Tu sei qui: AnnunciFurore, finanziati restauri chiesa San Michele Arcangelo
Inserito da (redazionelda), lunedì 22 aprile 2019 09:27:26
Buone notizie a Furore: finanziato il restauro della meravigliosa chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, con l'inserimento del relativo progetto nel programma 2019-2020 del Ministero dei Beni Culturali.
La dotazione complessiva di detto programma ammonta a 180 milioni di euro e riguarda interventi in tutt'Italia. A Furore assegnati 180mila euro, importo che potrà essere raddoppiato da analogo contributo da richiedere alla Conferenza Episcopale Italiana e che il parroco, Don John Hoseph Jesudasan, si accinge a presentare. Prima, però, il sopralluogo tecnico dei funzionari ministeriali programmato per il 10 maggio prossimo.
Stiamo parlando della Chiesa annessa al Giardino della Pellerina, nel cui campanile furono girate, nel 1948, le scene finali del film "L'Amore" dal regista Roberto Rossellini, interpretato da Anna Magnani e Federico Fellini.
«Stavamo aspettando da tempo questo provvedimento che è finalmente arrivato - ha detto Don John Hoseph Jesudasan - . Ringrazio per questo il sindaco Ferraioli per il suo impegno costante nel perseguire tale obbiettivo, unitamente a quanti hanno appoggiato la nostra richiesta».
Il sindaco, invece, ha sottolineato l'urgenza di un intervento di consolidamento non più rinviabile in considerazione delle precarie condizioni statiche di tutto il complesso. Senza considerare il degrado estetico della Chiesa, esposta alle visuali di pubblico godimento in maniera particolarmente frequentata.
«Sono contento del buon esito di questa iniziativa - afferma Raffaele Ferraioli -, mi auguro che i relativi lavori possano essere avviati in tempi rapidi, sotto la direzione della Soprintendenza».
Fonte: Il Vescovado
rank: 104121108
Un collegamento più diretto per i siti archeologici di Stabia, all’interno della città di Castellammare di Stabia per favorire la visita dei numerosi turisti che soggiornano nella città. Tanti gli ospiti delle strutture ricettive di Castellammare, spesso desiderosi di conoscere i luoghi di cultura della...
Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...
È rinviato al prossimo 27 agosto 2025 alle ore 22 in Piazza Municipio il concerto della "Jovaband" previsto inizialmente per il primo agosto. Il tributo a Jovanotti che fa ballare tutta Italia illuminerà Amalfi, con uno show straordinario e travolgente. La formazione, infatti, porta sul palco tutta l'energia...