Tu sei qui: Territorio e AmbienteDa Busitalia Campania navette serali da e per l'Università di Salerno / ORARI
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 15 marzo 2022 13:35:09
Da venerdì 18 marzo sarà più semplice spostarsi la sera a Salerno da/per l'Università di Salerno con il nuovo servizio navetta di Busitalia Campania, Gruppo FS Italiane.
L'INIZIATIVA -Ogni venerdì, sabato e domenica le navette collegheranno, in modo rapido e diretto, il Campus universitario ed i Comuni della Valle dell'Irno (M.S. Severino, Fisciano e Baronissi) con Salerno nella fascia oraria dalle 18:00 alle 3:00 di notte, senza alcuna maggiorazione di prezzo: le tariffe, infatti, sono quelle previste per la tratta percorsa dal sistema tariffario regionale.
PER GLI STUDENTI -Nato dalla collaborazione con la Regione Campania, il servizio ha l'obiettivo di favorire la mobilità degli studenti universitari fuori sede e dei giovani non automuniti in orari compatibili con l'apertura degli esercizi commerciali e di svago serale e notturno durante il fine settimana. L'iniziativa mira ad incentivare l'uso del trasporto pubblico come alternativa al trasporto privato, in modo da alleggerire il traffico veicolare verso e dal capoluogo, garantendo una mobilità ecosostenibile, sicura ed economicamente accessibile.
LA SPERIMENTAZIONE -La durata prevista della sperimentazione del servizio è di 4 mesi, a partire dal prossimo venerdì 18 marzo e fino a domenica 17 luglio, con sospensione nel fine settimana di Pasqua (15-16-17 aprile) in considerazione del rientro verso le proprie residenze degli studenti fuori sede.
Percorsi: le navette partono da M.S. Severino, dal capolinea dei servizi ordinari, effettuano fermate presso il parcheggio Multipiano di Fisciano e a Baronissi (altezza Bar S. Francesco), raggiungendo Salerno attraverso il percorso autostradale; giunte al centro città (V. Pio XI, P.za XXIV Maggio-P.za Concordia) si spingono fino ad abbracciare la zona orientale di Salerno (Lungomare-Mercatello P.za M. Grasso-Pastena-Torrione), che sarà, quindi, collegata fino alle tre di notte, per poi ritornare verso il centro e attestarsi presso il capolinea di Via Vinciprova; da qui, dopo una breve sosta, ripartono in direzione M.S. Severino (Vinciprova Capolinea-Stazione FS-P.za XXIV Maggio-P.za S. Francesco -V. Cavaliero-raccordo autostradale-Baronissi-Fisciano-M.S. Severino).
Orari: il collegamento prevede n.5 corse in andata da M.S. Severino (ore 18.00-20.50-22.10-23.40-01.30) e n. 4 al ritorno da Salerno (ore 19.30-22.20-00.00-03.00). Il servizio è sospeso nel fine settimana pasquale, giorni 15-16-17 aprile 2022.
Fonte: Occhi su Salerno
rank: 104921108
Tutela del decoro urbano, salvaguardia del patrimonio storico-architettonico, sicurezza e salubrità dei luoghi: ancora una volta il Comune di Amalfi, guidato dal Sindaco Daniele Milano, scende in campo a salvaguardia dell'ambiente. Sono infatti stati installati cinque bidoni "lemon friendly", collocati...
Entusiasmo e partecipazione per un completo rilancio della vita del Consorzio "Vita Salernum Vites", che opera a difesa dei marchi del salernitano, tra i quali rientra il Vino Costa d'Amalfi DOC. Questo il filo conduttore che intende dare il nuovo presidente Marco Serra, come ha dichiarato nel giorno...
La spiaggia libera di Caterina, nel Comune di Sant'Agnello, è ora accessibile facilmente anche ai portatori di disabilità. La spiaggia è stata dotata di una passerella sulla sabbia che facilita gli spostamenti dalla strada fino alla riva. Inoltre, sono state messe a disposizione dei cittadini e dei turisti...
A Massa Lubrense sono terminati i lavori di ripristino del tappetino bituminoso, di parte di via Amerigo Vespucci, che si sono svolti esclusivamente di notte senza mai interrompere il transito. Sono state realizzate anche le segnaletiche orizzontali. I lavori sono stati effettuati dalla ditta Soigea...