Ultimo aggiornamento 23 minuti fa B.V. Maria Addolorata

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteGli appuntamenti green di "Coltivare il Futuro" ripartono da Ischia

Territorio e Ambiente

Ischia, Campania, isola, Coltivare il futuro, Scabec

Gli appuntamenti green di "Coltivare il Futuro" ripartono da Ischia

Dopo il successo della scorsa tappa presso la Reggia di Caserta, il 12 e il 13 aprile la Villa Arbusto di Ischia ospita un convegno tra esperti per avviare una riflessione sulla gestione sostenibile delle aree verdi come strumento di promozione turistica in chiave culturale.

Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 5 aprile 2024 15:25:03

Il tema della gestione delle aree verdi, intesa come motore di un'economia turistica green al servizio del patrimonio culturale, torna al centro degli appuntamenti conclusivi di "Coltivare il Futuro - Giardini Storici e Botanici: dalla gestione alla valorizzazione culturale", la convention giunta alla seconda edizione che riparte da Ischia il 12 e il 13 aprile con un doppio convegno a Villa Arbusto.

Il progetto è programmato e finanziato da Regione Campania e attuato da Scabec - Società Campana Beni Culturali per la realizzazione di azioni diffuse sulla competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale, a valere su impegni del Fondo Unico Nazionale per il Turismo - FUNT parte corrente 2023 (D.M. n. 8019 del 19 Aprile 2023) con cofinanziamento a valere su risorse del Programma Operativo Complementare - POC Campania 2014-2020.

L'iniziativa intende stimolare un'attenta riflessione in merito al "sistema del verde storico", inteso come insieme integrato di giardini, parchi, siti di rilevanza storica, artistica, paesaggistica e rurale d'interesse pubblico; una dimensione cosiddetta green che occupa un ruolo funzionale di organizzazione del paesaggio ed è un elemento centrale nell'ambito della valorizzazione dei beni culturali e delle politiche pubbliche.

Obiettivo del progetto è dunque quello di proporre il miglioramento dell'attrattività e l'ampliamento della fruizione turistico-culturale in modo sostenibile e inclusivo dei Giardini Storici, punto di partenza di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali, sviluppate e sedimentate nei secoli, e di quelli Botanici, intesi come presidio fisico e culturale che contribuiscono alla preservazione della componente naturale nell'ambiente urbano e luogo di sperimentazione dell'immagine del paesaggio occidentale tra natura e artificio.

Dopo il successo della scorsa tappa presso la Reggia di Caserta, si riparte da Ischia venerdì 12 aprile, territorio in grado di offrire un osservatorio privilegiato per una riflessione attenta e multidisciplinare sul delicato rapporto della gestione e valorizzazione dei Giardini Storici e Botanici grazie alla presenza del Giardino della Reggia di Porto d'Ischia e di Villa Arbusto, location realizzate nel ‘700, e alle realtà dei Giardini Botanici Ravino e La Mortella.
Nel corso della giornata, oltre a visite guidate, anche un convengo tra istituzioni, associazioni di categoria e docenti universitari che tornano a confrontarsi sulle problematiche legate alla gestione e valorizzazione dei Giardini Storici e Botanici con le loro peculiarità storiche, architettoniche e botaniche.

Di seguito il programma della giornata: ore 9:00 - Visita alla Reggia Borbonica di Ischia; ore 10:30 - Visita ai Giardini La Mortella; ore 12:00 - Visita ai Giardini Ravino; ore 13:30 - Lunch presso i Giardini Ravino; ore 15.00 Visita al Parco di Villa Arbusto e Museo Archeologico di Pithecusae; ore 16.30 - Convegno Villa Gingerò presso Villa Arbusto.

Nel corso del convegno sono previsti i saluti istituzionali di Giacomo Pascale, Sindaco di Lacco Ameno; Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e Turismo; Rosanna Romano, Direzione Generali per le Politiche Culturali e Turismo; Pantaleo Annunziata, Amministratore unico Scabec S.p.A; Luca D'ambra, Presidente Federalberghi di Ischia e Procida.
Seguiranno gli interventi di: Enrico Auletta con "Giardini storici e botanici, mattoni di Paesaggio"; Riccardo Motti con "L'evoluzione storica dei giardini del sito reale di Portici"; Massimo Visone con "Ischia e i suoi giardini storici: dal mito della natura al giardino di paesaggio"; modera Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico del Progetto Coltivare il Futuro.

Sabato 13 aprile, invece, appuntamento alle ore 09.00 per il convegno a Villa Gingerò presso Villa Arbusto.
Nel corso dell'incontro sono previsti i saluti istituzionali di: Carla Tufano, Assessore con delega a Villa Arbusto; Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e Turismo; Rosanna Romano, Direzione per le Politiche Culturali e Turismo; Pantaleo Annunziata, Amministratore unico Scabec S.p.A; Luca D'Ambra, Presidente Federalberghi di Ischia e Procida.
Seguiranno gli interventi di: Alberta Campitelli con "Le nuove opportunità del PNRR per i giardini storici tra restauri e professionalità"; Manfredi Leone con "Esperienze di costruzione del Paesaggio tra passato e presente"; Marco D'Isanto con "Il partenariato speciale pubblico-privato per la valorizzazione del Giardino Inglese della Reggia di Caserta".


La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione obbligatoria ai seguenti link attivi a partire dalle ore 12.00 lunedì 08 aprile 2024:

Venerdì 12 aprile: https://www.eventbrite.it/e/877806371487

Sabato 13 aprile: https://www.eventbrite.it/e/877822128617

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

Ischia<br />&copy; Alberto Brunello Ischia © Alberto Brunello
Coltivare il Futuro Coltivare il Futuro

rank: 104313102

Territorio e Ambiente

Territorio e Ambiente

A Cetara nasce il progetto “farm” del tonno rosso: Coldiretti lancia la sfida per una filiera sostenibile

Cetara conferma il suo ruolo di capitale della tradizione marinara italiana diventando laboratorio per il futuro della pesca nel Mediterraneo. Durante il vertice europeo promosso da Coldiretti Pesca, è stato presentato il progetto per creare vere e proprie "farm" del tonno rosso in Italia, con l'obiettivo...

Territorio e Ambiente

Tre balenottere comuni nell'Area Marina Protetta di Punta Campanella: spettacolo della natura e biodiversità

Sabato scorso, 13 settembre, tre balenottere comuni sono state avvistate in più riprese mentre attraversavano le acque dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. A testimoniare il suggestivo momento è stato Michela di Bartolomeo. Il suo video è stato poi pubblicato sulla pagina Facebook dell'Area...

Territorio e Ambiente

Atrani, escrementi abbandonati per strada: il Comune richiama al rispetto delle regole

Ad Atrani, un episodio di inciviltà ha richiesto l'intervento degli operatori della Miramare Service anche nella giornata di domenica, per la pulizia di escrementi animali abbandonati lungo le stradine del borgo. "Anche di domenica, ci si è trovati a dover intervenire, tramite gli operatori della Miramare...

Territorio e Ambiente

Punta Campanella: incontro spettacolare con i delfini a bordo della Scorfanella

Sabato mattina, durante una delle visite guidate organizzate dall'Area Marina Protetta Punta Campanella, i partecipanti a bordo della Scorfanella hanno vissuto un momento magico: l'incontro ravvicinato con un gruppo di delfini! I magnifici mammiferi marini sono apparsi all'improvviso tra le acque cristalline...