Tu sei qui: Annunci"Io non rischio", 11 ottobre campagna di Protezione Civile. Le iniziative della Millenium Amalfi
Inserito da (redazionelda), venerdì 9 ottobre 2020 07:27:34
Torna domenica 11 ottobre la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile "Io non rischio".
Tutto il volontariato di Protezione Civile, le istituzioni e il mondo della ricerca scientifica saranno ancora una volta insieme per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile. Giunta alla decima edizione, per il secondo anno consecutivo la campagna aprirà la "Settimana nazionale della protezione civile".
Considerate le limitazioni determinate dall'emergenza Coronavirus quest'anno la campagna cambia veste; si è scelto, infatti, di ridurre il numero delle consuete piazze sul territorio e di realizzare centinaia di piazze digitali: in questi luoghi di incontro e di scambio i volontari e le volontarie di protezione civile continueranno così a diffondere, con modalità rinnovate, la cultura della prevenzione e a sensibilizzare i cittadini sui rischi naturali, integrando in modo creativo i social media.
Ad Amalfi, dalle 8:00 alle 19:00, in diretta sulla pagina Facebook della Pubblica Assistenza Millenium Costa d'Amalfi odv, si parlerà di alluvioni, con il contributo dei Sindaci e di tanti tecnici, a supporto dei volontari comunicatori, insieme per la diffusione delle buone pratiche di protezione civile.
La prevenzione non strutturale, passa dall'informazione della cittadinanza. Perchè un cittadino informato è, senza dubbio, un cittadino più sicuro.
A dare ufficialmente il via alla settimana sarà il Capo Dipartimento della protezione civile Angelo Borrelli che, per salutare simbolicamente i 9.000 volontari di protezione civile impegnati nella campagna nazionale, domenica 11 ottobre visiterà alcune piazze della campagna "Io non rischio".
Sul sito web www.iononrischio.it è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un'emergenza.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107520103
Per la riparazione di una perdita idrica, Ausino ha sospeso l'erogazione idrica AD HORAS fino alle ore 10:00 di oggi 04.08.2025, salvo imprevisti, in alcune zone di Cava de' Tirreni. La sospensione interesserà gli utenti residenti nelle seguenti strade o località: via A. Vitale; Pregiatello (zona alta)...
Un collegamento più diretto per i siti archeologici di Stabia, all’interno della città di Castellammare di Stabia per favorire la visita dei numerosi turisti che soggiornano nella città. Tanti gli ospiti delle strutture ricettive di Castellammare, spesso desiderosi di conoscere i luoghi di cultura della...
Con l'approssimarsi della solennità dell'Assunta, a Maiori si respira aria di festa. Tra i protagonisti silenziosi ma fondamentali dell'organizzazione civile dei festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare c'è Gianluca Apicella, che da dieci anni guida con dedizione il comitato. In occasione del decennale...
Il Comune di Scala, con il supporto dell'ASL Salerno e dell'ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), si prepara a ospitare una giornata dedicata all'identificazione degli amici a quattro zampe: il Microchip Day. L'obiettivo dell'iniziativa è duplice: da un lato informare e sensibilizzare la cittadinanza...