Ultimo aggiornamento 44 minuti fa S. Magno vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàCaritas, mai così tanti poveri in Italia. Papa Francesco: "Serve il lavoro"

Attualità

caritas italiana, povertà, cei, zuppi, istat, papa francesco, lavoro

Caritas, mai così tanti poveri in Italia. Papa Francesco: "Serve il lavoro"

Secondo il rapporto sulle povertà curato da Caritas italiana gli individui in povertà assoluta sono oltre 5,5 milioni

Inserito da (Redazione Nazionale), lunedì 17 ottobre 2022 19:50:44

Si conferma quello che già aveva certificato l'Istat: in Italia cresce la povertà assoluta. E i numeri sono sempre più allarmanti.

La presentazione - avvenuta oggi - del "Rapporto sulle povertà" curato da Caritas italiana e diffuso proprio nella "Giornata internazionale per l'eliminazione della povertà" ha reso noti i dati del dossier che sono un vero e proprio "pugno nello stomaco".

Si rivolge direttamente al governo che verrà il presidente della Conferenza episcopale italiana, l'arcivescovo di Bologna e cardinale Matteo Zuppi:

"Il governo sappia affrontare con molto equilibrio il problema del reddito di cittadinanza che è stato percepito da 4,7 milioni di persone, ma raggiunge poco meno della metà dei poveri assoluti. C'è un aggiustamento da fare ma mantenendo questo impegno".

Un impegno, dice Zuppi "che deve essere così importante in un momento in cui la povertà sarà ancora più dura, ancora più pesante e rischia di generare ancora più povertà in quelle fasce dove si oscilla nella sopravvivenza, che devono avere anche la possibilità di uscire da questa zona retrocessione".

Nei centri gestiti dalle Caritas da parecchie settimane si bussa alla porta sempre più per un aiuto per le bollette ma è tutto il quadro stilato dal Rapporto sul 2021 in base ai dati Istat:

"Nel 2021 la povertà assoluta conferma i suoi massimi storici toccati nel 2020, anno di inizio della pandemia da Covid-19. Le famiglie in povertà assoluta risultano 1 milione 960mila, pari a 5.571.000 persone, il 9,4% della popolazione residente", cioè un italiano su dieci. "L'incidenza si conferma più alta nel Mezzogiorno (10% dal 9,4% del 2020) mentre scende in misura significativa al Nord, in particolare nel Nord-Ovest (6,7% da 7,9%)".

Per quanto riguarda il "polso" stretto delleCaritas, da queste emerge che, sempre nel 2021 "nei soli centri di ascolto e servizi informatizzati, le persone incontrate e supportate sono state 227.566. Rispetto al 2020 si è registrato un incremento del 7,7% del numero di beneficiari supportati, legato soprattutto agli stranieri". "Non si tratta sempre di nuovi poveri - spiega il Report - ma anche di persone che oscillano tra il dentro e il fuori dello stato di bisogno". Oltretutto, spesso si tratta di "povertà intergenerazionale" perché "in sei casi su dieci l'indigenza è ereditata" e "ci vogliono cinque generazioni per uscirne".

Di lotta alla povertà è tornato a parlare oggi anche il Papa: "creare posti di lavoro".

E sulla povertà anche la nota dell'Unicef è allarmante: "In Europa orientale e Asia Centrale la povertà dei bambini è aumentata del 19% a causa della guerra in Ucraina e dell'inflazione, spingendo 4 milioni di bambini in più in povertà".

 

Fonte foto: Foto diFrantisek KrejcidaPixabay e Foto diReynaldo Amadeu Dal Lin Junior JubadaPixabay

Fonte: Positano Notizie

Galleria Fotografica

rank: 10566104

Attualità

Attualità

Nato un cucciolo di gorilla allo zoo di Fasano: è il primo in Italia dopo 50 anni

Un evento straordinario ha riempito di gioia lo Zoosafari di Fasano: è nato un cucciolo di gorilla, il primo in Italia dopo quasi cinquant'anni. Una notizia che va oltre la cronaca e assume un valore simbolico nel percorso di conservazione e protezione di una specie a rischio. Il piccolo è affidato alle...

Attualità

Cava de’ Tirreni accoglie i giovani di Neve Shalom: "Un ponte di pace tra popoli e religioni"

Per la prima volta in Italia, ospiti dell'Associazione Eugenio Rossetto, otto ragazze e ragazzi, ebrei, musulmani, cristiani, che vivono in Israele nel Villaggio Neve Shalom Wahat al Salam (Oasi di Pace in ebraico ed arabo), sono stati ricevuti stamattina dal Sindaco di Cava de' Tirreni Vincenzo Servalli....

Attualità

Rfi: aggiudicata gara 1,6 miliardi di euro per nuova linea AV/AC Salerno-Reggio Calabria al Consorzio Santomarco

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido, parte integrante del futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria. La gara ha un valore di circa 1,6 miliardi di euro ed è...

Attualità

Minori, Maurizio Ruggiero riceve la cittadinanza onoraria: "Essere riconosciuto dalla mia terra è motivo di immenso orgoglio"

In un clima di forte emozione e partecipazione, l'amministrazione Comunale di Minori, guidata dal Sindaco Andrea Reale ha conferito la cittadinanza onoraria a Maurizio Ruggiero, riconoscendolo ufficialmente come cittadino onorario del paese costiero L'iniziativa, fortemente caldeggiata dalla Pro Loco...