Tu sei qui: AttualitàAmalfi, studenti Liceo al Cern di Ginevra: «Esperienza importante»
Inserito da (redazionelda), giovedì 19 novembre 2015 15:31:00
E' da alcuni anni che il Liceo Scientifico "E. Marini" oggi parte dell'IISS "Marini-Gioia", é impegnato nella divulgazione delle conoscenze scientifiche, accompagnando gli alunni nei centri di ricerca più importanti al mondo, come il Cern di Ginevra.
Questo aspetto della ricerca, particolarmente interessante, ha il compito di offrire agli studenti liceali due informazioni essenziali: lo studio di alcuni principi della fisica delle alte energie consentire l'orientamento universitario attraverso l'esplorazione di un mondo scientifico come il Cern, o di altri laboratori scientifici in Italia.
Gli studenti hanno avuto la fortuna di visitare il Cern che è il più grande centro al mondo impegnato nella scoperta di nuove particelle e sull'origine della materia oscura.
Qui il 4 luglio 2012 è stato scoperto il Bosone di Higgs nell'acceleratore posto a 100 metri sotto il suolo franco-svizzero, precisamente nel centro di ricerche del Cern.
Nel luglio 2015, poi, è stata scoperta la particella denominata "pentaquark", composta da cinque quark, particelle responsabili della materia stabile, che permetterà di sapere qualcosa in più sulla forza nucleare forte. La scoperta è stata accertata nel rilevatore Lhcb, un esperimento dell'LHC (Large Hadron Collider), che ha come responsabile Alessandro Cardini dell'INFN Italia.
Nel grande centro di ricerca del Cern sono impegnati circa 1600 tra tecnici e ricercatori italiani, tutti collocati in ruoli di grande responsabilità. Il direttore generale del Cern è proprio una nostra connazionale: Fabiola Gianotti.
Quest'anno gli studenti del Liceo Scientifico della Costa d'Amalfi, accompagnati dal professor Arnaldo Carrano e dalla professoressa Giuliana Manzo sono stati accolti al Cenr, pochi giorni fa, con la cortesia di sempre dall'ingegner Alessandro Masi (CERN section leader) che ha permesso loro di conoscere altri ricercatori e tecnici italiani.
Nei loro appunti di viaggio i ragazzi hanno riportato tutti i momenti salienti della loro esperienza al Cern e, grazie alle spiegazioni dei tecnici e dei ricercatori, incontrati nelle varie sezioni di questo grande laboratorio, la visita si è rivelata particolarmente interessante.
Gli appunti potranno essere visualizzati sul sito ufficiale dell'Istituto www.marinigioia.it nella sezione destra progetti POF 2015 (CERN GINEVRA).
Fonte: Il Vescovado
rank: 108833109
Ad Amalfi, dal 30 aprile al 3 maggio 2025, si sono celebrati i 50 anni del Centro di Cultura e Storia Amalfitana (CCSA), fondato nel 1975 e punto di riferimento per la ricerca e la valorizzazione dell'identità culturale della Costiera Amalfitana. Le celebrazioni si sono svolte nell'Antico Arsenale della...
È iniziata con l'Inno alla Gioia, in onore di David Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo, a cui è dedicato il grande parco centrale, ed è terminata con l' Inno di Mameli, suonati da una giovane clarinettista, la cerimonia, molto partecipa, di intitolazione dell' agorà ai Maestri del Lavoro, che...
L'Associazione Battiti di Pesca è stata insignita del Premio Campanile d'Oro, un riconoscimento istituito per valorizzare l'impegno di persone, enti e realtà associative che si sono distinti nel promuovere valori positivi all'interno della comunità caprese e oltre. La cerimonia ufficiale si terrà il...
Nella giornata di ieri, 2 maggio, è stata presentata presso l'aula consiliare di Vietri sul Mare l'App Junker. Con l'intervento del dott. Gianluca Della Campa, responsabile commerciale e marketing di Junker App è stato spiegato ai cittadini ed agli operatori il funzionamento della nuova app con la quale...