Tu sei qui: Territorio e AmbienteMaiori, potenziamento condotta sottomarina. Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana": «Il finanziamento regionale ci dà ragione»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 30 maggio 2025 11:34:55
"Un investimento che smentisce anni di parole e opposizioni". Il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" torna a farsi sentire con un comunicato stampa, puntando il dito contro Regione Campania e Comune di Maiori, rei - secondo i membri del gruppo – di aver compiuto una svolta incoerente rispetto alle posizioni assunte negli ultimi anni.
Di seguito, il comunicato integrale:
UN INVESTIMENTO CHE PARLA PIÙ DELLE DICHIARAZIONI
"Dopo cinque anni di battaglie, opposizioni e dinieghi, la Regione Campania e il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, hanno finalmente mostrato il loro vero volto: quello dell'incoerenza istituzionale.
Con lo stanziamento di 1.850.000 euro per la ricostruzione della condotta sottomarina a servizio dell'attuale depuratore, le stesse istituzioni che per anni hanno osteggiato condotte e MUDS in favore del depuratore comprensoriale, oggi scelgono di investire proprio in quella soluzione tecnica che avevano sistematicamente respinto.
UN RICONOSCIMENTO, SEPPUR NON AMMESSO
Si parla oggi di "tecniche innovative di trivellazione orizzontale controllata" e di una "durabilità molto più elevata rispetto alle soluzioni tradizionali". Ma al di là delle formule, si tratta di un riconoscimento implicito della sostenibilità ambientale delle soluzioni da noi sostenute fin dal principio.
Non è forse questa la dimostrazione che, se ben progettate e realizzate, le condotte sottomarine rappresentano un’alternativa valida e concreta per tutelare il nostro mare?
OPPORTUNISMO "DIALETTICO"
Quel che più ci amareggia, però, è la mancanza di onestà politica. Si preferisce presentare questo intervento come un "passaggio funzionale al futuro assetto comprensoriale", quando appare piuttosto come un ripensamento sostanziale e silenzioso delle proprie posizioni precedenti.
La verità è che le motivazioni ambientali, tecniche ed economiche che il nostro Comitato ha sempre portato avanti vanno oltre qualsiasi ideologizzazione della problematica.
Difendono semplicemente l’interesse comune del territorio.
BASTA GIOCHI DI PAROLE: SERVE CHIAREZZA
Chiediamo alle istituzioni il coraggio della trasparenza e della coerenza:
L’INTERESSE PUBBLICO NON HA COLORE POLITICO
Il nostro mare, la nostra terra e il futuro turistico ed economico della Costiera Amalfitana dovrebbe essere oggetto di scelte condivise e partecipate.
I fatti ci danno ragione. E anche se le istituzioni non lo ammettono esplicitamente, oggi è evidente che le nostre proposte erano e sono fondate su dati incontrovertibili sia per la condotta sottomarina sia per la innovativa tecnologia MUDS.
Continueremo a vigilare, affinché l’interesse collettivo prevalga sempre su quello politico".
Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana"
Per un ambiente sano e un mare pulito
Fonte: Il Vescovado
rank: 10208105
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello Giallo, valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 alle 21:00, a causa di precipitazioni e temporali che interesseranno alcune zone del territorio regionale. Secondo le valutazioni del Centro Funzionale,...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...
Un progetto strategico per il futuro del comparto vitivinicolo dell'Alta Campania: venerdì 18 luglio, alle ore 18, presso l'Eremo di San Vitaliano di Casertavecchia, si terrà il primo incontro pubblico dedicato all'importante progetto di ricerca per la zonazione viticola dell'Alta Campania realizzato...
Di Mafalda Bruno Si era deciso, dopo la festosità solenne di San Pietro, di sospendere le attività della Prorosa per poi riprenderle a metà settembre. Lì per lì sembravano aver tutte accettato la situazione, anche perché si va al mare, ci sono parenti che vengono per l'estate, fa caldo.. insomma un mix...