Tu sei qui: AttualitàAl via oggi il “Bonus Psicologo” ed è boom di richieste: esauriti già un terzo dei fondi statali
Inserito da (PNo Editorial Board), lunedì 25 luglio 2022 15:45:45
Da oggi, 25 luglio, se il proprio ISEE non supera i 50 mila euro, è possibile fare richiesta per il bonus psicologo: in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda si potrà ricevere un massimo di 600 euro a persona, fino a 50 per ogni seduta. Ma, a poche ore dall'inizio delle iscrizioni, sono già state presentate domande per un terzo dei fondi messi a disposizione dal Governo.
Come riporta il giornale online Open: «Il numero di richieste inoltrate sul portale dedicato a questo servizio è arrivato a 4.584, le domande si potranno fare fino al 24 ottobre ma a giudicare dal flusso delle richieste già entro la fine di questa settimana si potrebbe arrivare a quei 16 mila beneficiari totali che riusciranno a ottenere il contributo una tantum».
Soprattutto a seguito della pandemia e tra la popolazione giovanile si sente la forte necessità di ricevere un aiuto concreto a problemi che continuano a crescere: quello dei suicidi, dei disturbi alimentari, dell'autoisolamento. Ma i 10 milioni di euro previsti rischiano di terminare in pochissimi giorni, segno di quanto il problema sia sentito e pericolosamente attuale.
Diversi psicologi avevano denunciato come questa manovra fosse una goccia d'acqua in mezzo all'oceano (sono altri e di maggior peso i provvedimenti che andrebbero presi in ambito di salute mentale) e questo bonus così fortemente voluto, rischia di essere un beneficio unicamente per i pochi che riescano a richiederlo per tempo.
Sul sito Inps il percorso da fare è: Prestazione e servizi > Servizi > Punto d'accesso alle prestazioni non pensionistiche. A questo punto bisogna fare l'autenticazione, basta lo Spid o la Carta di identità elettronica. È possibile richiedere la prestazione sia per sé che per conto terzi.
Proseguendo nella compilazione della domanda, Inps chiede anche l'Isee per verificare la fascia di reddito. In base al reddito sono diversi i tipi di bonus: sotto i 15 mila euro si potranno ottenere 600 euro. Tra i15 mila e i 30 mila invece 400 euro e tra i 30 mila fino ai 50 mila ci saranno 200 euro. Le domande verranno processate tutte in ordine cronologico, quindi una volta esaurite la lista delle risorse a disposizione sarà impossibile procedere con nuove richieste.
Fonte: Il Vescovado
rank: 102216108
Gli uffici di Salerno Pulita stanno lavorando per identificare l'operatore che si è reso responsabile di un grave comportamento durante l'orario di lavoro, urinando in strada. "A nome della società ci scusiamo con tutta la città per l'accaduto - ha dichiarato l'amministratore unico di Salerno Pulita,...
L'estate in Italia continua a mostrare un volto poco inclusivo: su circa 7.000 stabilimenti balneari censiti, appena 650 risultano pienamente accessibili alle persone con disabilità, meno del 10%. Un dato allarmante, che mette in luce non solo una carenza infrastrutturale ma anche un ritardo culturale...
E' diventato virale il video del litigio di Ferragosto tra due barcaioli della cooperativa battellieri capresi che gestisce gli accessi alla Grotta Azzurra di Capri. Dopo un battibecco e qualche schiaffo, con uno spintone uno dei due finisce rovinosamente a mare tra lo stupore generale dei turisti. L'episodio...
Si è spento il giorno di Ferragosto, all'età di 59 anni, in ospedale, Danilo Furlanetto. Volto noto a San Biagio di Callalta (Treviso), l'uomo che ha scelto la strada per non abbandonare i suoi cinque cani. La svolta nella sua vicenda era arrivata con lo sfratto dall'abitazione in cui viveva con il fratello...