Tu sei qui: AttualitàBake Off Italia: Bartolomeo Giordano di Tramonti si ferma in semifinale
Inserito da (ilvescovado), sabato 26 novembre 2016 16:23:28
Le possibilità che fosse il vincitore della quarta edizione di Bake Off Italia stavano diventando sempre più reali, ma Bartolomeo Giordano, architetto di Tramonti con la passione per la pasticceria, ha dovuto abbandonare la gara nella semifinale, dov'era arrivato insieme a Francesca, Mattia e Joyce. Ieri sera, venerdì 25 novembre, l'uscita di Bart ha incontrato lo stupore e il disappunto dei tanti sostenitori, che in lui avevano riconosciuto non solo un abile pasticcere amatoriale, ma anche una persona dal cuore grande.
È stata all'insegna della magia la sfida andata in onda ieri e c'è stata penuria dei "disastri" che si vedevano nelle puntate precedenti, a dimostrazione che i semifinalisti meritavano davvero di essere arrivati fin lì. Ma a questo punto, rischiare l'eliminazione è un attimo.
Si inizia. Per la prova creativa gli sfidanti devono preparare una Magic Cake: un solo impasto e tre strati di aspetto e consistenze diverse. Quella di Bart, è all'aroma al pistacchio con decorazione di rose in pasta di zucchero, accompagnata da salsa di caffè e anice, ganache di cioccolato e arancia e culis di lamponi. «In bocca - ha esclamato Knam - è la torta più buona fino ad ora».
Per la prova tecnica i pasticceri si trasferiscono in Sicilia, a Noto, dove è nato ed opera il grande Corrado Assenza, massimo esperto della materia prima, gelatiere sperimentale, panificatore. Proprio in suo onore la prova tecnica consiste nel riprodurre una sua creazione, il "dolce dell'estate", una sinfonia di sapori mediterranei dalla preparazione complessa. «Io ci metto tutto l'impegno possibile e tanto cuore» ha detto Bartolomeo, quotato da tutti come il più avvantaggiato nel preparare una torta del genere. Ma l'emozione ha avuto la meglio e il suo dolce è risultato ultimo in classifica.
Tocca poi alle architetture avveniristiche in pasta frolla di Elisabetta Corneo: l'empire state building, palazzo vecchio, il campanile di San Marco a Venezia e la Tour Eiffel. Quattro ore per innalzarli, per una Prova Wow quasi impossibile. Bart sceglie di riprodurre l'edificio newyorkese, il più difficile da assemblare per la pesantezza delle facciate. Il risultato perciò non è stato perfetto.
L'alto livello complessivo delle prove ha messo in difficoltà i giudici, che alla fine hanno deciso di eliminare il ‘nostro' Bartolomeo, che ha lasciato in questa edizione un ottimo ricordo di sé.
Fonte: Il Vescovado
rank: 108932100
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...