Ultimo aggiornamento 31 minuti fa S. Atanasio vescovo

Notizie Costiera Amalfitana - Notizie Costiera Amalfitana

Notizie Costiera Amalfitana

Hotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaSmall Boutique Hotel in Costiera Amalfitana, Villa Romana Hotel & SPAHotel Santa Caterina, Albergo 5 Stelle lusso ad Amalfi. Ristorante Il Glicine, stella Michelin ad Amalfi

Tu sei qui: AttualitàDa Napoli un appello al Governo sulla scuola pubblica, De Luca: «Ridare dignità ai docenti è salvare l'Italia»

Attualità

Scuola pubblica, docenti, Campania, Italia, De Luca, Governo

Da Napoli un appello al Governo sulla scuola pubblica, De Luca: «Ridare dignità ai docenti è salvare l'Italia»

«Senza la funzione educativa dei docenti - ha detto De Luca - non c’è l’Italia. Eppure il Governo vuole razionalizzare. Noi invece chiediamo di trovare 8 miliardi di euro per parificare lo stipendio dei docenti italiani alla media di quelli europei»

Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 31 gennaio 2023 15:36:33

Il mondo della scuola campana si è riunito questa mattina, 31 gennaio, alla Stazione marittima di Napoli per l'Assemblea Generale "Salviamo la Scuola Pubblica", promossa dalla Regione Campania.

L'anno scolastico a settembre 2022 è ripartito con 147.200 alunni in meno. Alla denatalità si uniscono scelte operate in questi anni dal Miur (e anche dal progetto Calderoli di Autonomia differenziata) che per il Presidente Vincenzo De Luca rischiano di generare una crisi della scuola pubblica.

Presenti, sindaci, dirigenti scolastici, docenti, sindacati, studenti. Ad aderire all'iniziativa, anche l'assessore Lucia Fortini e l'assessore alla Scuola della Regione Puglia, Sebastiano Leo.

«Razionalizzare significa che noi andiamo a tagliare quei contratti a tempo indeterminato che nella nostra Regione ti fanno stare tranquillo e ti fanno mettere su famiglia. Non possiamo consentire che a causa del decremento demografico andiamo ad attuare politiche che vanno ad incrementare il decremento demografico», ha osservato la Fortini.

«Nel bilancio dello Stato i due grandi comparti per cui non sono stati fatti investimenti sono la sanità e la scuola. Eppure se c'è un luogo dove si costruisce l'identità nazionale e dove si trasmettono i valori quello è la scuola pubblica.Per questo occorre dare dignità e retribuzioni europee ai nostri docenti, occorre evitare riduzioni irresponsabili del dimensionamento scolastico. Occorre sostenere chi lavora nelle zone disagiate e nelle aree interne. Diversamente da quanto avvenuto nella legge finanziaria, occorrono nuove risorse per l'edilizia scolastica e una valorizzazione piena e permanente dei docenti di sostegno», ha detto il Governatore.

«Senza la funzione educativa dei docenti - ha detto De Luca - non c'è l'Italia. Eppure il governo fa un ragionamento gravissimo: mancano i docenti nelle materie scientifiche allora noi chiamiamo tecnici di aziende private per mandarli a insegnare. In questa sede chiediamo al governo di trovare 8 miliardi di euro per parificare lo stipendio dei docenti italiani alla media di quelli europei. La dignità dei docenti va ripristinata, perché non c'è più. Noi chiediamo di integrare il personale scolastico, non di ridurlo».

«Mettendo in primo piano l'unità nazionale, la Germania in trent'anni ha risolto il divario Est Ovest, noi in Italia stiamo da più di 160 anni con il divario Nord Sud. Io ai miei colleghi del Nord sto facendo capire che se il Sud rimane indietro, ne risente tutta l'Italia. Preparatevi a combattere, perché noi faremo battaglia: sulla scuola pubblica non possono passare!», ha chiosato.

Fonte: Il Vescovado

Galleria Fotografica

rank: 107210101

Attualità

Attualità

«Difendere il lavoro è onorare la Resistenza»: l’impegno dell’ANPI per il Primo Maggio

Lo scopo statutario dell'ANPI è la difesa e piena attuazione dei valori della Resistenza e della Costituzione Italiana che da essi trae origine. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro" è l'incipit della nostra costituzione, questo rende il Primo Maggio una festa fondante per la nostra...

Attualità

Parte da Sorrento il progetto di un grande distretto culturale dell’area costiera e vesuviana

Un grande distretto culturale che comprenda Sorrento e la penisola sorrentina, fino all'area vesuviana, passando per Castellammare di Stabia, Pompei ed Ercolano. Un patto per disegnare il futuro di uno dei territori più ricchi di storia e potenzialità del Mediterraneo, per creare e incentivare sinergie...

Attualità

Primo Maggio, Rubino (Ugl Salerno): «In tutta la provincia la sicurezza sul lavoro resta un diritto negato»

"In un territorio segnato da vertenze aperte, precarietà diffusa e continue emergenze occupazionali, la riflessione sul significato del Primo Maggio non può prescindere da una denuncia forte: la sicurezza sul lavoro resta un tema colpevolmente sottovalutato". A lanciare l'allarme è Carmine Rubino, segretario...

Attualità

Vietri sul Mare, 2 maggio la presentazione dell’app Junker per ottimizzare la gestione dei rifiuti e la comunicazione

Sarà presentata venerdì 2 maggio alle ore 16.00 presso l'aula consiliare comunale l'App Junker. Con un incontro pubblico ai cittadini ed agli operatori dell'accoglienza verrà spiegato il funzionamento della nuova app con la quale Vietri sul Mare potenzia il suo impegno per la circolarità. L'app è stata...

La tua pubblicità sui portali più letti della Costiera Amalfitana, scegli l'originale NCANews, il Vescovado, Positano Notizie, Maiori News, Amalfi News, Il Portico, Occhi Su Salerno