'accordo con 𝗔𝗻𝗴𝗲𝗹𝗼 𝗖𝗵𝗶𝗮𝘃𝗮𝘇𝘇𝗼. Centrocampista che ha vestito nella sua carriera casacche importanti e vorrà contribuire al rilancio del CDA in questa nuova stagione di Eccellenza. Chiavazzo vanta una lunga esperienza in Lega Pro e Serie D dove...