Tu sei qui: AnnunciCampania, contributi regionali per illuminare i monumenti: al via il bando della Regione
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), venerdì 3 ottobre 2025 06:38:40

La Regione Campania ha pubblicato l'avviso per la concessione di contributi destinati all'illuminazione architettonica esterna dei monumenti, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale e rafforzare la sicurezza urbana.
Il bando, approvato con Decreto dirigenziale n. 1 del 25 settembre 2025 e pubblicato sul BURC n. 66 del 29 settembre, mette a disposizione 400mila euro complessivi per il finanziamento di progetti proposti da enti locali ed enti gestori di beni monumentali.
Il contributo, a fondo perduto, coprirà fino al 70% della spesa ammissibile con un tetto massimo di 49mila euro per intervento. Ogni ente potrà presentare una sola domanda di finanziamento.
Saranno ammessi esclusivamente progetti per la realizzazione o l'adeguamento di impianti di illuminazione esterna, basati su tecnologie innovative ad alta efficienza energetica, capaci di mettere in risalto i dettagli architettonici dei beni e, al tempo stesso, garantire risparmio energetico e maggiore sicurezza.
Le domande potranno essere presentate fino alle ore 14:00 del 30 ottobre 2025 esclusivamente via PEC all'indirizzo: beniculturali@pec.regione.campania.it, corredate della documentazione prevista dall'avviso.
Le proposte progettuali saranno valutate da un apposito Gruppo di lavoro della Direzione Generale Politiche culturali e Turismo, che redigerà una graduatoria sulla base dell'ordine cronologico di arrivo e della coerenza con le finalità del bando.
L'iniziativa si inserisce nel percorso avviato dalla Regione con la Legge di Stabilità 2020 e confermato dalla Legge regionale 25/2024, volto a sostenere interventi di valorizzazione artistica e architettonica dei beni culturali, utilizzando la luce come strumento di racconto del territorio e dei suoi monumenti.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, sarà possibile consultare il portale ufficiale della Regione Campania: www.regione.campania.it.
Fonte: Il Vescovado
rank: 10499100
Il Comune di Minori informa la cittadinanza che, a causa di un intervento urgente per la sostituzione di un organo di manovra danneggiato, si è resa necessaria un'interruzione idrica non programmata in via Petrelle. I lavori sono già in corso e l'interruzione dell'erogazione dell'acqua durerà fino al...
Il Comune di Positano informa la cittadinanza che, a causa di una perdita idrica rilevata in viale Pasitea, nei pressi del parcheggio Mandara, la società Ausino S.p.A. - Servizi Idrici Integrati sarà costretta a eseguire un intervento urgente di manutenzione alla condotta di distribuzione nella giornata...
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo di livello Giallo per temporali e vento forte valida dalle ore 13 di oggi, 23 ottobre , fino alle 7 di domani mattina. Le previsioni indicano precipitazioni intense a carattere temporalesco, che potranno manifestarsi con rapidità...
Proseguono gli interventi di potenziamento infrastrutturale e manutenzione programmata da parte di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) nelle principali stazioni ferroviarie della Campania. Le attività interesseranno le stazioni di Napoli Piazza Amedeo e Napoli Mergellina, lungo la Linea 2...