Tu sei qui: Territorio e AmbienteDue tartarughe con problemi di galleggiamento tornano libere nel mare del Salento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 24 settembre 2025 08:03:41
Due tartarughe marine affette da gravi problemi di galleggiamento, curate presso il Centro di Recupero delle Tartarughe Marine del Museo di Storia Naturale del Salento, sono state liberate ieri mattina in località Riva Bella, Gallipoli.
I due esemplari erano stati recuperati lo scorso agosto lungo la costa di Leuca, da un'unità navale del Corpo impegnata in un ordinario servizio di vigilanza e controllo del litorale. Entrambi gli animali presentavano anomalie nel galleggiamento, che li esponevano a un elevato rischio di collisione con le imbarcazioni in transito.
Il recupero e la gestione delle operazioni sono stati resi possibili anche grazie al prezioso supporto logistico e operativo fornito dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di finanza di Gallipoli, che ha messo a disposizione uomini e mezzi per facilitare le fasi di intervento in mare e garantire il trasporto in sicurezza degli esemplari fino al Centro di Recupero.
Dopo il soccorso, le tartarughe sono state sottoposte a esami diagnostici approfonditi presso il Centro, tra cui indagini radiologiche ed ecografiche, per escludere la presenza di corpi estranei e per valutare lo stato dell'apparato respiratorio.
La reimmissione in natura rappresenta un risultato significativo per la conservazione della biodiversità marina e testimonia l'efficacia della sinergia tra enti scientifici, forze dell'ordine e istituzioni pubbliche, impegnati in prima linea nella difesa dell'ambiente.
L'operazione conferma inoltre il ruolo attivo della Guardia di finanza nella protezione degli ecosistemi marini, un impegno che si affianca ai compiti di polizia del mare, contribuendo in modo concreto alla tutela della fauna e della flora del nostro territorio costiero.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10012109
Forum Pescatori - Fisherman Café nell'ambito del progetto Life SeaNet. L'iniziativa si è svolta nei giorni scorsi a Marina di Cassano, nel comune di Piano di Sorrento e ha visto la partecipazione di Federpesca e Amp Punta Campanella, partner del progetto europeo Lifeseanet. Gli eventi si sono tenuti...
Anche quest'anno l'Amministrazione comunale di Positano conferma il progetto "Spazio Compiti Pomeridiano", un'iniziativa che testimonia la volontà di investire sui giovani e di garantire il diritto allo studio. Grazie al supporto di operatori specializzati, i ragazzi con difficoltà di apprendimento non...
A Sant'Agnello cresce sempre più la partecipazione alle Giornate Ecologichesvolte sul territorio comunale. L'iniziativa, promossa dal Comune di Sant'Agnello nel weekend ai Colli di Fontanelle e a Piazza Matteotti, ha permesso di raccogliere oltre 800 litri di olio vegetale esausto, il doppio rispetto...
Cetara. Ad un anno dalla tragica scomparsa di Francesco "Ciccio" Pappalardo, la comunità cetarese si prepara a un momento di raccoglimento e memoria. Mercoledì 24 settembre 2025, alle ore 18.00, presso la Sala polifunzionale "M. Benincasa", si terrà un incontro commemorativo con la proiezione di un video-racconto...