Tu sei qui: AttualitàClimatizzazione: l'inverter che ti cambia l'estate
Inserito da (redazionelda), venerdì 20 luglio 2018 16:57:29
(MESSAGGIO PROMOZIONALE) Gli interventi di ordinaria manutenzione degli impianti termici domestici sono previsti per legge. Al di là della mera scadenza burocratica, bisogna prendersi cura dei propri impianti per assicurarne la massima efficienza.
I condizionatori inverter permettono di ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi, beneficiando del massimo comfort ambientale durante le stagioni più torride. Ed è per questo che stanno progressivamente soppiantando i vecchi condizionatori on-off, energivori e tecnologicamente superati. Ma esattamente cosa significa inverter e perché è così vantaggioso scegliere questa tecnologia per raffrescare la propria abitazione?
Di seguito alcuni semplici consigli forniti da FERRARA IMPIANTI & SERVIZI di Maiori, partner de Il Vescovado ed esclusivista Viessmann per la Costiera Amalfitana, leader nel mondo nella produzione di caldaie e di sistemi di riscaldamento e climatizzazione.
L'inverter è un dispositivo elettronico situato all'interno del motore del condizionatore, che permette di modulare la potenza erogata dall'apparecchio in modo automatico in base alla temperatura in ambiente.
Questo meccanismo intelligente - spiega Marcello Caceffo, esperto in caldaie a biomassa - consente di mantenere, una volta raggiunta la temperatura desiderata, un funzionamento minimo di base, eliminando, di fatto, le continue accensioni e spegnimenti tipici dei climatizzatori on-off. Questo avviene sia nel caso la richiesta sia di aria fredda, sia di aria calda, come nel caso di condizionatori a pompa di calore.
In altre parole questo significa risparmio energetico e maggior comfort.
Quindi cosa significa inverter quando parliamo di condizionatori?
Per inverter si intende la tecnologia che sta alla base del funzionamento di climatizzatori e condizionatori di nuova generazione, ed è ciò che li rende davvero efficienti. Il funzionamento dell'inverter permette di azzerare i consumi dovuti a continue accensioni e spegnimenti, come avveniva nei climatizzatori tradizionali, e di mantenere più a lungo la temperatura impostata, con minor dispendio di energia.
Pur essendo in funzione per molte ore, il condizionatore inverter lavora a regimi inferiori e, una volta raggiunta la temperatura ambiente impostata, consuma pochissima elettricità per mantenerla costante.ì.
Nel caso fosse necessario abbassare ulteriormente la temperatura, un condizionatore ad alta efficienza dotato di inverter richiede molta meno energia per portare la temperatura al livello desiderato. Questo perché è già acceso al minimo. I condizionatori tradizionali, invece, devono attivarsi e partire subito al massimo della potenza, con conseguenti picchi di consumo che si riflettono poi in bollette salate (oltre alle tipiche "ventate" di aria fredda).
Esistono diverse tipologie di condizionatori inverter, con maggiore o minore efficienza. Un parametro da tenere in considerazione, in fase di scelta, è sicuramente la classe energetica. Un condizionatore ad alta efficienza in classe A++ consuma fino al 40% in meno rispetto a un condizionatore in classe energetica B.
Ad esempio, Vitoclima 232-S di Viessmann è un condizionatore inverter in pompa di calore in classe di efficienza energetica A+++.
Vantaggi dei condizionatori inverter
Ma quali sono gli effettivi vantaggi che un climatizzatore inverter è in grado di offrire rispetto a un tradizionale condizionatore on-off?
Fonte: Il Vescovado
rank: 105519108
Carlo Prisco, positanese che oggi vive lontano ma che rimane sempre legato alla sua terra, ha affidato ai social un appello sul futuro di Positano. Nel suo intervento, racconta una Città Verticale che negli ultimi anni sarebbe cambiata non per naturale evoluzione, ma per una serie di scelte "discutibili"...
Nella mattinata di ieri, 11 agosto, presso la Sede Comunale di Positano, i consiglieri Gabriella Guida e Giuseppe Milano e con l'intervento del consigliere Vito Mascolo, hanno dato luogo alla Conferenza dei Capigruppo, riuniti per lavorare a un protocollo condiviso sulla drammatica situazione israelo-palestinese...
L'Anas adotta nuove misure per prevenire incidenti stradali causati dall'eccessiva velocità sulla statale Amalfitana 163. In particolare delle motociclette di grossa cilindrata che spesso trasformano l'arteria in vero e proprio motodromo. L'intervento, concordato con la Conferenza dei Sindaci della Costa...
Come da tradizione, anche quest'anno a Positano si è svolta la consueta pulizia della cupola della Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria Assunta. L'intervento, effettuato a pochi giorni dal Ferragosto, è diventato ormai un appuntamento fisso, simbolico e sentito dalla comunità, che si prepara così alla...