Tu sei qui: AttualitàBanca d'Italia, Ignazio Visco saluta dopo 12 anni: "Continuare a perseguire interessi collettività"
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 1 novembre 2023 18:33:17
Durante la giornata mondiale del risparmio arriva l'ultima relazione come governatore della Banca d'Italia, dopo 12 anni, di Ignazio Visco.
Occorre ripartire dal 26 ottobre quando la presidente della Bce, Christine Lagarde annunciava lo stop all'aumento dei tassi di interesse, dopo dieci rialzi consecutivi arriva la pausa tanto attesa dai mercati e dai consumatori.
Di fronte al netto calo dell'inflazione a settembre e ai rischi per l'economia che aumentano con una seconda guerra alle porte dell'Europa, la Bce ha deciso di lasciare invariato il costo del denaro e dare un po' di tregua a famiglie e imprese.
L'ultimo discorso di Ignazio Visco da governatore della Banca d'Italia, alla giornata mondiale del risparmio, riassume e rilancia molti dei suoi temi a lui cari in questi 12 anni di mandato, 'anni complessi impegnativi e difficili'.
"Lascio una Banca d'Italia autorevole, indipendente, profondamente rinnovata eppure ancora sempre aperta al rinnovamento" scrive ribadendo che la stessa Via Nazionale è "nel mutare di temperie e ordinamenti, intimamente fedele alla sua storia e al suo impegno a perseguire, senza timori e senza compromessi, l'interesse della collettività".
Al governo 'suggerisce' di non fare tagli indiscriminati ma valutare quelli necessari da quelli - assolutamente - da evitare.
"Occorre compiere scelte sulla base di priorità ben definite, indirizzando le risorse verso quegli investimenti che il settore privato non potrebbe porre in atto".
La crescita quindi, suggerisce il governatore, non si può raggiungere con la scorciatoia del deficit (o della politica monetaria) ma serve agire su tutti quegli elementi più volte evidenziati per rilanciare la crescita.
Poi difende le scelte della Bce:
"La decisione di rialzare i tassi per combattere l'inflazione era giusta, ora, mantenere i tassi sugli attuali livelli per un periodo sufficientemente lungo, per regolare la persistenza della nostra azione più che la sua intensità, è una decisione saggia: un giusto equilibrio tra il rischio di fare troppo e quello di non fare abbastanza".
Intanto la Banca d'Italia ha annunciato il suo nuovo Governatore: è Fabio Panetta.
Fonte: Booble
rank: 10838100
"È un giorno molto simbolico, perché il Vespucci rappresenta un'eccellenza della Marina italiana ma è anche legato alla marina napoletana, sia per il fatto che sia stato realizzato qui che per la grande tradizione marinaresca di Napoli. Tra l'altro è qui in un giorno in cui Napoli è scelta per l'America's...
Il CNGEI Cava de' Tirreni e Sodalis, in occasione dei 15 anni del gruppo scout e della neo sezione di Cava de' Tirreni, nell'ambito dei laboratori di cittadinanza, organizzano l'evento "Sogniamo un'educazione", con il patrocinio del Comune di Cava de' Tirreni e in collaborazione con il Forum dei Giovani...
Il Comune di Positano ha emesso l’ordinanza n. 15 del 13 maggio 2025, con cui viene disposto il divieto di sosta lungo la S.P. 425 Montepertuso/Nocelle nelle serate del 19, 20 e 21 maggio 2025, dalle ore 20:00 alle ore 07:00 del mattino successivo. Il provvedimento si è reso necessario per consentire...
Al via ad Alghero l'ottava edizione del summit del G20s: 40 tra sindaci ed amministratori locali, operatori delle vacanze, rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo e della balneazione, assessori regionali e ministri della Repubblica, si confrontano sui temi del segmento turistico italiano...