Tu sei qui: Territorio e AmbienteGli appuntamenti green di "Coltivare il Futuro" ripartono da Ischia
Inserito da (PNo Editorial Board), venerdì 5 aprile 2024 15:25:03
Il tema della gestione delle aree verdi, intesa come motore di un'economia turistica green al servizio del patrimonio culturale, torna al centro degli appuntamenti conclusivi di "Coltivare il Futuro - Giardini Storici e Botanici: dalla gestione alla valorizzazione culturale", la convention giunta alla seconda edizione che riparte da Ischia il 12 e il 13 aprile con un doppio convegno a Villa Arbusto.
Il progetto è programmato e finanziato da Regione Campania e attuato da Scabec - Società Campana Beni Culturali per la realizzazione di azioni diffuse sulla competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale, a valere su impegni del Fondo Unico Nazionale per il Turismo - FUNT parte corrente 2023 (D.M. n. 8019 del 19 Aprile 2023) con cofinanziamento a valere su risorse del Programma Operativo Complementare - POC Campania 2014-2020.
L'iniziativa intende stimolare un'attenta riflessione in merito al "sistema del verde storico", inteso come insieme integrato di giardini, parchi, siti di rilevanza storica, artistica, paesaggistica e rurale d'interesse pubblico; una dimensione cosiddetta green che occupa un ruolo funzionale di organizzazione del paesaggio ed è un elemento centrale nell'ambito della valorizzazione dei beni culturali e delle politiche pubbliche.
Obiettivo del progetto è dunque quello di proporre il miglioramento dell'attrattività e l'ampliamento della fruizione turistico-culturale in modo sostenibile e inclusivo dei Giardini Storici, punto di partenza di conoscenze scientifiche, tecniche, botaniche e ambientali, sviluppate e sedimentate nei secoli, e di quelli Botanici, intesi come presidio fisico e culturale che contribuiscono alla preservazione della componente naturale nell'ambiente urbano e luogo di sperimentazione dell'immagine del paesaggio occidentale tra natura e artificio.
Dopo il successo della scorsa tappa presso la Reggia di Caserta, si riparte da Ischia venerdì 12 aprile, territorio in grado di offrire un osservatorio privilegiato per una riflessione attenta e multidisciplinare sul delicato rapporto della gestione e valorizzazione dei Giardini Storici e Botanici grazie alla presenza del Giardino della Reggia di Porto d'Ischia e di Villa Arbusto, location realizzate nel ‘700, e alle realtà dei Giardini Botanici Ravino e La Mortella.
Nel corso della giornata, oltre a visite guidate, anche un convengo tra istituzioni, associazioni di categoria e docenti universitari che tornano a confrontarsi sulle problematiche legate alla gestione e valorizzazione dei Giardini Storici e Botanici con le loro peculiarità storiche, architettoniche e botaniche.
Di seguito il programma della giornata: ore 9:00 - Visita alla Reggia Borbonica di Ischia; ore 10:30 - Visita ai Giardini La Mortella; ore 12:00 - Visita ai Giardini Ravino; ore 13:30 - Lunch presso i Giardini Ravino; ore 15.00 Visita al Parco di Villa Arbusto e Museo Archeologico di Pithecusae; ore 16.30 - Convegno Villa Gingerò presso Villa Arbusto.
Nel corso del convegno sono previsti i saluti istituzionali di Giacomo Pascale, Sindaco di Lacco Ameno; Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e Turismo; Rosanna Romano, Direzione Generali per le Politiche Culturali e Turismo; Pantaleo Annunziata, Amministratore unico Scabec S.p.A; Luca D'ambra, Presidente Federalberghi di Ischia e Procida.
Seguiranno gli interventi di: Enrico Auletta con "Giardini storici e botanici, mattoni di Paesaggio"; Riccardo Motti con "L'evoluzione storica dei giardini del sito reale di Portici"; Massimo Visone con "Ischia e i suoi giardini storici: dal mito della natura al giardino di paesaggio"; modera Mariangela Catuogno, Direttore Scientifico del Progetto Coltivare il Futuro.
Sabato 13 aprile, invece, appuntamento alle ore 09.00 per il convegno a Villa Gingerò presso Villa Arbusto.
Nel corso dell'incontro sono previsti i saluti istituzionali di: Carla Tufano, Assessore con delega a Villa Arbusto; Felice Casucci, Assessore alla Semplificazione Amministrativa e Turismo; Rosanna Romano, Direzione per le Politiche Culturali e Turismo; Pantaleo Annunziata, Amministratore unico Scabec S.p.A; Luca D'Ambra, Presidente Federalberghi di Ischia e Procida.
Seguiranno gli interventi di: Alberta Campitelli con "Le nuove opportunità del PNRR per i giardini storici tra restauri e professionalità"; Manfredi Leone con "Esperienze di costruzione del Paesaggio tra passato e presente"; Marco D'Isanto con "Il partenariato speciale pubblico-privato per la valorizzazione del Giardino Inglese della Reggia di Caserta".
La partecipazione agli eventi è gratuita su prenotazione obbligatoria ai seguenti link attivi a partire dalle ore 12.00 lunedì 08 aprile 2024:
Venerdì 12 aprile: https://www.eventbrite.it/e/877806371487
Sabato 13 aprile: https://www.eventbrite.it/e/877822128617
Fonte: Il Vescovado
rank: 101612102
Proseguono a Minori i lavori urgenti di messa in sicurezza - iniziati a marzo scorso - della grotta in cui sorge l'impianto di depurazione comunale, un intervento definito dall'amministrazione "necessario e non più rinviabile per garantire l'incolumità del personale tecnico e della popolazione". Le operazioni...
Il 1° maggio 2025, Agerola ha vissuto un'altra giornata all'insegna dell'arte e e della bellezza grazie al secondo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'arte dei Madonnari". Questa volta la suggestiva cornice scelta è stata il Belvedere di Paipo, un luogo sospeso tra cielo e mare. Gli artisti madonnari,...
Nuovo avvistamento della rara Foca monaca mediterranea! Dopo la segnalazione del 25 aprile a Punta Campanella, questa volta un gruppo di appassionati in kayak ha immortalato l'esemplare nelle acque di Capri. Questa volta non c'è neanche un minimo dubbio: la foca monaca è ben visibile, anche se per pochi...
Agerola si è trasformata in un palcoscenico di emozioni e bellezza grazie al primo appuntamento con "Magia dei Gessetti - L'Arte dei Madonnari", svoltosi tra il 30 aprile e il 1° maggio. Un evento che ha richiamato numerosi visitatori e appassionati, curiosi di ammirare dal vivo il talento degli artisti...