Ultimo aggiornamento 4 ore fa S. Bonaventura vesc.

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàAd Amalfi un turismo accessibile e inclusivo: prende il via il progetto “Mare per tutti”

Attualità

Il mare come strumento di integrazione e socializzazione

Ad Amalfi un turismo accessibile e inclusivo: prende il via il progetto “Mare per tutti”

È stato inaugurato ad Amalfi ieri mattina il progetto “Mare per tutti” promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, con l’allestimento della prima spiaggia attrezzata fruibile da persone con disabilità.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 20 giugno 2025 06:15:42

Il mare come strumento di integrazione e socializzazione. È stato inaugurato ad Amalfi ieri mattina il progetto "Mare per tutti" promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano, con l’allestimento della prima spiaggia attrezzata fruibile da persone con disabilità.

La spiaggia della "Marina Grande", nell'area a ponente, è dedicata al turismo accessibile e inclusivo, attraverso l'allestimento di passerelle, sedie speciali per la sabbia e l'acqua e personale qualificato dedicato all’accoglienza.

«Siamo molto orgogliosi di questo progetto - esordisce il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano -. Ci proponiamo di garantire a tutti il diritto di godere del mare. Proviamo ad abbattere le barriere architettoniche e mentali, con un servizio attivo da giugno ad ottobre 2025. Si potrà usufruire delle attrezzature in dotazione in maniera totalmente gratuita: sarà necessaria soltanto la prenotazione. E’ un servizio nato per l’utenza del territorio ma si rivolge anche ai turisti: l’accessibilità infatti è uno dei punti cardine anche del Piano Strategico per il Turismo».

La Spiaggia della Marina Grande, lato ponente, è stata dotata di passerelle verso il mare, le docce e i bagni, e di attrezzature specialistiche: 4 sedie galleggianti, 1 sedia Job, 6 lettini, 6 ombrelloni e 6 sedie da regista. La realizzazione del progetto sociale è stata affidata alla Società Cooperativa Sociale "L'Alveare" che provvederà all’accoglienza e alla gestione. Il servizio è finanziato con risorse di bilancio del Comune di Amalfi.

«"Mare per tutti" si inserisce in una pianificazione ampia, in cui il mare e il suo ambiente diventano elementi socializzanti e di integrazione. Il progetto vuole offrire ai portatori di disabilità o con ridotta mobilità non solo relax, ma un’occasione per esprimere le proprie capacità, per integrarsi con persone e ambiente naturale e vivere giornate in spensieratezza, superando limiti architettonici e strutturali, facilitando l’accesso con sedie anfibie speciali, progettate per muoversi sulla sabbia e nell'acqua, facilitando il bagno. Un impegno concreto della sensibilità dell’Amministrazione di Amalfi per la cura e la felicità delle persone, elevando gli standard e l’efficienza dei servizi», insiste l’Assessore alle Politiche Sociali Francesca Gargano.

All’inaugurazione hanno partecipato gli utenti del Centro diurno per Disabili Adulti "Andrea De Crescenzo" di Amalfi, il Capitano della Compagnia dei Carabinieri Alessandro Bonsignore e molti componenti dell’Amministrazione Comunale. Emozionante il momento della benedizione, a cura di Don Antonio Porpora, come pure la prima entrata in mare.

Il finanziamento per l'acquisto delle attrezzature balneari rientra nell’ "Avviso pubblico per il finanziamento di progetti per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità" a cui il Comune di Amalfi ha aderito per il tramite del Piano di Zona dell'Ambito S2, nell'anno 2024.

Le attrezzature e gli ausili in dotazione sono finalizzati a garantire alla persona disabile o su carrozzina una piacevole permanenza sulla spiaggia, oltre a facilitarne la balneazione.

La spiaggia "Marina Grande" sarà attiva da domani 20 giugno al 15 ottobre 2025, dal martedì alla domenica, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, con turni di 4 ore tra mattina e pomeriggio. Nello spazio dedicato al progetto all’interno della spiaggia saranno disponibili 6 postazioni dotate di ombrellone, un lettino e una sedia da mare; ogni postazione, quindi, può essere occupata dal fruitore e massimo 2 accompagnatori.

L’utilizzo di attrezzature e degli ausili alla balneazione dovrà essere autorizzato dagli operatori dell’accoglienza, che assegneranno la postazione in base alle prenotazioni e fino al raggiungimento dei 6 posti disponibili.

COME PRENOTARSI. È previsto un sistema di prenotazione gestito dagli operatori dell’accoglienza al fine di garantire la fruibilità, almeno 24 ore prima, nei limiti delle disponibilità giornaliera, direttamente alla reception della spiaggia o, in alternativa, attraverso l’apposito form disponibile sul sito web del Comune all'indirizzo www.comune.amalfi.sa.it oppure al link: https://form.jotform.com/251553762649062, specificando dati anagrafici del richiedente e del fruitore, giorno e fascia oraria (turno mattutino 9.30/13.30) oppure pomeridiano 13.30/17.30).Dovrà essere segnalato se il fruitore è autonomo o in carrozzina.

Gli operatori saranno dedicati ad accogliere e illustrare la struttura, facilitare la permanenza, fornire un supporto di base all’accompagnatore/familiare, ma non fornirà assistenza alla persona per quanto attiene la permanenza in spiaggia e in acqua, l’igiene personale, la somministrazione farmaci, le medicazioni, pasti, non sostituendosi alle figure professionali qualificata nell’erogazione di servizi di tipo sociosanitario come previsto dalle normative regionali in vigore.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Settore "Servizi alla Persona" del Comune, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, al n. 089.873.6220.

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10654101

Attualità

Attualità

Secondo Amalfitano rilancia con "Prima Ravello": «Trasparenza, confronto e giovani per il futuro della città»

Dopo aver acceso il dibattito nella Città della Musica con l'iniziativa social e civica "Prima Ravello", Secondo Amalfitano torna a parlare in prima persona con un video in cui chiarisce la mission del progetto e le direttrici d'azione per rilanciare il ruolo della comunità ravellese nel presente e nel...

Attualità

Le telecamere di "Freedom" a Cava de' Tirreni: Sandro Giacobbo racconta Mamma Lucia

Ieri, 13 luglio, su Rete 4 alle 21:20 è andato in onda il primo di tre appuntamenti speciali di Freedom - Oltre il Confine dedicati a Cava de' Tirreni. In questa prima puntata, Sandro Giacobbo ha ripercorso la vita coraggiosa di un simbolo indiscusso della città metelliana: Lucia Pisapia Apicella, conosciuta...

Attualità

Truffe agli anziani, oggi incontri con i Carabinieri ad Amalfi e Atrani

Oggi, domenica 13 luglio, il Duomo di Sant'Andrea ad Amalfi e la Collegiata di Santa Maria Maddalena ad Atrani hanno ospitato nuovi incontri informativi promossi dall'Arma dei Carabinieri nell'ambito della campagna di prevenzione contro le truffe agli anziani, in corso da giorni su tutto il territorio...

Attualità

Accessibilità universale: l’Abbazia si apre a tutti, con mappe tattili e percorsi inclusivi

Nel segno dell'inclusione e dell'accoglienza, l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de' Tirreni si prepara a un evento di grande rilievo: il 21 luglio 2025, alle ore 12, nel Salone delle Farfalle, verranno presentate le nuove installazioni volte all'accessibilità universale del patrimonio spirituale...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno