Tu sei qui: SportSabatini il filosofo prestato al calcio
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 26 maggio 2022 19:22:21
Walter Sabatini non è mai stato un uomo banale: ma è uomo colto e capisce di calcio.
Ne capisce assai.
Dazn gli ha dedicato una sorta di mini documentario in cui l'ha seguito passo dopo passo dal giorno del suo arrivo a Salerno, fortemente voluto dal Presidente Danilo Iervolino.
Una volta acquisito il controllo della società granata nel mese di gennaio - quando il rischio che l'Us Salernitana 1919 potesse letteralmente sparire dal panorama calcistico nazionale era drammaticamente reale - l'imprenditore ha chiamato subito con sé Walter Sabatini: eccola la prima salvezza.
Ha carta bianca il Direttore, ma c'è da agire in fretta: la Salernitana fino a quel momento ha racimolato solo 8 punti e occorre creare un instant team in grado di cambiare le sorti della stagione per evitare una retrocessione che sembra già scritta.
"Abbiamo il 7% e ne prendiamo atto" dice Sabatini dopo aver letto un sondaggio in cui davano al 93% la possibilità di retrocessione in serie B per la Salernitana.
C'è tutto nella cam dedicata al Ds: le telefonate, le fumate non più alle famose rosse sostituite dalla sigaretta elettronica, le riflessioni personali, le esortazioni verso i "suoi" ragazzi, le cene coi calciatori per convincerli a salire sul treno in corsa per cambiare la destinazione finale. Insieme.
La telecamera lo segue (quasi) sempre nella sua attività frenetica e quotidiana volta alla ricerca dei giocatori da ingaggiare: ci sono Simone Verdi, Federico Fazio e Diego Perotti tra i calciatori chiamati da Sabatini a mettersi subito a disposizione della squadra, insieme a Mister Nicola che sostituirà Colantuono sulla panchina granata.
Senza dimenticare Luigi Sepe, Bohinen e il centrocampista brasiliano Anderson scovato da Sabatini nel Corinthians e già nel mirino delle grandi squadre, Psg su tutte.
Il dialogo con i giocatori, la presenza costante agli allenamenti della squadra, le partite che sono sofferenze lunghe 90 minuti (e anche di più) con la surreale chiusura del campionato, quando sull'orlo del precipizio la Salernitana si fa battere all'Arechi dall'Udinese per 4-0, rischiando seriamente la retrocessione.
In quel momento lo stadio è senza parole: non vola una mosca in un'atmosfera quasi distopica, fino a quando arriva la tanto attesa ufficialità del risultato di Venezia: 0-0 con il Cagliari ed isolani retrocessi.
La Salernitana è salva: il 7% azzardato a cui Sabatini si era aggrappato fin dal suo arrivo in Città, è risultato vincente. Nonostante tutto.
Il finale del documentario girato all'interno dello spogliatoio con il Direttore seduto, stremato e con i giocatori che alla spicciolata corrono ad abbracciarlo per ringraziarlo, dimostrano quanto l'uomo, ancor prima del professionista, tenesse a questa impresa. Macte animo.
Fonte Foto: DaznUs Salernitana 1919
Fonte: Positano Notizie
rank: 10147102
Il settore giovanile del Costa d'Amalfi F.C. si prepara ad accogliere nuovi talenti con un raduno dedicato ai calciatori nati negli anni 2006, 2007 e 2008, in programma martedì 8 luglio 2025 allo Stadio "San Martino" di Maiori, con appuntamento fissato per le ore 17:30. L'iniziativa rientra nelle attività...
di Vincenzo Milite - È un avvio di mercato deciso quello della Salernitana, che si prepara alla prossima stagione di Serie C con una campagna di rafforzamento già ben avviata. A guidare le operazioni è il nuovo direttore sportivo Daniele Faggiano, impegnato su più fronti per costruire una rosa all’altezza...
Dopo l'amara retrocessione in Eccellenza, in casa F.C. Costa D'Amalfi si volta pagina. È la stessa società biancazzurra ad annunciare pubblicamente una profonda fase di transizione: "F.C. Costa D'Amalfi riparte da una nuova era. Comunichiamo che, ad oggi, l'unico atleta attualmente tesserato è Gabriel...
Di Vincenzo Milite Giuseppe Raffaele è stato ufficialmente annunciato come nuovo allenatore della Salernitana. Il tecnico siciliano, nato nel 1975 a Barcellona Pozzo di Gotto, ha già raggiunto la città e dovrebbe firmare il contratto entro oggi o al massimo domani, dopo aver risolto consensualmente il...