Tu sei qui: AttualitàAmalfi, gli studenti del “Marini Gioia” si confrontano con gli attori di "Mare Fuori" e "Doc"
Inserito da (Redazione LdA), sabato 26 marzo 2022 11:12:35
Lo scorso 24 marzo i ragazzi della serie TV Mare Fuori hanno preso parte all'Assemblea d'Istituto del "Marini-Gioia" di Amalfi.
L'assemblea era legata alla Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie, che si celebra il 21 marzo, e gli attori della serie di Rai Due, ambientata in un istituto di pena minorile di Napoli, interpretano ragazzi dalle storie difficili, provenienti dal mondo della criminalità.
Ospiti del "Marini - Gioia" gli attori Maria Esposito (che interpreta Rosa Ricci), Antonio Orefice (interpreta Totò) e Greta Esposito (interpreta Nina), mentre si sono collegati in videoconferenza gli Serena De Ferrari (che interpreta Viola), Massimiliano Caiazzo (interpreta Carmine, il protagonista), Serena Carla Codato (interpreta Gemma), Alessandro Orrei (interpreta Mimmo) e Artem Tkachuck (interpreta Pino).
Per gli studenti un'opportunità importante di confronto: quando si è adolescenti, infatti, il confine tra bene e male è spesso labile, un sottile filo su cui si vuole camminare per mettersi alla prova e soddisfare i propri desideri, senza paura, o senza mostrare di averla. La serie TV racconta i giovani dal punto di vista dei giovani, mostra i loro errori, il loro disagio e i loro sentimenti, ma soprattutto dimostra che c'è sempre una via di riscatto.
Ma non è finita qui: la settimana scorsa gli studenti del "Marini-Gioia" hanno fatto un incontro online con gli attori di Doc, la serie tv con Luca Argentero, ispirata alla vera storia del medico Pierdante Piccione, che in seguito ad una profonda perdita di memoria, ha perso il ricordo dei suoi ultimi dodici anni.
L'incontro si è tenuto il 17 marzo, la data in cui vengono ricordate le vittime del covid. Hanno partecipato Elisa Di Eusanio (che interpreta Teresa, la caposala), Alice Arcuri (che interpreta Cecilia Tedeschi, il primario) e Matilde Gioli (che interpreta Giulia). I ragazzi hanno fatto alle attrici domande sulla serie, legate al covid, ma anche domande sul loro lavoro in generale.
Se la prima stagione è stata interamente dedicata alla riabilitazione alla vita dopo il coma del protagonista, la seconda stagione gioca con parallelismi e similitudini tra il percorso di vita del medico e quello che ha riguardato tutti noi in questi ultimi tempi, partendo proprio dalla pandemia, che entra nel primo episodio come un fulmine a ciel sereno, rimettendo in discussione le vite di tutti.
Fonte: Il Vescovado
rank: 107342104
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...