Ultimo aggiornamento 6 ore fa Maria SS. della neve

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AnnunciEmergenza Covid in Penisola Sorrentina: ecco le nuove procedure per effettuare i tamponi

Annunci

Sorrento, Covid, emergenza, tamponi

Emergenza Covid in Penisola Sorrentina: ecco le nuove procedure per effettuare i tamponi

Ecco le nuove procedure da seguire per l’effettuazione dei tamponi e l’ottenimento dei risultati in tempi celeri

Inserito da (redazioneip), martedì 15 settembre 2020 16:07:46

Il sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino, tramite il proprio profilo facebook, ha diffuso il nuovo Piano di Riorganizzazione dell’emergenza sanitaria in penisola. Piano concordato con il sindaco di Meta Giuseppe Tito e il direttore generale dell’Asl Napoli 3 Gennaro Sosto. Ecco le nuove procedure da seguire per l’effettuazione dei tamponi e l’ottenimento dei risultati in tempi celeri.

1) Effettuazione del tampone nasofaringeo a livello domiciliare attraverso il 118 per i soggetti sintomatici.

2) Organizzazione, per i soggetti asintomatici, di un drive through presso la sede U.S.C.A. (Unità Speciali di Continuità Assistenziale), situata presso l’ex Casa di cura S. Michele di Piano di Sorrento.
Con il termine "drive through", si indica la possibilità, di effettuare il tampone direttamente in auto, recandosi presso un luogo a ciò destinato. Gli utenti, pertanto,dopo essere stati contattati dal Servizio di Prevenzione previa richiesta del medico curante, potranno recarsi presso il drive through dell’ASL Napoli 3 Sud sito presso l’ex Casa di cura di Piano di Sorrento con la propria auto e il personale sanitario presente, ovviamente con tutte le protezioni previste, "preleverà" il campione nasofaringeo del paziente direttamente senza che questi debba uscire dall'auto.
Utilizzando questa modalità, si può procedere in modo più rapido, ottimizzando le risorse umane a disposizione, e rispondere in maniera ottimale al sovraccarico di richieste di test di tamponi che non possono essere tutte evase dal 118.
I pazienti interessati dovranno recarsi al drive through seguendo il percorso più breve e diretto possibile, e viceversa anche per tornare a casa.

3) Soluzione informatica per la gestione dei risultati
Una criticità affrontata è quella della prescrizione del tampone e della comunicazione dei risultati, che ha necessitato la revisione dei software per la gestione dei referti e per le comunicazioni dell’esito dei risultati dei test del tampone. Allo stato la soluzione scelta è stata quella di far convergere direttamente dal software del laboratorio di analisi i risultati sulla nuova piattaforma SMART LEA, a cui afferiranno on line anche le richieste di tampone generate informaticamente, piattaforma nata dalla collaborazione con Vodafone, che genererà in tempo reale l’informazione sul risultato a:
1) Utente, mediante sms/e mail, con eventuale trasmissione del referto completo;
2) MMG/PLS - AFT, mediante e-mail;
3) Comuni interessati;
4) Forze dell’Ordine;
5) Flussi informativi Regionali;
6) UOPC interessate;
7) Servizio Aziendale di Telemedicina Covid.
Tale modalità di comunicazione sarà operativa da venerdì e permetterà di tracciare tutto il sistema aziendale di richiesta, esecuzione e comunicazione del test del tampone, rendendo più trasparente i processi, monitorandolo i diversi stadi e soprattutto comunicare il risultato appena ottenuto.

Il Numero Verde aziendale per l’emergenza Covid, 800 936 630, già attivo dal mese di marzo ore 8 – 20, al quale risponde una psicologa per problematiche sociali e supporto psicologico, sarà esteso anche alla gestione della richiesta e dei risultati del tampone. Risponderà una centrale operativa, che, attraverso la piattaforma SMART LEA, ha accesso a tutti i dati e gestirà lo smistamento delle informazioni. I cittadini potranno contattare tale Numero Verde in caso di particolari problematiche e gli operatori della Centrale Operativa, oltre alle informazioni possedute, potranno collegarsi con le strutture aziendali interessate per il supporto alla risoluzione delle criticità rilevate.

4) Naturalmente continuerà e sarà potenziato il sistema di Telemonitoraggio a distanza per pazienti Covid positivi sintomatici a domicilio, che ha dato grandi risultati in termini di soddisfazione dell’utenza, per l’umanizzazione dell’assistenza che persegue, per la partecipazione attiva dello stesso utente e degli stessi operatori sanitari che hanno individuato precocemente dei sintomi che necessitavano di approfondimento. Sono monitorati da un medico specialista: febbre, frequenza cardiaca, ECG, frequenza ventilatoria e saturazione di ossigeno nel sangue, quotidianamente.
Attualmente sono stati presi in carico in Telemonitoraggio domiciliare 216 pazienti Covid positivi e 71 pazienti fragili non positivi, per un totale di 287 pazienti arruolati in Telemedicina in tutto il territorio dell’ASL Napoli 3 Sud.

5) Potenziamento strumentario per processazione dei tamponi di cui uno sarà destinato alla Penisola Sorrentina.

6) Continua presso Sede USCA di Piano di Sorrento lo screening obbligatorio per i docenti delle nostre scuole.
Sono stati eseguiti ad oggi 1600 test rapidi e 9 tamponi di conferma.
Un ringraziamento ai colleghi della Medicina Generale che hanno operato in questi giorni ed alla direttrice del distretto 59 Grace Formisano.

7) La sede USCA di Piano di Sorrento sarà punto di riferimento per eventuali emergenze scolastiche e per questo motivo sarà potenziata in risorse umane e strumentali.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 108815108

Annunci

Annunci

Perdita a Cava de’ Tirreni, sospensione dell’erogazione idrica in alcune zone cittadine

Per la riparazione di una perdita idrica, Ausino ha sospeso l'erogazione idrica AD HORAS fino alle ore 10:00 di oggi 04.08.2025, salvo imprevisti, in alcune zone di Cava de' Tirreni. La sospensione interesserà gli utenti residenti nelle seguenti strade o località: via A. Vitale; Pregiatello (zona alta)...

Annunci

Dal 4 agosto i siti archeologici della Grande Pompei a Castellammare di Stabia direttamente collegati con la navetta

Un collegamento più diretto per i siti archeologici di Stabia, all’interno della città di Castellammare di Stabia per favorire la visita dei numerosi turisti che soggiornano nella città. Tanti gli ospiti delle strutture ricettive di Castellammare, spesso desiderosi di conoscere i luoghi di cultura della...

Annunci

Maiori: il messaggio di commiato di Gianluca Apicella, da 10 anni alla guida del Comitato Festeggiamenti Civili Santa Maria a Mare

Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...

Annunci

Microchip Day a Scala: si raccolgono le adesioni per organizzare la giornata

Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno