Ultimo aggiornamento 6 minuti fa S. Chiara da Montefalco

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: SportUna bella domenica di sport il I° Trofeo Ciclistico "Città di Maiori" [FOTO - VIDEO]

Sport

Una bella domenica di sport il I° Trofeo Ciclistico "Città di Maiori" [FOTO - VIDEO]

Inserito da (redazionelda), lunedì 22 maggio 2017 21:00:33

Bella domenica di sport quella di ieri, 21 maggio, a Maiori con il I° Trofeo Cicilistico "Città di Maiori", evento organizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana e dall'Asd Movicoast, riservato ai piccoli atleti dai 7 ai 12 anni.

 

Malgrado il un cielo nuvoloso e a tratti minaccioso, ma con temperatura al limite dei 25 gradi, la manifestazione ha avuto un ottimo riscontro: 40 partecipanti tra campani ed extraregionali al via, pubblico assiepato ai margini della strada lungo il Corso Reginna e su tutto il percorso di 400 metri ad incitare i ciclisti, impegnatissimi nel percorrere più giri dell'arcigno tracciato ventoso.

Una gara spettacolare, su un tracciato bello, avvincente, che ha mostrato agli attoniti astanti come anche ragazzi così piccoli siano capaci tecnicamente di governare la bici con perizia. Pronti via alle 15, con i partecipanti divisi per categoria d'età a formare sei batterie che si sono succedute una di seguito all'altra.

Risultati di rilievo ci sono stati nelle varie batterie da parte della compagine ravellese, con vittorie dei singoli atleti (Martina Palumbo nella categoria G1 - 7 anni - sotto gli occhi emozionati del padre e direttore sportivo Salvatore) e piazzamenti di rilievo di altri atleti (Luigi Schiavo, categoria G2 - 8 anni - e Oliviero Vuilleumier Oliviero nella categoria G6 - 12 anni - entrambi secondi al traguardo), nonché un secondo posto complessivo di squadra a cui hanno contribuito gli altri atleti con i loro piazzamenti a ridosso del quinto posto (Roberto Fusco e Giovanni Di Lauro, Daniele Mansi, Andre Vuilleumier e Pio Masullo), superati come squadra solo dalla squadra del casertano Sweet Angels.

«Una gara difficile da organizzare - ha spiegato il presidente della Movicoast Nicola Anastasio - in quanto abbiamo dovuto transennare l'intero percorso, lasciando ai pedoni il passaggio sia ai lati del percorso che al centro del corso Reginna, evitando che gli stessi attraversassero durante il passaggio degli atleti. Ma la soddisfazione di vedere il pubblico incitare ed applaudire i nostri piccoli atleti è stata enorme».

A garantire sicurezza alla manifestazione, dal primo metro all'arrivo, le Forze dell'ordine (Stazione dei Carabinieri di Maiori e Polizia Municipale di Maiori) e dei tanti volontari (protezione Civile nucleo di Maiori, membri Movicoast).

Entusiastiche parole dell'assessore Chiara Gambardella, in rappresentanza dell'amministrazione comunale che, a fine gara, ha auspicato che l'iniziativa possa consolidarsi nei prossimi anni come evento ciclistico di riferimento della Costa d'Amalfi per i giovani ciclisti del Centro-Sud in un periodo pre-pasquale.

 

E così tutti, a fine gara, si sono ritrovati nei giardini di Palazzo Mezzacapo dove, al cospetto di una ricca premiazione, gli astanti si sono deliziati il palato con il buffet preparato dalle mamme della "Asd Movicoast" dimostratasi padrona di casa e ancora una volta all'altezza della situazione.

«Un ringraziamento enorme va pertanto all'amministrazione comunale di Maiori, e a tutti gli esercizi di Maiori che hanno consentito la realizzazione dell'evento, e un arrivederci a prestissimo dalla Movicoast, che invita tutti i ragazzi che hanno visto la gara dall'esterno a raggiungerci presso la scuola di ciclismo federale a Ravello, nello spirito di creare nuovi adepti di qualità a questo sport tanto amato» ha chiosato il presidente Anastasio.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Galleria Video

rank: 101925105

Sport

Sport

Salernitana-Sorrento, debutto ufficiale all’Arechi a porte chiuse

di Vincenzo Milite Domenica 17 agosto alle ore 21:00, inizia ufficialmente il campionato della Salernitana con la partita di Coppa Italia di Serie C contro il Sorrento di Mirko Conte. I granata giocheranno allo stadio Arechi a porte chiuse, scontando così la prima delle due giornate senza pubblico. La...

Sport

ASD Tramonti Calcio: Mario Coccorullo è l'allenatore per la stagione 2025/2026

L'ASD Tramonti Calcio, nata nel luglio 2025, ha ufficializzato l'arrivo di Mario Coccorullo come allenatore per la stagione sportiva 2025/2026. Una scelta che la società definisce strategica, puntando su un profilo giovane, motivato e con una chiara visione del progetto tecnico. Coccorullo, laureato...

Sport

Michele Gallo, orgoglio del Club Scherma Salerno: “Un campione e un esempio per i nostri giovani”

SALERNO. "Michele Gallo non è solo un campione del mondo ma anche un modello a cui ispirarsi. Un ragazzo d'oro e un atleta eccezionale, che abbiamo avuto l'onore di veder crescere nella nostra palestra. Il suo titolo iridato è la premessa più bella per l'inizio della nuova stagione schermistica". È con...

Sport

Futsal, Nicolas Aviello nuovo innesto dell'Amalfi Coast Sambuco: “Pronto a dare il massimo per la squadra”

L'Amalfi Coast Sambuco annuncia l'arrivo a Tramonti di Nicolas Aviello. Classe 2005, giovane pivot dalle grandi doti fisiche e tecniche è reduce da due anni al Formia nei quali ha fatto parte del roster che ha fatto il doppio salto raggiungendo l'A2. Cresciuto nelle giovanili del Napoli Futsal, Nicolas...