Tu sei qui: AttualitàAmalfi, al precetto pasquale dei Carabinieri ospite fratello di Salvo D'Acquisto [FOTO]
Inserito da (redazionelda), mercoledì 29 marzo 2017 08:05:05
Si sono ritrovati nell'intimità della cappella della Virgo Potens di Vettica Minore, i Carabinieri della Compagnia di Amalfi in preparazione alla Pasqua.
I Militari delle diverse Stazioni della Costa d'Amalfi, con i Responsabili dei Nuclei Operativo e Radiomobile, diretti dal capitano Roberto Martina, hanno partecipato alla Santa Messa presieduta da don Franco Facchini, capo servizio assistenza spirituale della Legione Carabinieri della Campania, e concelebrata dal parroco di Vettica don Angelo Mansi.
Una location spirituale piccola nelle dimensioni, volutamente scelta dai Militari dell'Arma per sentirsi più raccolti e partecipi del momento celebrativo, nel quale don Franco ha richiamato, come esempio immediato, un militare, il centurione romano che, ai piedi del Crocefisso, professa per primo il credo nella persona di Cristo: "Davvero Costui era Figlio di Dio" (Mt 25, 54b).
Lo stesso cappellano ha invitato ad accrescere la fiducia nell'aiuto del Signore e della Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma dei Carabinieri, nell'appassionata testimonianza di un servizio a tutela dei valori umani e cristiani della Patria e dell'umana convivenza in generale.
Ospite della celebrazione Alessandro D'Acquisto, ultimo dei fratelli di Salvo D'Acquisto (1920 - 1943), vice brigadiere dell'Arma dei Carabinieri che si sacrificò per salvare un gruppo di 22 civili durante un rastrellamento delle truppe naziste a Napoli durante l'ultima guerra mondiale. Primogenito di cinque figli in una famiglia napoletana profondamente cristiana, fu allievo delle Suore Salesiane nella zona del Vomero.
Dopo la Preghiera del Carabiniere e il rituale saluto del capitano Martina, il taglio della torta, nel giardino adiacente la cappella, ha siglato questo momento di esemplare fraternità militare.
Fonte: Il Vescovado
rank: 106540109
Un bagno di folla alla riapertura di Mater, il nuovo polo socio assistenziale nato dall'ex Asilo di Mendicità, al rione San Lorenzo. Al taglio del nastro del Sindaco Vincenzo Servalli, erano presenti il Vicesindaco Nunzio Senatore, l'Assessore ai Servizi Sociali Giovanni Del Vecchio, la Consigliera comunale...
Il Campanile del Santuario torna a illuminare le notti della città con una luce nuova, moderna e carica di significato. Ieri sera, Pompei ha vissuto un momento di grande emozione con l'inaugurazione della nuova illuminazione artistica dello storico Campanile, simbolo spirituale e architettonico della...
Oggi 5 agosto alle ore 12 a Marina di Vietri sul Mare, ci sarà la consegna da parte del Lions Club Cava - Vietri, rappresentato dalla Presidente Antonella D'Ascoli, al Comune di Vietri, nella persona del sindaco Giovanni De Simone e della vice sindaca Angela Infante, di una carrozzella JOB galleggiante,...
Il 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐅𝐢𝐨𝐫 𝐝𝐢 𝐋𝐚𝐭𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐀𝐠𝐞𝐫𝐨𝐥𝐚 é un riconoscimento per Agerola, sempre più capitale del bello e del buono. Giunto alla sua terza edizione, in collaborazione con la Regione Campania, questo evento punta a consolidare Agerola come territorio profondamente legato al suo prodotto...