Tu sei qui: AttualitàCaro carburanti: governo valuta “accisa mobile”, ma cosa significa?
Inserito da (Redazione LdA), mercoledì 16 marzo 2022 17:01:02
Il governo «sta valutando l'ipotesi di praticare sui carburanti un'accisa mobile [...] al fine di contenere l'impatto sui consumatori finali» dell'aumento dei prezzi legato alla guerra in Ucraina. Lo ha sottolineato il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nel corso dell'informativa nell'Aula del Senato.
«Poiché c'è stato un maggior gettito Iva questo potrebbe essere utilizzato per ridurre le accise e ottenere una riduzione del prezzo alla pompa», ha spiegato Cingolani. Ma, ha aggiunto «sappiamo che operare sui carburanti è molto complesso».
I prezzi del carburante sono schizzati alle stelle nelle ultime settimane e l'esecutivo guidato da Mario Draghi dovrebbe intervenire con un decreto, atteso per la giornata di giovedì.
Attualmente, le accise sui carburanti sono attestate intorno a un valore di 0,73 centesimi al litro.
L'introduzione delle accise mobili sul carburante vorrebbe dire un taglio sul costo di benzina e gasolio. Ma a quanto ammonterebbe? Secondo alcune stime che circolano in queste ore sui tavoli del governo si parlerebbe di circa 10-15 centesimi al litro.
La media nazionale dei prezzi si attesta oggi a 2,105 euro al litro per la benzina in modalità self service e 2,208 per il servito. Per il gasolio siamo a 2,108 euro al litro per il self service e 2,219 per il servito. Per il gpl siamo a 0,880 euro/litro. In Costiera Amalfitana diesel e super in modalità servito sono vicini ai 2,50 euro al litro.
Se il taglio fosse realmente di 10-15 centesimi al litro, benzina e diesel scenderebbero intorno ai 2 euro per la modalità self service, più o meno gli stessi valori che venivano registrati solamente una settimana fa.
In breve, l'intervento del governo sembra avere un impatto minimo sui consumatori.
Fonte: Il Vescovado
rank: 105921109
Hanno dato voce a una generazione. L'hanno fatto con metodo, passione, concretezza. E oggi la loro idea diventa sempre più realtà: la proposta di legge "Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania", elaborata a gennaio del 2024 nell'ambito...
Di fronte alla catastrofe umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, FADOI Campania, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti, rompe il silenzio e alza la voce: "Non possiamo restare spettatori inerti. Il collasso sanitario in atto, unito alla fame usata come arma di guerra,...
Scegliere un'auto elettrica è un ottimo modo per risparmiare e rispettare l'ambiente, ma per sfruttare al massimo questi vantaggi è importante imparare a gestire la ricarica nel modo giusto. Questo significa non solo trovare il modo di spendere meno per ogni pieno di energia, ma anche di ridurre i tempi...
I colpi di sonno alla guida - ha affermato il Presidente dell'Automobile Club Salerno Vincenzo Demasi - rappresentano un grave pericolo per se stessi e per gli altri, in quanto possono causare incidenti gravi a causa della perdita di controllo del veicolo e della riduzione dei tempi di reazione. Brevissimi...