Tu sei qui: AnnunciIncendi: in Costiera Amalfitana e Agro-Nocerino una campagna di sensibilizzazione per i cittadini
Inserito da (redazionelda), venerdì 13 luglio 2018 17:04:28
Tre organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno promuovono insieme in una campagna di comunicazione e sensibilizzazione nella prevenzione degli incendi boschivi. Le organizzazioni di volontariato Papa Charlie, Pubblica Assistenza Corbara e Millenium Amalfi, nell'ambito dei "Laboratori Comunicativi" promossi da Sodalis CSV Salerno, hanno deciso di sviluppare una campagna informativa per favorire la partecipazione dei cittadini.
Con un video, manifesti e spot radio per informare e sensibilizzare i cittadini sui rischi legati agli incendi boschivi. Memori dei disastri causati dalle fiamme la scorsa estate, i comuni di Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello, Minori, Pagani, Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino hanno accolto l'affissione degli oltre 300 manifesti.
Un messaggio semplice che chiama l'attenzione di tutti i cittadini "Appena avvisti un incendio chiama il 1515. Il nostro migliore alleato sei tu!"
Infatti, prima dell'arrivo dei mezzi deputati allo spegnimento delle fiamme è necessaria la partecipazione attiva di tutti i cittadini, le prime sentinelle sui singoli territori, in modo particolare nelle aree dove non sono previsti sistema di sorveglianza. Nelle prossime settimane sarà lanciato anche lo spot di sensibilizzazione girato nel Comune di Corbara. Spot dove gli stessi volontari, smessa la divisa, ricordano ai cittadini come comportarsi.
Nel 2017 tra l'Agro Nocerino, in particolare i comuni di Corbara e Sant'Egidio e l'area montana di Lattari sono stati effettuati oltre 35 interventi, intesi sia come spegnimento sia con affiancamento ai Dos-Direttore operativo di spegnimento. Ogni organizzazione in media movimenta per tre mesi più di 20 uomini suddivisi in 5 turni. Tutte e tre le organizzazioni di volontariato sono attive sui singoli territori da oltre 15 anni, ognuna impegnata nella cura e tutela del proprio territorio: Amalfi, Conca dei Marini, Scala, Ravello e Minori, Corbara, Sant'Egidio del Monte Albino e Pagani.
Tra l'odore acre degli incendi, il fumo e i monti che cambiano colore al passaggio delle fiamme c'è il tempo, come è accaduto alla Papa Charlie nel 2017, di salvare la vita ad un gattino, nascosto tra la polvere e i sassi, salvato dai volontari dopo un'attenta ricerca.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108019107
La Conferenza dei Sindaci comunica che con nota pervenuta in data 01.07.2025, la società Ausino s.p.a. - Servizi idrici integrati, ha comunicato la riduzione immediata delle dotazioni idriche per tutti i comuni della Costa d'Amalfi. In particolare, l'Ausino sottolinea che: "gli assorbimenti anomali dell'acquedotto...
Il Comune di Praiano ha pubblicato un avviso pubblico per la ricerca di sponsorizzazioni esterne finalizzate alla realizzazione dell'edizione 2025 della "Luminaria di San Domenico ideata da Gennaro Amendola", uno degli eventi più suggestivi e identitari della Costiera Amalfitana. La manifestazione, in...
È ufficialmente attivo da questa mattina, martedì 1 luglio, il servizio estivo di Busitalia sulla linea 62, che collega Cava de' Tirreni a Marina di Vietri sul Mare. Il collegamento, molto atteso soprattutto dai pendolari e dai bagnanti, sarà disponibile ogni giorno fino al 31 agosto, con corse programmate...
Maiori potenzia il trasporto pubblico locale: al via una nuova navetta per via Campo e via Castello. A partire dal 1° luglio 2025, il Comune di Maiori attiverà un nuovo servizio sperimentale per migliorare la mobilità urbana e rispondere concretamente alle esigenze di residenti e visitatori. Il servizio...