Tu sei qui: Territorio e AmbientePositano celebra la Bandiera Blu 2025: un riconoscimento al lavoro di una comunità intera
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 23 giugno 2025 17:12:40
Un momento di grande partecipazione e orgoglio collettivo ha animato Positano nella serata di sabato 21 giugno in occasione della Cerimonia di Conferimento della Bandiera Blu 2025, svoltasi nella suggestiva cornice della Spiaggia Grande alla presenza del Sindaco e dell'Amministrazione comunale.
"La bandiera blu che da oggi sventola sulle nostre spiagge è molto più di un simbolo. - dichiara il Sindaco Giuseppe Guida - Dietro questa bandiera ci sono i sacrifici di anni di impegno di tutta la comunità che ogni giorno lavora con determinazione e crede nella bellezza del proprio territorio, nel rispetto dell'ambiente e nella qualità dell'accoglienza e dell'offerta turistica.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto alle Forze dell'Ordine e alla Croce Rossa Italiana - Comitato di Costa Amalfitana, per la loro presenza costante e il sostegno concreto alla cittadinanza, a tutela della sicurezza e del benessere di tutti.
Un evento che è andato ben oltre il semplice riconoscimento in occasione anche della Festa della Musica con l'esibizione del noto baritono Francesco Antimiani che ha saputo donare alla serata un'atmosfera di grande intensità artistica accompagnato dall'Ensamble InCanti d'Autore e dal Gruppo "Voci e tradizioni Popolari Luna Rossa, che ha stupito e coinvolto i presenti alla manifestazione".
La cerimonia si è poi conclusa con il tradizionale alzabandiera sulle note dell'Inno Italiano suonato dalla Banda Sanvito Positano che ha riempito l'aria di gioia e di appartenenza.
Momenti di intensa emozione anche durante la presentazione del progetto "A'Mare Nostrum - Positano Bandiera Blu 2025. cultura - arte - tradizione marinara di Positano, realizzato e diretto da Giulia Talamo e Ario Avecone e finanziato dal GAL Pesca - Approdo di Ulisse, che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti dell'Istituto Luca Antonio Porzio e della Fondazione Asilo Luigi Rossi.
"Positano è Bandiera Blu, ancora una volta e rientra tra le 246 località che in tutta Italia hanno ricevuto questo importante riconoscimento di cui solo 20 in Regione Campania.
Questa Bandiera Blu non è un traguardo: è un impegno che continua. È il simbolo di una comunità che crede nella sostenibilità, nella bellezza e nel rispetto del proprio territorio, e che guarda al futuro con consapevolezza e responsabilità", conclude Guida.
Fonte: Positano Notizie
rank: 10214105
Con l'ordinanza n. 40 del 7 agosto 2025, il Sindaco di Minori, Andrea Reale, ha disposto il divieto temporaneo di balneazione su un tratto di 941 metri del litorale comunale. La decisione è arrivata in seguito a una comunicazione ufficiale da parte dell'ARPAC - Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale...
Atrani torna sotto i riflettori della TV nazionale. Domani, 7 agosto, a partire dalle ore 10:05 circa, il suggestivo borgo della Costiera Amalfitana sarà protagonista di un servizio su Rai 1, all'interno della trasmissione "Uno Mattina Estate", nell'ambito di uno speciale reportage sulle spiagge più...
Promuovere una pesca sostenibile che garantisca il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche. In poche parole tutelare il novellame e ridurre così al minimo le catture indesiderate. Come? Attraverso un progetto, unico finora in Regione Campania, che prevede la sostituzione delle...
E' stata inaugurata ieri mattina sulla spiaggia libera di Marina di Vietri la passerella lunga 51 metri realizzata in PVC rigenerato espanso e farina di legno rigenerata e consegnata una carrozzella JOB galleggiante donate dal Lions Club Cava, adatta all'ingresso in acqua, per garantire alle persone...