Tu sei qui: SportUcraina-Italia 0-0: gli azzurri si qualificano ad Euro 2024
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 novembre 2023 15:37:25
Di Vincenzo Milite
Luciano Spalletti raggiunge il primo traguardo della sua avventura azzurra. L'Italia pareggia 0-0 con l'Ucraina e si qualifica alla fase finale dell'Europeo 2024 che si svolgerà in Germania.
Spalletti cambia qualche pedina rispetto alla partita contro la Macedonia: in difesa sceglie Buongiorno con Acerbi; in attacco si affida al trio Chiesa, Raspadori e Zaniolo.
La partita si svolge su ritmi molto elevati: gli Ucraini partono subito in attacco, gli azzurri sono bravi a contenere e a ripartire a loro volta. L'Ucraina si fa subito pericolosa con due tiri dalla distanza di Sudakov, gli azzurri però rispondono subito con Barella che al 16' lascia partite un gran tiro che però non sorprende il portiere ucraino.
Dopo un avvio scoppiettante, l'Ucraina rallenta e gli azzurri prendono in mano la partita, al 29' è Frattesi ad avere la palla buona su passaggio di Chiesa, ma tira addosso al portiere Trubin.
L'Italia controlla agevolmente il resto del primo tempo, senza correre pericoli.
Spalletti ad inizio ripresa manda subito in campo Scamacca per dare più muscoli all'attacco, fuori Raspadori.
Gli azzurri continuano anche nel secondo tempo a comandare il gioco, alla ricerca del pertugio giusto per far male, ma il goal non arriva.
L'Ucraina al 65' sfiora il goal su indecisione di Donnarumma che, su fallo laterale, si imbambola concedendo una grossa opportunità a Mudryk, fortunatamente però rimedia subito dopo con una bella parata.
Il rischio corso mette paura agli azzurri che si abbassano, l'Ucraina si piazza stabilmente a ridosso della nostra area di rigore, facendo vivere a tutti un finale di grande sofferenza. La difesa italiana però tiene bene, facendo correre un solo brivido nei minuti di recupero, quando Cristante va a contatto con Mudryk che finisce a terra in piena area di rigore... Tutti col fiato sospeso, ma l'arbitro Gil Manzano e il Var lasciano proseguire.
Così dopo 5 minuti, diventati 6, di recupero l'arbitro fischia la fine della partita per la liberazione di tutti. L'Italia si qualifica per i prossimi campionati Europei.
Ucraina (4-1-4-1): Trubin; Konoplya (41' st Tymchyk), Svatok (45'+1 st Malinovskyi), Zabarnyi, Mykolenko; Stepanenko (35' st Pikhalyonok); Tsygankov (35' st Zubkov), Sudakov, Zinchenko (41' st Sikan), Mudryk; Dovbyk.
Ct: Rebrov
Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Buongiorno, Acerbi, Dimarco; Frattesi, Jorginho (26' st Cristante), Barella; Zaniolo [26' st Politano (45'+2 st Darmian)], Raspadori (1' st Scamacca), Chiesa (36' st Kean).
Ct: Spalletti
Arbitro: Gil Manzano
Marcatori:
Ammoniti: Buongiorno (I), Konoplya (U)
Espulsi:
Fonte: Il Vescovado
rank: 103715105
Tre giorni di grande sport sul lago Paola di Sabaudia per il Meeting Nazionale di canottaggio, che si è svolto da sabato 10 a domenica 11 maggio, con il contributo organizzativo della SC The Core, in collaborazione con il Comitato Regionale FIC Lazio, il Patrocinio del Comune di Sabaudia, e con il supporto...
di Vincenzo Milite - Ieri, sabato 10 maggio, la squadra dell’Intercostiera, impegnata nel campionato provinciale CSI di Salerno, ha ottenuto solo un pareggio in trasferta contro il Mercato San Severino, con il punteggio finale di 1-1. A siglare la rete per la squadra costiera è stato Pappadà. Nel frattempo,...
di Vincenzo Milite A 90 minuti dalla fine del campionato, la Salernitana ha ancora la possibilità di salvarsi, ma non dipende solo da lei. La prima condizione imprescindibile è che la squadra vinca in trasferta contro il Cittadella per raggiungere quota 42 punti, sperando al contempo che Brescia, Sampdoria...
Di Vincenzo Milite Doveva essere la partita della vita per i granata, ma così non è stato. Hanno giocato malissimo, forse la loro peggiore prestazione della stagione, concedendo la vittoria alla Sampdoria, che ha portato a casa il risultato con il minimo sforzo. Ora la Salernitana dovrà vincere contro...