Tu sei qui: AnnunciEscursioni a Valle delle Ferriere, ecco il calendario di novembre
Inserito da (redazionelda), giovedì 11 ottobre 2018 17:03:32
Per le visite nella Riserva Naturale "Valle delle Ferriere", il Reparto Carabinieri Biodiversità che gestisce l'area protetta della Costa d'Amalfi rende noto il calendario per il mese di novembre
Giovedì 1°, domenica 4, sabato 10, domenica 18 e sabato 24 novembre, dalle 8 alle 13 e 15; tutti gli altri giorni settimanali, non festivi, compresi tra il lunedì e il venerdì, dalle 9 alle 15 e 45.
L'area protetta, al momento, è visitabile soltanto nella parte bassa (ove è presente la cascata), con accessi da Pontone ed Amalfi.
L'accesso alla zona medio-alta è attualmente interdetto, a causa della presenza di una frana composta da grossi massi rocciosi (poco prima di accedere all'area protetta) su un tratto contiguo alla Riserva (strada comunale Punta d'Aglio Rottone).
Partendo da località Pontone bisogna prestare la massima attenzione in quanto, lungo il tratto denominato Prestofa-Croce delle Ferriere (fuori Riserva) vi sono passamani in legno vandalizzati ed in parte rimossi.
L'accesso in Riserva è consentito unicamente a coloro provvisti di apposita autorizzazione rilasciata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta. I visitatori dovranno esibire la suddetta autorizzazione al personale del Nucleo CC di Agerola (dopo averlo contattato preliminarmente, con congruo anticipo, ai seguenti recapiti telefonici: 081 8025 328 - 338 7812 037 - 340 0864 393 al fine di concordare tutti gli aspetti di natura logistico-organizzativa.
Per il rilascio dell'autorizzazione bisogna inviare istanza al Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta (Corso Trieste n.8 - 0823 354 693 - è 0823 356 039 - e-mail: 042924.001@carabinieri.it - pec: fce42924@pec.carabinieri.it ), almeno 10 giorni prima della data prescelta, indicando: giorno della visita, indirizzo e recapito telefonico del richiedente, numero dei partecipanti.
L'accesso all'area protetta, solo per i gruppi regolarmente autorizzati, è previsto per un numero massimo di 20 persone alla volta, con un intervallo di partenza tra un gruppo e l'altro di 30 minuti.
Le autorizzazioni vengono rilasciate a titolo gratuito per tutti i partecipanti, senza fini di lucro da parte di terzi (accompagnatori, guide, operatori turistici, ecc.).
Durante le visite è vietato accendere fuochi e non dovranno essere intraprese attività tali da costituire pericolo per la privata e pubblica incolumità e tali da arrecare disturbo alla fauna o danneggiamento della flora e delle singolarità geologiche e morfologiche del luogo; è consentito invece l'uso di macchine fotografiche e telecamere al solo scopo amatoriale e non commerciale.
Per la preservazione dell'area protetta è vietato introdurre in riserva cani e animali di qualsiasi specie. Al termine delle visite andranno assicurati il mantenimento dello stato dei luoghi e l'immediata rimozione degli eventuali rifiuti prodotti.
In caso di condizioni meteo avverse, per ragioni di sicurezza degli stessi visitatori, non sarà consentito l'accesso in riserva.
Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Caserta è esonerato, sempre e comunque, da qualsiasi responsabilità per eventuali danni a persone, animali e/lo cose che dovessero verificarsi durante lo svolgimento delle escursioni.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108421108
Un collegamento più diretto per i siti archeologici di Stabia, all’interno della città di Castellammare di Stabia per favorire la visita dei numerosi turisti che soggiornano nella città. Tanti gli ospiti delle strutture ricettive di Castellammare, spesso desiderosi di conoscere i luoghi di cultura della...
Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...