Tu sei qui: AnnunciCava de' Tirreni e Costiera Amalfitana: si lavora per realizzare due Centri Territoriali di Inclusione
Inserito da (redazioneip), lunedì 24 febbraio 2020 14:34:01
Il Piano di Zona Ambito S2 informa che questa mattina, presso la Sala dei Gemellaggi del Comune di Cava de'Tirreni si è svolta la riunione operativa del progetto "I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva", finanziamento approvato per complessivi € 963.421,00 e riferito al bando regionale per le seguenti azioni: Azione A) Servizi di supporto alle famiglie, Azione B) Percorsi di empowerment, Azione C) Tirocini finalizzati all'inclusione sociale.
Il progetto, intitolato "Key of change", è finalizzato alla realizzazione di due Centri Territoriali di Inclusione, a Cava de'Tireni ed in Costiera amalfitana, per erogare servizi di supporto alle famiglie, percorsi formativi e/o servizi di sostegno orientativo, tirocini finalizzati all'inclusione sociale.
Partner del progetto, che opereranno sotto il coordinamento dell'Ambito S2, due soggetti del terzo settore: Cooperativa Sociale La Città della Luna - Cooperativa Delfino s.c.s. per lo svolgimento dell'Azione A, la partecipazione dell'Onmic Associazione di promozione sociale in quanto scuola di formazione professionale per lo svolgimento delle Azioni B e C e la collaborazione, per alcune attività progettuali afferenti l'azione A, di un Istituto Scolastico in qualità di capofila della costituenda rete tra istituzioni scolastiche.
All'incontro operativo hanno preso parte l'Assessore alle Politiche sociali del Comune di Cava de'Tirreni-ente capofila del Piano di Zona S2, Antonella Garofalo, i rappresentanti delle Cooperativa Sociale La Città della Luna - Cooperativa Delfino s.c.s., dell'Ominic, l'Asl Salerno, il comune di Amalfi, l'I.C. S. Nicola di Cava de'Tirreni.
«Attraverso la progettualità Itia - ha sottolineato l'Assessore Antonella Garofalo- potremo incidere sul territorio con una scelta politica attiva reale e concreta, finalizzata alla presa in carico dell'intero nucleo familiare, che sarà destinatario di interventi multidisciplinari a sostegno. Due saranno i centri di riferimento a Cava ed in Costiera, così da fornire una copertura territoriale completa, che garantisca vicinanza e prossimità ai cittadini».
AZIONE A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE-PARTNER COOPERATIVA SOCIALE IL DELFINO:
AZIONE A) SERVIZI DI SUPPORTO ALLE FAMIGLIE-PARTNER COOPERATIVA LA CITTA' DELLA LUNA:
AZIONE B) PERCORSI DI EMPOWERMENT -PARTENER OMINC - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE:
In riferimento all'Azione B) Percorsi di empowerment, l'ONMIC propone 4 percorsi formativi destinati complessivamente a 65 cittadini in carico ai servizi sociali professionali dell'Ambito.
I percorsi formativi proposti hanno come obiettivo l'attribuzione di qualifiche professionali tese all'acquisizione di keycompetence, come previsto dai regolamenti europei.
Nello specifico si propone:
AZIONE C) TIROCINI FINALIZZATI ALL'INCLUSIONE SOCIALE PARTNER OMINC - ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE:
Tirocini finalizzati all'inclusione sociale intende realizzare servizi di accoglienza e orientamento all'inclusione socio lavorativa, nonché la realizzazione di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro.
ISTITUTI SCOLASTICI:
Gli istituti scolastici costituiscono parte attiva nel partenariato dell'Ambito. Durante la fase di co-progettazione le Direzioni invitate e presenti, hanno condiviso la proposta progettuale I.T.I.A., e individuato per il ruolo di capofila della futura rete che L'I.C. S. Nicola di Cava de'Tirreni a cui si affianca l'I.C. di Tramonti.
Le scuole ospiteranno parte dei servizi dell'Azione A), con particolare riguardo al Servizio di tutoraggio specialistico.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108418107
La Conferenza dei Sindaci comunica che con nota pervenuta in data 01.07.2025, la società Ausino s.p.a. - Servizi idrici integrati, ha comunicato la riduzione immediata delle dotazioni idriche per tutti i comuni della Costa d'Amalfi. In particolare, l'Ausino sottolinea che: "gli assorbimenti anomali dell'acquedotto...
Il Comune di Praiano ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni esterne finalizzate alla realizzazione dell'edizione 2025 della "Luminaria di San Domenico ideata da Gennaro Amendola", uno degli eventi più suggestivi e identitari della Costiera Amalfitana. La manifestazione, in...
È ufficialmente attivo da questa mattina, martedì 1 luglio, il servizio estivo di Busitalia sulla linea 62, che collega Cava de' Tirreni a Marina di Vietri sul Mare. Il collegamento, molto atteso soprattutto dai pendolari e dai bagnanti, sarà disponibile ogni giorno fino al 31 agosto, con corse programmate...
Maiori potenzia il trasporto pubblico locale: al via una nuova navetta per via Campo e via Castello. A partire dal 1° luglio 2025, il Comune di Maiori attiverà un nuovo servizio sperimentale per migliorare la mobilità urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e visitatori. Il servizio...