Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Eco Patrols", AMP Marina Punta Campanella al lavoro per un programma di educazione ambientale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 29 settembre 2023 10:12:34
Prosegue l'impegno dell'AMP Punta Campanella nel progetto internazionale Eco Patrols.
Insieme a partner europei, l'Area Marina, con i volontari stranieri del Project MARE, sta lavorando con l'obiettivo di realizzare un programma di educazione ambientale per i ragazzi dai 14 ai 18 anni.
Il progetto è coordinato dall'organizzazione croata Argonauta e vede la partecipazione, oltre che dell'Amp Punta Campanella per l'Italia, di associazioni provenienti da Serbia, Ungheria e Macedonia.
L'obiettivo è creare due prodotti in particolare: un manuale di educazione ambientale e un gioco elettronico per smartphone.
Già diversi gli incontri realizzati tra i partner del progetto, in Macedonia e l'ultimo in Ungheria, vicino al lago Balaton.
Il manuale educativo è già in fase di stesura dopo un proficuo scambio di idee tra i vari gruppi. Avrà diversi moduli relativi a temi legati alla crisi ambientale, al fine di creare attività pronte all'uso per sensibilizzare i più giovani.
L' e-game, il gioco elettronico per smartphone, avrà almeno 24 sfide legate all'ambiente, che il giocatore dovrà risolvere per completare il gioco.
Nell'ultimo incontro in Ungheria si sono già delineate gran parte delle sfide che i giovano giocatori dovranno affrontare e superare per proseguire nel gioco. Al centro di queste sfide i temi di attualità legati all'ambiente e alla sostenibilità. Un modo per permettere ai giocatori di conoscere l'ambiente e di imparare a preservarlo divertendosi.
Nei prossimi mesi le attività proseguiranno e nel 2024 i prodotti saranno testati attraverso incontri con insegnanti, educatori, associazioni, per poi essere definitivamente realizzati.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10736104
In un post condiviso sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Scala, il sindaco Ivana Bottone ha espresso il suo disappunto per l’inciviltà di alcuni cittadini nel paese. L'occasione è stata l'abbandono di sacchi di rifiuti indifferenziati a Minuta già dalle 18.30 di ieri sera, 8 maggio. "Quando...
«Non rispetteremo la consuetudine precisa e puntuale del report quotidiano relativo alla pulizia stradale - che qualche cittadino/a ha anche l'ardire di criticare e deridere - ma pubblichiamo le foto dell'indegno e vergognoso spettacolo al quale si può assistere già dalle 18.30 di ieri pomeriggio a Minuta»....
I lavori di rimozione dei tralicci elettrici sul territorio di Positano proseguono con determinazione. Nei giorni scorsi, gli operatori dell’Enel, sotto la supervisione dell’assessore Guarracino, sono stati impegnati nella rimozione dei pali elettrici in zona Liparlati e dei cavi elettrici lungo via...
Dopo l'emozione suscitata l'anno scorso dal ritrovamento del primo nido di Cicogna Nera nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, la ricerca è proseguita con passione. Grazie alle sue attente osservazioni passate e con la fidata cartina alla mano, Beatrice Bigu ha continuato...